Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Scada Programmato In Vb


Gabriele Riva

Messaggi consigliati


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    16

  • luciano

    7

  • Gabriele Riva

    6

  • Rango

    4

a riguardo di cononosere un po' il vb

volevo ricordare che in tutti gli scada

di ultima generazione gli script sono tutti in

visual basic ...

con questo voglio dire che se uno vuol sfruttare bene anche uno

scada commerciale deve primo o poi comunque imparare

un po' di vb ...

e allora di sicuro questo corso e' tempo speso bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in democrazia livio

ribadisco:

che un programma scritto in VB è di difficile manutenzione.

Uno scada no.

Di programma in VB ne ho fatti tanti.

Di scada ne ho fatti tanti.

Vanno tutti e due.

Con vb ci si impiega 10 volte.

con lo scada si paga il gettone.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me propio da quest'ultima osservazione Rango

dedurrei che in vb ci si mette tanto tempo propio

perche non c'e' niente di preparato (questo e' pacifico)

ma se noi avessimo a disposizione delle classi

oppure degli activex specifiche per le varie operazioni di

una Supervisione magari quel rapporto 10 che citi tu

si ridurra' al massimo a 1,3 ....

e mi pare che l'obbittivo del corso sia propio

questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio piccolo contributo.

Uso da tempo gli ESA come pannelli e , per una fetta di clientela sono piu' che sufficenti.

Dove lavoravo si usava anche uno scada propietario , ma qui c'erano problemi .

Molti clienti volevano delle modifiche personalizzate sul propio impianto , ma lavorare con materiale gia' confezionato ti da dei limiti .

Per questo il corso e utilissimo , nessuno di dice di usare SOLO VB , ma anzi ti mette a disposizione uno strumento in piu per soddisfare le esigenze (manie a volte) del cliente , vedilo come una marcia in piu' che la concorrenza non ha.

Nel campo dove opero ho per lo meno 4 progetti sicuri dove posso applicare un mio scada personale.

Io ho il cliente ... il cliente e' contento di aver speso meno ... e posso bere la mia caipirinha in riva al mare felice B)

Poi nessuno vieta di organizzare le librerie per avere delle cose gia pronte per casi standard

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rango scrive:-

....

Con vb ci si impiega 10 volte.

Mah se impieghi dieci volte tanto con VB, anche ammettendo che sei un vero super mago di qualche pacchetto SCADA commerciale (tra l'altro per pura curiosità che pacchetto/i usi?), o hai fatto un solo sistema in VB oppure non lo sai usare molto bene.

Per mia esperienza, quando hai fatto un minimo di applicazioni in VB, il tempo di sviluppo è simile; nel caso ti venga richiesto interfacciamento con data base o con fogli di calcolo il tempo di sviluppo è addirittura inferiore; inoltre la soluzione con VB lavora molto meglio.

Anche le tue affermazioni relative alla difficile manutenibilità dei programmi VB mi fanno pensare ad una scarsa dimestichezza con i problemi di programmazione.

Tieni presente che i programmi che sono di difficile manutenibilità sono quelli progettati male! Ci sono programmi scritti in assembler facilmente manutenibili, evidentemente sono stati progettati nel modo giusto.

I supervisori realizzati con pacchetti standard ti sembrano più facilmente manutenibili perchè, a monte, qualc'un altro ha fatto le scelte sistemistiche in modo corretto.

Circa 20 anni fa misi in servizio, a Ulsan Corea del Sud, un supervisore costruito su PC IBM industriale con linguaggio Basic Compilato di Microsoft. Sul posto il cliente mi chiese di aggiungere due pagine, cambiare qualche disposizione per i comandi e modificare quasi tutti i testi. Nessun problema, con i due floppy da 5" installai il compilatore, feci le modifche e, al termine del lavoro, disinstallai il tutto. Oggi al posto dei due flppy avrei dovuto usare il CD.

A parte il fatto che oggi come oggi le modifiche si fanno tranquillamente da casa e si spediscono via internet al personale di start up; almeno questa è una prassi per aziende con un minimo di organizzazione.

Tu comunque continua pure a pensarla come meglio credi, la partecipazione al seminario è assolutamente libera, quindi se non ti piace nessuno ti obbliga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A riguardo della "discussione" avviata da Rango a riguardo dell'utilizzo di MS VB, anche se Livio non ne ha assolotamente bisogno, volevo dargli il mio assoluto parere a favore sullo scelta di MS VB.

Per quello che riguarda la manutenzione dei programmi, e' "solo" un problema di buona progettazione, di organizzazione, di documentazione e formazione.

