Vai al contenuto
PLC Forum


TV PHILIPS IMMAGINE SDOPPIATA


Milo.g83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sto cercando di riparare una tv Philips LCD che ha problemi di visualizzazione delle immagini.

La TV una volta acceso lo schermo presenta delle striscie orizzontali (appena visibili) e le immagini "sdoppiate" come nelle foto che ho postato.

Ho aperto il televisore ed ho controllato nella scheda di alimentazione e in quella affianco dove si collegano porte usb,scheda cam,ecc(scheda cpu?)ma non ho notato fili schiacciati e/o componenti (condensatori resistenze,diodi,ecc) bruciati,gonfi o danneggiati.

Insomma visivamente sembra essere tutto in ordine se escludiamo che la tv una volta spenta rimane con il led rosso lampeggiante per diversi minuti(sintomo di malfunzionamento,ma che la tv faceva già in precedenza).

Credo che si tratti di un problema del pannello ma non ne sono sicuro,avevo letto in una discussione su questo forum che anche il ptc danneggiato può causare dei disturbi alle immagini tipo i colori sfalsati o che si può agire su di un potenziometro per eliminare le "striscie" ecc.

Qualche suggerimento da darmi in merito o qualche prova che posso effettuare?

Non essendo molto pratico di televisori chiedo cortesemente che le vostre risposte siano abbastanza esaustive,sto facendo esperienza e ho ancora molto da imparare,per questo mi rivolgo a voi. :)

Un saluto e grazie a tutti!

 

20200330_170512.jpg

20200330_170440.jpg

20200330_165658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

in alcuni casi (io non ci sono mai riuscito comunque) basta isolare con nastro adesivo alcuni contatti dei flex che vanno al pannello dalla T-con.

Quali? Cerca il video su youtube,in cui un energumeno sedicente tecnico riesce dopo qualche tentativo a risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di Guasto si può risolvere solo se il tv riporta il pilotaggio dei gate su entrambi i lati, se non hai esperienza è un compito un po' complicato, si risolve co  un taglia-cuci di piste o aggiunta di resistenza di pulldown.

Va pubblicato.sempre il modello dell' apparecchio.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,intanto grazie a tutti per le vostre risposte!

Grazie a voi potrò passare meglio questo periodo di isolamento da Coronavirus senza annoiarmi troppo!!! 😄

Comunque scherzi a parte procediamo con ordine:

X VIDEOTECNICO: Sì purtroppo lo credo anche io,ma prima di buttarlo vorrei fare qualche tentativo di riparazione,anche difficile,visto che credo che non valga la pena cambiare il pannello...la tv è vecchia e vale molto poco,ma sono quei guasti che se risolti possono dare grandissime soddisfazioni. :)

X GIUSEPPE:Non so cosa intendi per "spessorare",comunque ho provato una volta accesa la tv a muovere,raddrizzare e spostare il cavo flat (anche tutti gli altri cavi di collegamento tra le varie schede) per capire se potesse essere un falso contatto...ma il problema rimane.

X RICCARDO:ok farò un tentativo,ma la vedo moooolto dura,se non ci sei riuscito tu.......!!! :)

X GORILLA-K2:Qui andiamo troppo sul tecnico...mi potresti spiegare nel dettaglio cosa intendi?Se si tratta di fare qualche pista o aggiungere una resistenza non ho problemi visto che ho tutta l'attrezzatura necessaria,nel tempo libero riparo schede elettroniche per elettrodomestici e qualcosa ne capisco,ma di tv me ne intendo poco.

Ah comunque per il modello basta zoomare la terza foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che non c'è niente da fare perchè spessorando il connettore LVDS non si ottiene nessun riscontro positivo sul difetto, io avevo provato qualche mese fà su uno stesso pannello a interrompere sull'interfaccia pannello le linee CKV1, CKVB1, CKV2, CKVB2 e STVP e il risultato finale era che lo sdoppiamento spariva e complessivamente l'immagine era accettabile ma non perfetta, quindi, dato che questa manovra non è proprio semplice da spiegare e da eseguire, non ho voluto pronunciarmi in merito, anche GORILLA-K2 te lo ha spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

X RICCARDO: Vero,grazie mille!Ho trovato il video a cui fai riferimento dove si parla di isolare alcuni dei contatti con un pezzo di nastro,anzi ne ho trovato uno anche molto più chiaro dove su un tv sony bravia spiega precisamente quali contatti isolare...ovviamente bisogna procedere per tentativi (visto che i contatti sono molto ristretti ed è difficile isolare proprio i contatti giusti) ma tentar non nuoce.

