Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Scada Programmato In Vb


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Mi auguro che tu possa trovare lo stimolo per completare la sessione comunicazione in Modbus, anche perchè sicuramente interessante e propedeutica alla comprensione della costruzione di driver di comunicazione seriale (cosa della quale sono completamente ignorante) .

In questi mesi di apparente inattività ho impegnato un pò di tempo sull'apprendimento relativo alla costruzione di componenti OCX da inserire nei sinottici, qualcosina ho combinato e devo essere sincero nonostante tutto VB è tutt'altro che semplice soprattutto se si deve avere a che fare con i concetti relativi alla Programmazione Object Oriented.

Più che altro VB (come del resto tutti i linguaggi Visuali) è estremamente vasto e molte problematiche, senza la conoscenza approfondita delle API (altro bell'osso da ingoiare), non si possono approcciare con successo .

A parte questa breve esternazione sarei felice di rivederti sulla breccia di questo progetto sicuro che chiunque avrebbe solo vantaggi dal parteciparvi .

Altra piccola esternazione , nonostante io non sia più di primo pelo rimpiango "i maestri" che ho avuto la fortuna di incontrare perchè di gente in gamba e disponibile a trasmettere conoscenza (tu sei uno di questi) se ne incontra sempre meno .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    16

  • luciano

    7

  • Gabriele Riva

    6

  • Rango

    4

ifachsoftware

direttore : siamo collegati con capozzi da PlcForum dove c'e un corso su Visual Basic da far accapponare la pelle

direttore : capozzi , dicci tutto quello che vedi ...

capozzi : Boh , qua non vedo nessuno

direttore : capozzi dicci del teacher

capozzi : il Teacher ?

direttore : si Livio , il maestro

capozzi : Ah Livio , si lui ha fatto il primo capitolo poi si e' rintanato a Vedano ...

direttore : e i partecipanti , dicci dei partecipanti , delle applicazioni per sincronizzare lo shuttle ?

capozzi : si direttore , qua e' iniziato il corso da piu' di due anni e siamo arrivati al capitolo 1

direttore : capozzi parlaci del Modbus

capozzi : Modbus ?

direttore : si il protocollo libero per far dialogare le apparecchiature ...

capozzi : Boh , qua si parla del protoollo dell'S7300 , ma nessuno conosce neanche le specifiche

direttore : parlaci delle migliaia di partecipanti che vogliono mostrarti i loro progetti realizzati grazie al corso

capozzi : Boh , qua vedo una signora che sta stendendo i panni

direttore : Grazie capozzi , per questo collegamento con una grande realta' italiana di validi programmatori che grazie al corso potranno far crescere il sistema paese , capozzi , ci hai fatto accapponare la pelle , ci vediamo in studio .

:D:lol::D

Scusatemi , ma non ho resistito

Ciao B)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusarti ??? e perche?

forse la tua ilarita' potrebbe essere indirizzata altrove.....non in direzione di

uno o piu' che fanno gratis quello che altri non si sognano di fare nemmeno a pagamento....

oppure in direzione di chi invece di dare una mano si mette a deridere, sentendosi....

gia' sentendosi come?? booooo.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
scusarti ??? e perche?

forse la tua ilarita' potrebbe essere indirizzata altrove.....non in direzione di

uno o piu' che fanno gratis quello che altri non si sognano di fare nemmeno a pagamento....

oppure in direzione di chi invece di dare una mano si mette a deridere, sentendosi....

gia' sentendosi come?? booooo.

Come al solito hai perso una buona occasione per stare zitto. ;):(

Mi sembri quella mia amica che non capisce le barzellette neanche se gliele spieghi , in ogni caso ti consiglio il seguente libro : Link Libro (il libro si legge non si censura).

Per chi non l'avesse capito non sto prendendo in giro nessuno , in particolare chi COME ME da spesso a gratis delle informazioni.

Casomai ci sarebbe da domandarsi come mai un corso di 2 anni , come molti altri sono partiti e non procedono , forse perche' persone intelligenti come il Tutor hanno perfettamente capito che molti (per fortuna NON TUTTI)preferiscono trovare la pappa gia' fatta invece che impegnarsi a creare qualche cosa e furbamente si ritirano in meditazione aspettando dei feedback che non arrivano.

