Vai al contenuto
PLC Forum


Oggetto Tecnologico cpu1200


daniele__32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono all mia prima asperienza con motori passo passo

sto usando una cpu1200 per comandare tramite PTO dell oggetto tecnologico la scheda che gestisce il motore

chiedevo. nella parte di configurazione, nel TIA alla voce PARAMETRI AVANZATI dell oggetto tecnologico, chiede di inserire impulsi per giro motore e movimento di carico per ogni giro motore

gli impulsi, facendo il motore 0.8deg per step, 0.8x360= 200 impulsi per giro

ma come trovo il movimento lineare in mm?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, daniele__32 ha scritto:

gli impulsi, facendo il motore 0.8deg per step, 0.8x360= 200 impulsi per giro

Se 1 impulso corrisponde a 0,8 gradi, per un giro avrai 360 / 0,8 = 450 impulsi.

 

35 minuti fa, daniele__32 ha scritto:

ma come trovo il movimento lineare in mm?

Dipende dalla meccanica. Come viene convertito il moto da rotatorio a lineare? Ci sono riduttori, cinghie, pignoni, corone, ingranaggi? Che diametro ha il rullo, o la corona, o che passo la vite senza fine che trasmette il moto lineare?

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta, il moto rimane circolare, ma ce un riduttore fra albero motore e carico che al momento non ho in quanto sto faecendo dei test e mi han dato solo scheda e motore.

Il calcolo che avevo fatto riguard al numero di step (0.8x360) mi sono espresso male.

posso farmi dare il rapporto di riduzione

ma in ogni modo come calcolo quel parametro da inserire sull oggetto tcnologico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito dove trovi movimento carico per giri motore.

se è un movimento circolare e lo hai dichiarato come tale dovresti trovarti

  • numero giri motore
  • numero giri carico

e se l'encoder non si trova sul motore o sul lato carico (1 giro encoder = 1 giro tavola) ti trovi anche il percorso in ° per ogni giro encoder

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ken..guarda immagine in allegato

poi ho un altra domanda il blocco MC_HALT..serve per fermare ogni tipo di movimento lanciato giusto? tipo move ams move rel ecc..perche se lancio un posizionamento il motore parte ma se alzo il bit per l execute dell mc halt non fa niente

imm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, daniele__32 ha scritto:

Ciao Batta, il moto rimane circolare,

 

allora non è un moto circolare. se fosse circolare sarebbe un punto che gira, una tavola. un moto circolare lo immagino così,

quello è un moto lineare.

quel valore lo calcoli conoscendo il rapporto di riduzione e il diametro di pignoni, ingranaggi o come è la tua meccanica. è come ti ha scritto batta.

esempio:

hai un riduttore 1 a 20 quindi 20 giri motore sono 1 giro dell'albero. 1 giro di albero a quanto spazio corrisponde? hai un pignone con diametro primitivo 90mm quindi 1 giro del pignone sono 90*Pgreco quindi 282,743mm

(1 giro motore /20)*282,743= 14,137mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, daniele__32 ha scritto:

il moto rimane circolare, ma ce un riduttore fra albero motore e carico che al momento non ho

Mi dici che il moto è circolare, ma hai impostato l'asse come lineare. Devi impostarlo come asse rotatorio, probabilmente (dipende da cosa dovrai fare) dovrai anche attivare il modulo.

immagine.png.3d68c97c265951a2f2c06da3f27405a9.png

 

Impostando l'asse come rotatorio, nelle impostazioni della meccanica potrai vedere questo:

immagine.png.dbcf4f49824937fa5d51c9b48e114006.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non vedo nessuna possibilita di impostare il tipo di moto..io sto usando la funzione TO_Positioning Axis V4.0

e quando la creo nella parte della meccanica non ho possibilita di scegliere il tipo di moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, gli oggetti tecnologici del 1200 sono piuttosto limitati.
Comunque, hai un motore da 200 step/giro, ed un riduttore con rapporto 40:1.
Nell'oggetto tecnologico imposti, come unità di misura gradi, e nella meccanica imposti impulsi per giro motore = 200, e movimento di carico per ogni giro motore = 9.0° (360/40=9).
Purtroppo, vedo che l'oggetto tecnologico del 1200 non ti permette nemmeno di impostare il modulo che, con gli assi di rotazione, spesso risulta molto comodo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...