Anche se questa "tenica" non sembra nemmeno una "riparazione" vera e propria 😅

X VIDEOTECNICO:Ti ringrazio per avermi avvisato,ma la tv è di un amico al quale non interessa molto che la definizione sia perfetta,gli basta non vedere doppio...quindi se si tratta di isolare solo alcuni contatti del flex con un pezzo di nastro farò un tentativo tanto non mi costa nulla...poi male che vada la butterò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo pero' il modello non si vede ancora, va scritto sempre, sulla foto sono presenti etichette della casa costrut. che e' Vestel ma viene poi rimarchiata da Philips colla sua sigla. Se vuoi un aiuto approfondito mi contatti in privato, se no c'e' Videotecnico che vedo conosce il telaio bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello in questione è VES315WNES-02_A non ti avevo chiesto il modello del TV perche dalla prima foto che avevi postato si poteva leggere.

Non ricordo se ho segnato l'intervento di riparazione prendendo appunti ma se l'ho fatto sicuramente saranno nel computer del laboratorio al quale per ora non posso accedervi a causa delle restrizioni in vigore, su questo computer di casa non ho trovato nulla.

Schermata 2020-03-31 alle 16.10.40.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha non dirlo a me guarda,ho la fortuna di avere il laboratorio in casa mia nel garage e quindi in TEORIA potrei lavorare,ma in pratica non potendo girare a causa di questa situazione sto rinunciando a tutti i lavori...è veramente seccante speriamo finisca presto!

comunque or20200331_163319.thumb.jpg.6941a1af6444d466977c018495a3f2f0.jpga sto provando ad accedere al pannello per dare un'occhiata,ma mi rimane questa scheda in mezzo(il ptc,giusto?) e non so come aprirlo...non vorrei fare danni,anche se la tv è già un rottame di suo 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito,visto che il cavo del ptc è estremamente corto, bisogna sollevare la parte superiore del pannello esterno sul retro della tv e poi sfilarla verso l'alto per accedere al pannello interno.

Spero di non sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'operazione è molto delicata e si rischia di non combinare nulla se si commette un errore, devi interrompere le microscopiche piste che dai pad che ti ho evidenziato vanno a finire sul Flat cable saldato sull'interfaccia. vedi foto allegata....Buona fortuna.

Rotto per rotto vale la pena tentare.

Schermata 2020-03-31 alle 17.42.34.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!!Avevo visto un video dove un tizio con un cutter recideva proprio quelle piste,adesso mi hai dato la conferma che è la procedura giusta per un tentativo alla "o la va o la spacca",grazie! 👍

Ultima cosa:ho notato che dai pad andando verso il flat è presente un "foro passante" che collega la pista all'altro lato della scheda...bisogna recidere le piste tra pad e foro passante,oppure tra foro passante e flat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta vorrei farti fare una prova che non ho mai fatto ma mi sembra una soluzione piu efficace, se vuoi prendi una resistenza 270k 1/4w e fai un ponticello senza saldare a turno tra i CK e massa, prendila dalla massa dei vicini condensatori, se ne trovi uno che fa sparire il difetto salda definitivamente la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Aspetta vorrei farti fare una prova che non ho mai fatto ma mi sembra una soluzione piu efficace, se vuoi prendi una resistenza 270k 1/4w e fai un ponticello senza saldare a turno tra i CK e massa, prendila dalla massa dei vicini condensatori, se ne trovi uno che fa sparire il difetto salda definitivamente la resistenza.

Se l'amico non ha già eseguito l'operazione chirurgica, sono curioso di vedere cosa succede con il suggerimento di Gorilla.K2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!no non ho ancora preso in mano il "bisturi"... 😁

Stavo pensando come procedere,ossia se recidere tutte le piste in una volta sola oppure solo un poco per volta e poi controllare accendendo lo schermo,mi sembra una soluzione più  prudente...

comunque tanto ormai non ho nulla da perdere.

Il pannello di ricambio non si trova,e anche se lo trovassi la tv vale sì  e no 40€,quindi tanto vale provarci.

