Vai al contenuto
PLC Forum


alix 2d13 opnsense vpn


orgnemo

Messaggi consigliati

Salve,

ho comprato a poco prezzo un alix 2d13, ho installato opnsense, il mio obbiettivo è:

- dual wan

- vpn per accedere dall'esteno 

 - analisi de traffico di rete

 

Ho delle domande:

- quale tipo di vpn usare per connettersi alla lan usare, considerando che come client userò android?

- opnsense visto l'hardware (256 ram, 4 gb sd) che ho è os giusto? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
13 minuti fa, orgnemo ha scritto:

quale tipo di vpn usare per connettersi alla lan usare, considerando che come client userò android?

OPNsense è una derivazione del buon vecchio PfSense.

Usa quella che preferisci, ma NON usare la PPPtP che è ufficialmente bucata. Dipende un po' dalla tue capacità; se vuoi fare una cosa semplice usa L2TP.

 

14 minuti fa, orgnemo ha scritto:

opnsense visto l'hardware (256 ram, 4 gb sd) che ho è os giusto? 

Non ho capito la domanda........vuoi sapere che versione di OPNsense scaricare?  Se la domanda è questa serve i386 con installazione da seriale.

 

 

 

Sinceramente su una Alix avrei messo altro. Un po' pesantino e limitato il sistema di OPNsense

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa avresti installato su alix considerando i miei obiettivi? Forse ha troppe ci poche risorse per opnsense i requisiti minimi sono 500mb di RAM e 4gb memoria.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Direi RouterOS..... molto completo e potente.

Pero non è il solito router .... nel senso che non ha l’interfaccia grafica tradizionale di un router commerciale.

in genere si configura con il tool Winbox ; anche se dispone anche lui di una paginetta web.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installarlo su alix qual'è la versione da scaricare?

Per adesso provo a scaricare una macchina virtuale per vedere com'è, non ho windows, vediamo se riesco con wine.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Su Alix è la versione x86 sempre.

Se invece devi metterlo su VM la versione è il CHR (Cloud Host Router).

 

Attenzione che in entrambi i casi dopo il periodo free serve la licenza altrimenti le interfacce restano fisse a 1Mb (eventuali escamotage non li suggerisco).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un firewall casalingo se ha un prezzo accettabile bene altrimenti continuo con opnsense o openwrt, a meno che non hai alternative open.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Mi sembra che sei sulle 40€.

Però considera che con 40/50€ compri direttamente un appliance Mikrotik tipo hAP-AC2 che è già un oggetto con archietettura ARM, doppia radio 2,4/5GHz.

Se non conosci il mondo RouterOS considera che dal router da 15€ a quello da oltre 3000€ il sistema operativo è sempre lo stesso. Cambia solo hardware e potenza.

 

Alternative sono tutte simili; PfSense, OPNSense, MonoWall, ClearOS ecc......sono tutti base Linux.

C'è qualcosa anche base Windows ma lascia perdere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...