Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare con più OB


Danix74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. In tutti i corsi PLC effettuati nella mia carriera mi hanno sempre insegnato che per ottenere le migliori prestazioni in termini di risposta, bisogna sempre puntare a ottenere il tempo ciclo più basso. Ciò significa ottimizzare il più possibile il codice evitando logiche complesse, ove possibile, per non allungare troppo il tempo di esecuzione dei vari blocchi. Con la nuova generazione di PLC con molteplici task, quanto  può essere conveniente utilizzare uno o più OB a interrupt per ottimizzare la lettura degli ingressi e scrittura delle uscite fisiche, in alternativa di un unico OB ciclico? 

 

Modificato: da Danix74
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Danix74 ha scritto:

con molteplici task, quanto  può essere conveniente utilizzare uno o più OB a interrupt per ottimizzare la lettura degli ingressi e scrittura delle uscite fisiche, in alternativa di un unico OB ciclico? 

 

Se non si tratta di un programma semplissimo di poche righe, non si deve mai fare tutto in un solo OB ciclico.

Questo blocco organizzativo ha funzioni di main program, si effettuano solo le scelte principali che richiamano poi i vari blocchi funzionali e le funzoni dedicate.

 

Gli OB ad interrupt si usano solo per funzioni particolari dove la velocità di risposta è essenziale.

Se, ad esempio, il segnale proveniente da un proximity, ha una durata molto limitata ed ha una freqeunza casuale, è opportuno leggiorlo con un ingresso veloce legato ad un interrupt.

Anche esecuzioni di particolari funzioni, come un regolatore, che devono essere eseguite a tempi fissi e costanti si agganciano ad un interrupt a tempo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...