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

va bene! ma considerando come ti sei congedato...

Scusatemi , ma non ho resistito

sembrerebbe tuttaltro....

(hei la prox magari in altri argomenti)

ciao!

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

x ifachsoftware

Scusate, forse sarò scemo io, ma non ho capito la tua ilarità. Se in un sito mettete la scritta in home page della possibilità di seguire un corso richiedendo la tessera e poi vedo che il corso è iniziato da 2 anni permettete, che a uno stupido come me venga qualche dubbio di incongruenza?

Scusa di nuovo per non essere al tuo livello di GENIALITA'

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse sarò scemo io, ma non ho capito la tua ilarità. Se in un sito mettete la scritta in home page della possibilità di seguire un corso richiedendo la tessera e poi vedo che il corso è iniziato da 2 anni permettete, che a uno stupido come me venga qualche dubbio di incongruenza?

Caro Capozzi (non sarai il mio vicino di casa?) le tue perplessità sono più che legittime. Dopo due anni il corso potrebbe essere anche terminato.

In effetti non è terminato, solo che ho perso molto dell'entusiasmo. Il corso è partito per essere molto interattivo invece, tranne un paio di lodevoli eccezzioni, non ho mai saputo se interessasse a qualcuno. Se il corso non interessa è inutile tenerlo.

Lo scopo che il corso si prefigge non è prepare uno SCADA gratuito, ma imparare acapire quali sono le problematiche principali che devono essere affrontate e risolte per progettare un dispsoitivo SCADA.

Anche il linguaggio scelto, VB5CCE, non è precisamente lo stato dell'arte. Però è gratuito e, per chi vuol provare ad avvicinarsi al mondo della programmazione, permette di vedere tutte le problematiche senza impegnarsi con cifre rilevanti.

In questi mesi in cui sono stato fermo ho ricevuto qualche attestato di stima, qualche incoraggiamento a proseguire, ma non c'è stato nessuno che abbia messo on line una sua proposta, una sua idea su cui lavorare, comunque una retroazione al lavoro svolto.

Nonostante la voglia non sia tanta, qausi certamente prima dell'estate metterò on line un sistemino didattico con modbus, ma so già che le uniche reazioni saranno di quelli che avranno problemi a farlo funzionare e non sanno risolverli da soli. Peccato!

Fa ancora più dispiacere se si guarda fuori da casa nostra. Negli USA, per esempio, progetti portati avanti da una comunità on line ce ne sono parecchi. Anche nel resto dell'Europa ce ne sono parecchi. E non c'è uno solo che fa e gli altri a rimorchio! Purtroppo da noi sembra che le cose così non si possano fare; ho visto anche altre iniziative su altri forum, morire di inedia. Peccato, che tristezza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

X LIVIO ORSINI

Il fatto è che io sono veramente interessato a questo corso, è solo che mi chiedevo a questo punto come uno possa ancora iscriversi visto che avete fatto già parecchie lezioni, comunque io il SW l'ho già scaricato, magari se per te e per gli altri non è un problema, mi faccio la tessera, comincio da dove siete arrivati voi e se c'è qualcosa che non so, che hai già spiegato, te la chiedo in pvt.

Scusami se insisto, ma un corso gratuto on-line non è che si trovi tutti i giorni, magari poi impari a fare una cosa che non userai +, ma prima di tutto non lo puoi mai sapere a priori e poi è sempre per cultura personale

Scusa se ti ho dato del tu! Dimmelo se ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti ho dato del tu! Dimmelo se ci sono problemi

Non c'è niente di cui ti devi scusare, sul forum ci si da tutti del tu.

Oltre al software dovresti scaricarti anche i vari capitoli del tutorial. COn questi scritti dovresti capire anche il perchè d il percome del software.

Poi se hai problemi, scrivi pure i messaggi nel forum relativo al corso SCADA. Magari svegli anche qualcun altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

io poche settimane fà ho richiesto la forum card per seguire il tuo corso,

parallelamente al tuo corso sto cercando di imparare la programmazione dei plc ed ho iniziato comprando un kit starter della siemens s7-200.