IAMME

Link al commento
Condividi su altri siti

x livio

"la grafica e' il sale di uno scada"

anch'io sono daccordo su questa considerazione

ma quando dico di non concentrarsi troppo sulle animazioni

e' piu' per una questio tecnica..

o megglio per me (come si vede dall'immagine successiva)

sono importanti i cambiamenti dei colori e i bargraft

e quanche gif animata al massimo

plcforum1.jpg

dico questo perche ho provato a mettere la ocx resize

sul tuo progetto e ci sono dei problemi propio sulla

picturebox che hai usato per l'animazione

per il resto non ci sono problemi ..

per tutti

io usando movicon di progea

ho avuto insoddisfazione per i trend

dei dati storici ...i loro trend dove non ci sono

i dati tagliano i tempi ....

niente da fare ho dovuto farmelo tutto in visual basic

con incredibile soddisfazione

plcforum2.jpg

scusate gli errori ma scrivo un po' in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio scusa il ritardo ma avevo perso di vista la discussione.

Mah se impieghi dieci volte tanto con VB, anche ammettendo che sei un vero super mago di qualche pacchetto SCADA commerciale (tra l'altro per pura curiosità che pacchetto/i usi?), o hai fatto un solo sistema in VB oppure non lo sai usare molto bene.

Tempo di pregettazione + tempo di sviluppo + tempo di debug + tempo di messa in servizio + modifiche sul campo.

Bisogna fare la somma. il problema secondo me è il tempo per le modifiche sul campo. Se le fa chi ha realizzato il sw bene altrimenti i tempi si allungano. Il discorso è che se in cantiere hai un ragazzo che deve fare una modifica deve essere in grado di farla. con VB è difficile che la possa fare il "meccanico" con lo scada è quasi possibile. Questo è il punto.

per quel che riguarda i gli SCADA che ho utilizzato

WINCC, RSVIEW, CIMPLICITY, Intouch.

Ho realizzato poi diversi sw in VB e C# che sono andati su macchinette piccole. molto piccole.

Livio a mio parere comunque il vero problema di un sw prorpietario è la parte di comunicazione con le apparecchiature. O hai un sistema in cui non sei obbligato a comprare un "gettone" altrimenti non conviene.

Comunque se vuoi un consiglio invece di usare VB5 che è un pochino datato. Potrsti usare VB.net che è molto più potente. Microsoft permette di scaricare il .NET Framework gratuitamete all'interno ci sono i compilatori VB.net C#.net. Certo perdi la parte grafica. Ma poi fare un upgrade acquistando poi il VB.net completo. per lo studio penso sia la strada migliore.

Visto che non ho nessuna intenzione di tesserarmi (il motivo non lo sto qui a spiegare) ti do qui altri miei consigli.

Allo stato attuale dell tecnologia sw trovo che per le supervisioni si molto interessante la possibilità di creare delle pagine html per l'interfaccia grafica. Il problema a questo punto è un qualcosa che ti permetta di leggere in tempo reale i dati sull'apparecchiatura. se la mia idea ti piace fammi sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Il protocollo del S7 300 non è documentato e reso di libero dominio!

Per comunicare con S7 300 tramite Vb devi comprare un pacchetto Siemens !

Stiamo facendo un progetto per creare un ocx di dialogo con l'S7 200 ( in particolare stiamo sentendo un legale per vedere di non finire al fresco!) monitorando la comunicazione sulla seriale e il pacchetto di programmazione. Finito questo, (ammesso che sia legale) si potrebbe pensare di fare la stessa cosa con il 300!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

volevo solo partecipare alla diatriba con Rango a riguardo dello Scada commerciale o self-made.

Direi che sono scelte sia commerciali che "personali".

Lavorando in un'azienda che il più delle volte ha a che fare con grossi impianti di produzione, nel 99% dei casi, preferisco affidarmi ad un prodotto software di terze parti in modo da 'svincolarmi' da eventuali problemi riguardanti gli aspetti base quali la comunicazione, l'affidabilità, la solidità, la scalabilità ecc. ecc. ecc.

Tuttavia succede anche di lavorare su applicazioni di entità notevolmente inferiore come un piccolo sistema prodotto in serie. Ecco che valutare l'uso di un'applicazione "fatta in casa" in VB, C++ e quanto possa venire in mente, diventa il mezzo per non far spendere troppo al potenziale cliente. Nel mio caso specificio mi capita molte volte di fare un'applicazione molto importante (e quindi adopero lo scada commerciale) con tutta una serie di piccole soluzioni software per gestire piccoli processi (e quelle sono tutte in VB).

Per rispondere a Rango volevo comunque riferire che anche con gli Scada commerciali, se il progetto lo sviluppi male, poi i tempi per l'integrazione di nuove modifiche e la normale manutenzione diventano sforzi abnormi e frustranti. Non me ne voglia nessuno, ma sviluppare una soluzione software richiede precisione, rigore...e magari anche un po' di preveggenza...

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi del ritardo con cui rispondo, ma in questo periodo non visitato molto il forum HMI.

Vedo di rispondere un po' a tutti.

Per chi vuole iscriversi al corso su scada: per iscriverso bisogna tesserarsi, in home page dl forum ci sono le istruzioni.

Tanto per chiudere la diatriba su SCADA commerciali e fati in casa.

