Vai al contenuto
PLC Forum


tv samsung ue50es6100


Agostino Macchione

Messaggi consigliati

Era quello che volevo dirti da subito perche' sospettavo che non si approdava a nulla, appunto suggerirti tre opzioni, 1. comperare una main board usata,  2. vendere il tv per riparatori, 3. Mazza cricket (NOOOO!)...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Agostino Macchione

    51

  • 3kek1

    38

  • Videotecnico

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    2

Agostino Macchione
3 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Era quello che volevo dirti da subito perche' sospettavo che non si approdava a nulla, appunto suggerirti tre opzioni, 1. comperare una main board usata,  2. vendere il tv per riparatori, 3. Mazza cricket (NOOOO!)...

dai non fate gli stronzi ahahahhahahah può essere che non si ripara ? Deve essere per forza qualcosa qui dentro, è successo tutto qua dentro e qua dentro deve cambiare.

Anche perchè come gia detto se lo metto in modalità 3d funziona normale.

Modificato: da Agostino Macchione
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' molto da riderepurtroppo, ero serio, le molte opzioni Samsung non sono documentate da nessuna parte, e penso che neanche i centri Samsung le conoscano, pero' aggiungo una 4a. opzione, portare il tv appunto a un centro Samsung o generico e farsi fare un preventivo ma cambia poco mi sa.. voglio essere generoso, aggiungo una 5a soluzione, mi scrivi le sigle della main board, cerco un dump, e se lo trovo mi invii la scheda dietro piccola somma te la riprogrammo come profilo, poi ti faccio fare dovuti aggiustamenti per nazionalizzarla ITA. penso che spenderesti una 50ina con le spedizioni..

 

Comunque voglio fare un altro tentativo, l'ultima opzione che ti ho detto di usare, falla cone la chiave usb dell'aggiornamento dentro..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

credo di no e non risolverebbe.. se vuoi provare, fai pure, fammi vedere il sotto menu SWU-reset  nella foto di Option_SWU

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
8 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

credo di no e non risolverebbe.. se vuoi provare, fai pure, fammi vedere il sotto menu SWU-reset  nella foto di Option_SWU

Nel sotto menu SWU-reset  c'è solo la voce SWU reset

Invece SVC reset cos'è ?

 

Modificato: da Agostino Macchione
Link al commento
Condividi su altri siti

SVC reset non credo sia importante, credo che o cancella le info contenute in SVC info, oppure ci sono delle tracce nei menu di eventuali lavori di centro assistenza che possone essere canellate, se vuoi usare swu reset, io non te lo consiglio ma danni non credo ne fai, ovviamente prendi nota della verisione sw che e' nella prima schermata, prima e dopo..

 

PS: c'e' qualcuno che c'ha du' wafer? Che con ste code al super neanche la spesa si pole fare...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
4 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

ovviamente prendi nota della verisione sw che e' nella prima schermata, prima e dopo..

quale sarebbe la versione nella prima schermata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione

Fatto swu reset ma il problema persiste.

i dati nella prima schermata sono leggermente diversi.

a sx prima

a dx dopo

91821822_233945827985296_8278054442289332224_n.jpg

91934782_679283279549073_5394852452786765824_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
5 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Non vedo sostanziale differenza, ti ricordi quante volte hai aggiornato ?

Il firmware ? Forse 1 massimo 2 volte

Quello che non mi capacita è

1) perchè in modalità 3d funziona tutto bene

2) perchè non riesco ad aprire tutte le voci cosa che su una samsung più vecchia riesco a fare

Modificato: da Agostino Macchione
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sospetto che la tcon abbia subito un aggiornamento ma con il modello type impostato sbagliato in Option, per quello ti avevo suggerito quella cosa del TCON USB D/L vedi sopra, non farmi ripetere che sto facendo cose mie intanto..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
12 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Io sospetto che la tcon abbia subito un aggiornamento ma con il modello type impostato sbagliato in Option, per quello ti avevo suggerito quella cosa del TCON USB D/L vedi sopra, non farmi ripetere che sto facendo cose mie intanto..

Se ho capito bene cosa intendi:

1) gli aggiornamenti del firmware sono tutti precedenti al problema e il type potrebbe essere stato (non ne sono sicuro) cambiato comunque dopo gli aggiornamenti.

2) il t-con usb download da risultato "failure" perchè non trova niente nell'usb o sbaglio ? Questo escluderebbe il problema nel caso lo avessi lanciato dal menu service ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
20 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Ok, questi vanno bene, un ultima cosa poi mi arrendo, fai le foto di queste due schermate.imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

Schermata 2020-04-04 alle 00.36.12.png

Schermata 2020-04-04 alle 00.35.01.png

 

91964577_663212774499613_4223380924298952704_n.jpg

92176588_868109203653743_2299386036985266176_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agostino Macchione ha scritto:

Se ho capito bene cosa intendi:

1) gli aggiornamenti del firmware sono tutti precedenti al problema e il type potrebbe essere stato (non ne sono sicuro) cambiato comunque dopo gli aggiornamenti.

no prima dell'ultimo tentativo di aggiornamento, pero' in effetti dici che non e' andato a buon fine, quindi mistero...

Quote

2) il t-con usb download da risultato "failure" perchè non trova niente nell'usb o sbaglio ? Questo escluderebbe il problema nel caso lo avessi lanciato dal menu service ?

ma potresti aver lanciato un aggiornamento da menu normale..