Gorilla questa chicca dove l'hai trovata?delle resistenze da 270 k dovrei avercele nel laboratorio...quindi mi stai dicendo a tv acceso di provare,1 pad alla volta,di mettere la resistenza sul condensatore vicino,per esempio BY1 o cf8...?contatto sopra o sotto della foto? Questa resistenza andrebbe a variare i valori del segnale che dal ck  vanno al cavo flat del pannello...sicuro che non rischio di fare ulteriori danni?

Screenshot_20200401-111251_Gallery.jpg

Modificato: da Milo.g83
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fai questa prova che ti ha consigliato Gorilla-K2, sono curioso anch'io di vedere come reagisce il pannello, quello che devi fare con la resistenza da 270K (va bene anche se è da 330K o 240K vedi quello che trovi)  è individuare un punto di massa lo puoi trovare misurando con il tester sui condensatori CB1, CF8, una volta trovato devi saldare un capo della resistenza e con l'altro capo ti appoggi sui pad interessati uno alla volta e provi a vedere (TV acceso ) come reagisce  al difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dalla foto si vede che BY1 sul contatto di sopra e' connesso al piano di massa, il valore della resistenza non l'ho mai provato, l'ho visto in un video dove pero' non spiega nulla, sono io che ho fatto delle supposizioni, in sostanza dovrebbe essere una resistenza di pull down ovvero dovrebbe abbassare il segnale di clock equivalendo a tagliare la pista cosi' non devi perdere molto tempo a tagliare-risaldare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non avevo la resistenza da 270k,ne ho collegate 3 da 100k in serie così da averne una da 300k(296testati con multimetro)...Non vi dico cosa mi sono dovuto inventare per tenere su la tv accesa e senza piedistallo mentre spostavo i contatti...un casino da bestia!! 😄 ho dovuto filmare con il telefono la tv mentre da dietro spostavo i contatti(ho usato una breadboard tipo arduino con i fili provvisti di terminali per i collegamenti)...risultato?niente di niente...pur provando a mettere i contatti dei pad a massa singolarmente con la resistenza,la scritta "nessun segnale" (non ho modo di attaccare l'antenna al momento) Non varia in alcun modo...né di colore né di nitidezza...e rimane sempre sdoppiata.

Gorilla credo che l'idea di fondo fosse buona...in sostanza sarebbe come "tagliare" singolarmente i singoli contatti invece che tutti in una volta per vedere che succede al pannello...devo dire che è stato un esperimento interessante,se avesse funzionato si poteva evitare il famoso taglio col cutter inserendo semplicemente una resistenza...peccato!!

Mi rimane comunque sempre il dubbio però:

Come mai tagliando delle piste in alcuni casi il difetto sparisce???cosa vado a tagliare nello specifico è a cosa corrispondono i pin stvp,cvkb1 e 2,cvk1 è 2???non me lo spiego...qualcuno può darmi spiegazioni in merito??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Milo.g83 ha scritto:

Come mai tagliando delle piste in alcuni casi il difetto sparisce???

Ti riferisci ai casi di altri? Il concetto e' troppo lungo da spiegare, una cosa che puoi fare e' provare a misurare la tensione sui pin CK, anche se sono segnali di clock quindi ci vorrebbe oscilloscopio, al limite puoi provare a usare il frequenzimetro del multimetro, poi collegando un trimmer al posto della resistenza, magari saldando su entrambi i punti per comodita', misuri se c'e' giusta attenuazione del segnale partendo da una resistenza sui 300k andando giu. Un 32 a led puo' valere 65/70 euro, ma ti consiglio come gia' detto di smontare lo schermo e vedere se ci sono linguette laterali da ambo le parti, se ne hai una parte sola puoi buttare lo schermo, se non hai linguette dovresti esaminare con torcia e lente se sui 2 bordi ci sono i circuiti a fianco ai pixel, o solo da un lato, idem come prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,comunque la tv non è nemmeno un led,quindi vale anche meno di 60/70,ormai lo sbattimento sta superando di gran lunga il valore della tv 😐 non ho capito bene il discorso delle linguette...comunque ho provato l'operazione del taglio,che mi sembra riuscito bene...ma purtroppo la tv continua ad avere lo stesso problema... 😔

 

Screenshot_20200401-164317_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...