Praticamente le mie iddee in proposito coincidono con le opinioni espresse da micheleb nel post precedente. Ci sono degli ottimi SCADA commerciali, specializzati per tipi di processo; in questi casi la scelta di un pacchetto standard è obbligata. C'è ne è anche qualc'uno che non cito, che è certificato da associazioni di industrie specifiche, come l'industria chimica. E' evidente che in certi casi è un vantaggio notevole.

Negli SCADA autocostruiti il collo di bottiglia è dovuto sicuramente alla comunicazine tra PC e dispositivi sul campo. Lo è comunque anche per i pacchetti commerciali: se il pacchetto scelto non ha il driver per una determinata periferica in uso, lo sforzo per realizzarlo dventa maggiore.

Se si fanno macchine ripetitive allora è molto conveniente l'uso di autoprogramnati, le modifiche sul campo poi, in questo caso, non dovrbbero praticamente esistere. Comunque, per esperienza diretta, è ben difficile che un normale montatore meccanico sia in grado di fare modifiche anche guidate su di uno SCADA. E' molto più semplice inviare il file autoinstallante modificato.

La scelta di VB5 (obsoleto) è dipesa solo ed esclusivamente che ne è disponibile la versione ridotta e, sopra a tutto, gratuita fornita direttamente da MS. Serve per iniziare, poi dopo aver raggiunto un certo grado di competenza ognuno valuterà se proseguire con tool aggiornati o lasciare la cosa a livello hobbistico.

Personalmente non vedo bene VB.Net Io ho sia la Visual suite 6 che la Visual Suite .NET: ebbeno o uso VB6 o uso C#.NET.

Luciano attento all'uso degli OCX! Cmq è un argomento che afronteremo più avanti! Io capisco le tue esigenze, ma tu sei già un esperto, per il momento il target sono principalmente i neofiti.

Buone Feste a Tutti

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi interesserebbe particolarmente questa applicazione su PLC S7-300 e 400.

In passato ho realizzato applicazioni scada con VB e PLC S7-300.

La connessione tra scada e plc era realizzata con moduli SINTESI con tanto di dll a corredo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti, è un po che sono iscritto ma da tempo non mi collegavo al sito, bene trovo interessantissimo quello che si sta tentanto di fare, domani mi tessero e mando il fax di conferma, volevo chiedere due cose:

1) il corso di che schneider regala hai tesserati io lo già fatto a pagamento non è che magari si puo trattare per altri :D ovviamente mi tessero comunque;

2) pur capendo qualcosa di plc (o eseguito un corso scheneider e gestisco un telecontrollo a servizio di sollevamento) e uso il pc giornalmente sensa difficoltà, insomma mi vergogno a dirlo ma non capisco un H di programmazione o meglio non mi ci sono mai avvicinato, posso lo stesso imparare qualcosa dal progetto scada? ho una gran voglia di imparare se questo puo essere un punto a favore;

ciao a tutti e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo progetto parte dal presupposto che chi lo segue non abbia mai programmato in VB. Può essere noioso per alcuni, ma è utile per altri.

Attenzione: non è un corso per VB. Ne esistono 13 per dozzina, anche fatti bene. E' solo un tutor che insegna a "smanettare" VB per farsi, passo passo, un semplice SCADA.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono collegato al link che da gabriele riva per scaricare il VB tutto ok ma volevo capire una cosa; la versione che scarico è la 5 in inglese non è che esistono in italiano e + evolute?

ok ciao e grazie

p.s. oggi ho fatto il versamento per tesserarmi e il fax, credo che dovro attendere i tempi tecnici per entrare come tesserato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, questa è la versione che Microsoft mette a disposizione in modo gratuito e serve per realizare OCX, però è possibile usarla anche per creare degli exe, almeno se non si esce dall'ambiente di sviluppo. perchè funzionino in modo autonomo bisogna fare un po' di passaggi.

Lo scopo è quello di avere uno strumento gratis per impratichirsi nell'uso di VB poi, una volta che si sa smanetare, si decide se dotarsi di uno strumento professionale o meno.

Si devi attendere un minimo di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusatemi,

probabilmente faccio una domanda stupida, ma mi interesserebbe sapere se tratterete nel corso anche la comunicazione modbus.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si affronterà il capitolo delle comunicazioni con PC modbus sarà uno dei protocolli usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Toc toc ....... c'è qualcuno ???

Ci sono speranze di rivedere in attività il Corso Scada programmato in VB ?

Livio in che condizioni di disponibilità ti trovi ?

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bigalex, più che disponibilità e questione di spirito. Non se, a parte te e forse altre due o tre persone, interessi a qualcuno. E' passato quasi un anno dall'interruzzione ma praticamente nessuno ha spinto per una ripresa :( . Capisci che se ti convinci che tanto non frega nente a nessuno trovi sempre qualche cosa di più importtante o più urgente da fare.

E' da un po' che ho li mezzo fatto e mezzo da finire, un altro pezzo applicativo con modbus e un po' d'altra roba, devo solo trovare tempo e voglia per dare gli ultimi colpi poi lo metto in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...