Non ti nascondo che ho un po' le idee confuse.

Mi spiego meglio, il punto è che non avendo un indizzo informatico, faccio fatica a seguire alcune terminologie, in più non capisco come seguendo pari pari ,la battitura dei programmi si possa imparare a creare dei sistemi SCADA, uomo di poca fede dirai di me .

Ma la cosa che mi preoccupa è che quando ho iniziato ero pieno di entusiasmo, ora un pò l'ho perso, speriamo di no dato che come già detto da qualcuno, il fatto di imparare cose che altri si sognerebbero di fare non e' mica da poco...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tutorial non dicono solo quali istruzioni usare. Il fatto è che bisogna leggerli attentamente, capire ed usare gli esempi allegati solo come modelli. Poi si deve provare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi ho fatto l'iscrizione per la ForumCard mosso da considerazioni di vario tipo tra le quali l'interesse nutrito nei confronti della didattica in generale ed in particolare a quanto concerne gli SCADA.

Mi son letto tutti i post di questo forum ed in effetti mi sono stupito dello scarso riscontro del progetto SCADA con VB. Mi ricordo che quando è decollato il progetto la situazione era differente (io ero loggato con altro user.. ma non tesserato).

Penso che il decadimento dell'interesse sia legato ad alcuni aspetti di carattere generale che provo ad elencare (ovvio che sono considerazioni del tutto personali):

1. Lo strumento di sviluppo VB5CCE

Se da un lato approvo l'uso di un prodotto gratuito dall'altro mi chiedo chi effettivamente oggigiorno non disponga del VB6 (ufficiale o no) che tra l'altro anni fa era disponibile anche in versione "learning" molto economica. Ciò limita le future espansioni del progetto e lo rendono comunque non sempre compatibile con quel mare di "risorse free" disponibili in internet. Certo all'atto pratico posso sempre convertire in VB6.... ma è un lavoro in più e che comunque mi discosta dal corso.

2. Le finalità del corso.

Mantenendo l'aspetto didattico del progetto io mirerei comunque alla realizzazione di un prodotto semi-professionale (veramente open-source) che in effetti possa crescere ed essere utilizzato, quando possibile, in sostituzione dei prodotti commerciali. Ovviamente per la parte comunicazione mi atterrei all'utilizzo delle varie librerie OPC in commercio fornite da chi produce l'hardware. Del resto anche i pacchetti SCADA ormai richiedono l'uso (acquisto) delle stesse (es. vedi iFix che per il driver S7 necessita di Softnet). A scopo didattico ovviamente approvo lo sviluppo di un driver Modbus I uno dei pochi se non l'unico per il quale è disponibile la documentazione.

3. I contributi.

Siamo in Italia..... quindi tutti andiamo alla ricerca delle soluzioni già realizzate da altri (a gratis) e siamo poco propensi a divulgare i nostri tips & tools di sviluppo che ci sono costati tanta fatica e notti in bianco. Del resto chi "traffica" con plc, scada ed affini lo fa quasi sempre per lavoro e quindi per fini di lucro. Se avanzo del tempo.. in genere preferisco dedicarmi ad altro piuttosto che smanettare con un S7/300, prodave, fix, vijeo look e compagni. Detto questo mi rendo conto che è difficile sensibilizzare le persone in tal senso. Forse si potrebbe pensare a coinvolgere maggiormente gli smanettoni affidando (a coloro che ovviamente sono interessati) lo sviluppo di piccole ma ben definite componenti del progetto che saranno poi oggetto di discussione/critica/miglioria/didattica.... nel forum. Il tutto ovviamente sotto la supervisione di Livio e/o chi per lui.

Qui mi fermo... spero di non essere stato troppo logorroico. :D

x Livio: ma dove caspita è il corso.... che non trovo il link (forse xchè non sono ancora attivato) ? :(

Ciao

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

..per le altre lascio la parola al grande Livio.