 

comunque non credo che questi ultimi parametri fotografati c'entrino niente con il problema, qui si tratta che la tcon ha un profilo di gestione del segnale LVDS sbagliato, dove magari i segnali che riguardano la componente rossa ad esempio sono interpretati come fosse la componente blu. O forse c'e' addirittura stata una riprogrammazione del chip gamma, il fatto che si vede bene in 3d e' appunto il fatto che questi chip hanno solitamente 2 profili programmabili, si vede che uno viene attivato per la modal. 3D ed e' rimasto invariato, l'altro e' alterato, per cui bisognerebbe in qualche modo fargli rifare l'aggiornamento, ma no so in che modo, oppure cambiare TCON.. oppure scovare dove si trova il parametro del pannello, se non lo trovi puo' essere come dice Videotecnico che serva il telecomando di servizio o un telefono con IR blaster incorporato o esterno e il file wav da riprodurre..

 

PS: Videotecnico ho provato i file audio, non ne funziona uno, spero che si sia schiacciato un filo conto l'altro dentro il mio ir blaster, dopo controllo...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
13 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

no prima dell'ultimo tentativo di aggiornamento, pero' in effetti dici che non e' andato a buon fine, quindi mistero...

ma potresti aver lanciato un aggiornamento da menu normale..

 

comunque non credo che questi ultimi parametri fotografati c'entrino niente con il problema, qui si tratta che la tcon ha un profilo di gestione del segnale LVDS sbagliato, dove magari i segnali che riguardano la componente rossa ad esempio sono interpretati come fosse la componente blu. O forse c'e' addirittura stata una riprogrammazione del chip gamma, il fatto che si vede bene in 3d e' appunto il fatto che questi chip hanno solitamente 2 profili programmabili, si vede che uno viene attivato per la modal. 3D ed e' rimasto invariato, l'altro e' alterato, per cui bisognerebbe in qualche modo fargli rifare l'aggiornamento, ma no so in che modo, oppure cambiare TCON.. oppure scovare dove si trova il parametro del pannello, se non lo trovi puo' essere come dice Videotecnico che serva il telecomando di servizio o un telefono con IR blaster incorporato o esterno e il file wav da riprodurre..

 

PS: Videotecnico ho provato i file audio, non ne funziona uno, spero che si sia schiacciato un filo conto l'altro dentro il mio ir blaster, dopo controllo...

Come faccio a trovare una t-con giusta ? Smonto tutto e leggo la sigla ?

Perchè di riaggiornare il firmware con la versione ultima già installata il sistema non ne vuole a che sapere e di aggiornare eepron con saldatori non sono in grado. Magari se potete mandarmi una guida che vedo se può dissaldare e saldare qualcuno da queste parti.

Ho uno xiaomi redmi note 6 pro che dovrebbe avere ir blaster. Mi spiegate come funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Se non trovi un bin per riprogrammare la EEPROM, perdi solo tempo. Hai modificato i parametri 2D Option.

È normale che non parte l aggiornamento, hai giá il fw uguale nella flash.

Se vuoi rimettere il fw bisogna dissaldare la flash e programmarla con file adatto e programmatore.

 

Flash = risiede il fw (quello che aggiorni)

EEPROM= risiedo i dati del pannello configurazioni e service Menù ( per darti la idea è paragonabile al BIOS dei PC).

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
11 minuti fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Hai modificato i parametri 2D Option.

Ciao e grazie, ma come mai non riesco ad entrare nelle opzioni 2d e 3d ? In un altro samsung tramite 0 0 0 0 li rende selezionabili.

NB. in quei parametri non ci sono mai entrato perchè non selezionabili.

E comunque visto che i dati 2d risiedono nella eeprom la domanda è: riprogrammare la flash con il firmware riprogramma in auto anche la eeprom e quindi mette a poso i dati 2d?

Modificato: da Agostino Macchione
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Hai modificato i parametri 2D Option.

Dove sono? Quei 2 che appaiono nel menu principale dopo che hai fatto 0000 su avanzati?

27 minuti fa, Agostino Macchione ha scritto:

NB. in quei parametri non ci sono mai entrato perchè non selezionabili.

appunto

27 minuti fa, Agostino Macchione ha scritto:

riprogrammare la flash con il firmware riprogramma in auto anche la eeprom e quindi mette a poso i dati 2d?

dipende come la riprogrammi, con i file che trovi sui siti russi penso che dopo la scrittura non cambi nulla, ma dopo aver fatto reset ti ritrovi con dei parametri Russi, questa e' una mia supposizione.. possono anche andare bene come no..

Quote

Come faccio a trovare una t-con giusta ? Smonto tutto e leggo la sigla ?

si, ma e' una mia supposizione la tcon, si basa su ragionamenti e basta..

Quote

Ho uno xiaomi redmi note 6 pro che dovrebbe avere ir blaster. Mi spiegate come funziona ?

si scaricano i file che ha messo qui Videotecnico, si caricano nel telefono, si riproducono davanti al tv, io so come funziona solo con ir esterno, quello interno non so se va attivato.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Agostino Macchione
1 ora fa, Gorilla-K2 ha scritto:

si scaricano i file che ha messo qui Videotecnico, si caricano nel telefono, si riproducono davanti al tv, io so come funziona solo con ir esterno, quello interno non so se va attivato.

Ir interno funziona infatti con l'app del telecomando accendo e uso la tv.

I WAV li ho provati tutti ma non funzionano comunque hanno un volume troppo basso non so se dipende da quello.

Questa dovrebbe essere la eeprom giusto ? Non è possibile resettarla facendo una specie di ponte ?

92226242_1129067757451741_510180293005541376_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SI in effetti il volume va messo al massimo se no non vanno, a me non vanno comunque, quello per LG si..

per resettare la eprom prova corto tra pin 5,6 - 4,5 - 8,5 a turno mentre inserisci la spina, se non va uno provi l'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...