Bheh neanche tanto! In altezza supero di poco la misura di metri 1,80. :P

Dopo le facezie vediamo se riesco anche a dare qualche rispsota seria.

1. Lo strumento di sviluppo VB5CCE

Le ragioni della scelta sono note ed evidenti. Quello che forse ti sfugge è che VB5CCE è un sottoinsieme di VB6, pertanto tutto quello che si realizza in in VB5 può essere esportato in VB6. Ne sono tanto convinto che solitamente, dopo aver sviluppato l'esempio in VB5, lo riprovo in VB6. Quindi nulla va sprecato!

Mantenendo l'aspetto didattico del progetto io mirerei cmq alla realizzazione di un prodotto semi-professionale ......

Bravo Simprogetti. Questo era propri l'intento iniziale. Partiamo da zero o quasi ed iniziamo a costruirci tutti i mattoncini che servono per frci un pacchetto SCADA.

Però per fare questo non ci può essere solo uno che lavora e gli alatri a rimorchio zitti zitti, quatti quatti. Per fare qquesto ci deve essere interattività! Quanti post hai letto con proposte, esempi o altro?

Ovviamente per la parte comunicazione mi atterrei all'utilizzo delle varie librerie OPC in commercio fornite da chi produce l'hardware

Il tuo ragionamento è corretto, ma sono molto pochi coloro i quali ragionano in questo modo. E non voglio aggoingere altro...

3. I contributi.

Vedi sopra. A parte un paio di lodevoli eccezzioni, che mi hannno inviato delle loro funzioni da provare, niente. A nulla sono valsi i ripetuti inviti. Io sono sempre in atttesa, ma tutto tace. Ci fosse uno che scrivesse:"Sono disponibile a fare un po' di lavoro. Ditemi cosa devo fare", oppure"Ho sviluppato questo. Possiamo integrarlo nel progetto?" oppure"Si potrebbe sviluppare questa funzione? Io sono disponibile a lavorarci sopra se qualcuni mi da un a mano.."

Attendo ancora, forse sono un inguaribile ottimista ma spero sempre che qualcuno...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per livio

Sono disponibile a fare un po' di lavoro. Ditemi cosa devo fare

si sono molto interessato e disponibile ma non sono disponibile a tesserarmi

il forum dovrebbe essere GRATIS se VOGLIO faccio una offerta

NON DEVONO ESSERE I RESPONSABILI DEL FORUM AD OBBLIGARMI A PAGARE ENTRI SE PAGHI SENO STAI FUORI

Link al commento
Condividi su altri siti

NON DEVONO ESSERE I RESPONSABILI DEL FORUM AD OBBLIGARMI A PAGARE ENTRI SE PAGHI SENO STAI FUORI

Puntalino nessuno ti obbliga! Se non vuoi aderire alla forum card puoi farne a meno, come stai facendo.

Poi, libertà per libertà, l'amministrazione di Plcforum è libera di offrire determinati servizi solo ai possessori di forum card !

Tra l'altro l'amministrazione di PLCForum è libera di sospendere in qualsiasi momento l'erogazione di un servizio gratuito.

Ti sei mai chiesto chi e come paga le spese di hosting, manuntenzione e quant'altro? Ti posso assicurare che non sono propriamente trascurabili.

Se non ci fossero i fondi raccolti con le forum card e, sopra a tutto, con gli sponsor avremmo dovuto chiudere già da molto tempo.

Dimentichi, inoltre, che tutto lo staff dedica tempo, e....spese di connessione, al forum senza avere un centesimo di ritorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora ho letto tutti i post nel forum "Domande varie sul corso VB" (per inciso non sarebbe meglio riunire le due discussioni visto che l'argomento è lo stesso ?) ed ho verificato quanto hai detto in relazione ai contributi che peraltro conferma anche quanto da me affermato precedentemente. Difficile trovare la soluzione comunque per fare un pò d'ordine dividerei intanto gli utenti in due classi:

1. La folta schiera di programmatori di PLC che non hanno mai fatto il balzo nel mondo PC ma che sono propensi a farlo. Gli esperti di controllo, regolazione, processo che non hanno ancora esperienza di programmazione di qualsivoglia genere ma vogliono uscire allo scoperto. Ed infine tutti coloro che pur non essendo del mestiere sono affascinati dalla materia e ne vogliono acquisire gli strumenti.

2. I programmatori PC in generale che smanettano senza timori con VB ed ammenicoli vari. Non è detto che siano anche esperti di programmazione PLC.

Detto questo vediamo come le due schiere possono contribuire al progetto. Dagli appartenenti alla prima "classe" mi aspetto soprattutto dei contributi in termini di idee, suggerimenti, critiche e tutto quanto possa in qualche modo essere d'aiuto e di stimolo all'avanzare del progetto. Se desiderano essere "guidati" nella scrittura del codice non devono aver timore nell'inviare quanto realizzano. Penso che nessuno sia qui per prendere in giro il prossimo.

Per la seconda "classe" i contributi possono essere più mirati allo sviluppo come ho già detto di piccole parti del progetto in modo da non scaricare l'incombenza esclusivamente sul "grande" Livio. :)

Tutti, nessuno escluso, abbiamo sempre qualcosa da imparare dagli altri esperti o no che siano. Penso che la forza del progetto stia proprio nella possibilità di lavorarci in tanti in modo aperto e senza riserve.

Nascondersi dietro il presunto "copyright" è come nascondersi dietro un dito. Si lavora sempre per dei clienti ma.... si ricicla sempre quanto fatto in precedenza e si adatta di volta in volta.... quindi se si volesse essere veramente "corretti" ad ogni nuovo progetto si dovrebbe reinventare ogni volta l'acqua calda..... nessuno lo fa quindi parlare di copyright è una banale scusa per non voler divulgare nulla. Del resto qui non si chiedono progetti completi ma componenti, algoritmi, idee...

Mi spiace per puntalino perchè l'approccio è quello giusto mentre per il discorso tesseramente forse potrebbe essere un pelo più tollerante... del resto con 10 euro in meno... la vita non cambia... ma plcforum va avanti....

Anche questa volta mi sono dilungato troppo... chiedo venia :D

Ciao, Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Vorrei soltanto segnalare che su SourceForge.net esistono drivers open-source relativi alla comunicazione con S7-200 e S7-300.

Sono realizzati in C, ma un buon programmatore saprebbe sicuramente riscriverli in VB.

Peccato solo che facciano riferimento alla seriale (=bassa velocità).

L'ideale sarebbe poter utilizzare S7_PROTOCOL su ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno a tutti, sono un neolaureato in ing.delle telecomunicazioni e da una settimana sono entrato a lavorare qui a pisa in un azienda del settore idrico. Il punto è che mi hanno assunto per occuparmi del telecontrollo delle periferiche (in media 30 per ogni impianto) degli acquedotti e stabilimenti di depurazione e fognatura. Il raggio di azione del monitoraggio è discretamente ampio (600 comuni all'incirca con tre centri magiori di raccolta dati) l'ambito di lavoro mi interessa ed incuriosisce ma il mio "dramma" è che non ho mai sentito parlare di SCADA,PLC,FIX....Per quello che ho visto sino ad ora ho capito solo la natura dei mezzi di comunicazione e raccolta dati che questa azienda usa (visto che il mio curriculum è legato a competenze di networking). Loro vogliono ottimizzare al meglio la varietà dei software ereditati dalle varie aziende che si occupavano del telecontrollo per questa azienda; si tratterebbe di sviluppare ex novo qualcosa o magari tirar fuori il meglio di ciò che da due anni gia usano. Come posso mettermi in buone acque, ho voglia di imparare e occorre (penso parecchia) formazione per me? Grazie per qualsiasi consiglio.

Gianmaria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

SONO UN PRINCIPIANTE NELLA PROGRAMMAZIONE DI PLC ESEMPIO TWIDO E S 200 VORREI CAPIRE COME POSSO FARE PER FARE PER PARTECIPARE AL CORSO SCADA PER POTER COMINCIARE A CAPIRE COME FUNZIONA SE POTETE AIUTARMI VI RINGRAZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...