Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 32PW9551


boo86

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho il televisore in oggetto, un 32" CRT con ingresso HDMI, telaio L06.1E AA con un probabile trasformatore EAT rotto.

Il TV non parte, si sentono soltanto dei "tentativi" di innesco in zona EAT, e led di stato lampeggiante. Il condensatore in parallelo al collettore del finale di riga (1,8nF, 2kV) è esploso.

Ho verificato tutte le saldature in zona EAT, e sostituito il condensatore ed il finale (un BU2527AX che avevo, anche se l'originale sembrava buono). Nessun risultato.

Credo proprio sia l'EAT andato. Ora, però, il problema grosso è che non si trova più da nessuna parte. Il codice originale è 2422253100079, codice Eldor 1372.7077D, equivalente HR80137.

Se qualcuno di voi avesse un'idea mi farebbe un gran favore. Il TV è mio, ce l'ho dal 2007 e, nonostante nel frattempo lo abbia sostituito con un LCD, sarei felice di poterlo far ripartire.

Grazie mile e buona serata!

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

strano che sia saltato anche l'eat,di solito è solo il pasticchino blu a scoppiare. Darò domani un'occhiata in laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, intanto grazie.

Premetto che non ho fatto altre prove per escludere l'EAT, ma ho proprio paura che sia lui...

Allego la sezione dello schema, se fosse d'aiuto.

Buona serata!

 

 

IMG_0659.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il finale l'hai sostituito con uno identico? Ha la resistenza e il diodo interni, misura anche i dodi modulatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il finale è identico. Lo schema riporta un BU2520DX, ma il transistor che monta in realtà è un BU2527AX, come quello che ho installato.

Una volta smontato, misurandolo, sembrava buono, ma l'ho sostituito comunque.

Ho misurato anche i diodi e sembrano a posto...

 

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

 

Modificato: da boo86
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli schemi dei trafo non mi sembrano uguali

image.png.695d1dbff0a012bc53d22faae3bae09d.pngimage.png.c0671edfb026839d59d04f963d2f8802.png

il modello del TV è corretto? Attenzione che il modello 32PW9551/12 monta un HR7980 diverso dal HR80137 previsto dal 32PW9551 senza estensioni

image.png.63628e659db4910f1f0fc98f3e163bd8.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo, il modello è il 32PW9551/12, ed il trafo che monta è siglato 13727077D.

Lo schema effettivamente è diverso, tanto è vero che ad esempio nel mio telaio il condensatore 2414 da 2,2nF non c'è, ed al suo posto c'è il 2411 da 1,8nF. 

Guardando lo schema, se ho capito bene, i componenti con l'asterisco (tra cui il condensatore 2411 e l'EAT) sono parte della specifica versione. Nell'elenco componenti ad esempio riporta due modelli di EAT. Potrebbe indicare "a seconda della versione monta questo piuttosto che quello"? Non lo so, è una mia interpretazione, ma vedo che su questo telaio ho tutti i componenti indicati con l'asterisco. Il manuale tecnico dice di basarsi sul telaio ES1 per chiarimenti, vedo se riesco a recuperarlo, così, per curiosità...

 

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

gli schemi dei trafo non mi sembrano uguali

il modello del TV è corretto? Attenzione che il modello 32PW9551/12 monta un HR7980 diverso dal HR80137 previsto dal 32PW9551 senza estensioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

questo ha equivalente  l'HR80137 

image.png.7e6c0b19b90c490a72caaa6a2c4b71cf.png

 

 

Ho visto.. non riesco però a trovarlo da nessuna parte, purtroppo...

Modificato: da boo86
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Dopo qualche giorno di ricerche e una ventina di mail inviate, ho trovato l'EAT, a Zagabria (!!!).

Appena arriva vi faccio sapere.

Grazie

 

Lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti, riapro questo mio vecchissimo thread per aggiornamento, dopo due anni (!)

Alla fine, dopo estenuanti ricerche, in modo abbastanza fortuito sono riuscito a trovare l'EAT compatibile con il TV.

Montato, mi sono accorto che il finale di riga era nuovamente in corto, probabilmente da una prova fatta in precedenza con il vecchio EAT. Il TV non partiva, emetteva soltanto una serie di fischi dall'alimentatore, che si interrompevano solo staccando l'alimentazione. Nessun errore da LED, credo quindi non partisse proprio l'alimentatore switching a causa del finale in corto. Cambiato nuovamente il finale di riga, un BU2527AX, la situazione si è leggermente modificata: alla partenza il TV esegue il ciclo di smagnetizzazione, prova a partire, si avverte lo spunto dell'alimentatore (una serie di fischi cadenzati) ma poi va in protezione, con lampeggi ciclici del LED frontale (uno lungo, tre corti). Non ho ancora effettuato misure, in tal senso, ma credo che l'alta tensione parta correttamente, perché avverto lo spegnimento al momento dell'entrata in protezione. Dopo la protezione, il LED continua il ciclo 1 lampeggio lungo - 3 corti. Secondo il manuale di servizio potrebbe essere un errore dovuto alla deflessione verticale (Vertical Guard). Ricordo che il telaio è un L06.1E AA, modello 32PW9551, CRT 32" con HDMI.

In sostanza, dopo la "morte" del vecchio EAT, sono stati sostituiti l'EAT stesso, il finale di riga ed il condensatore da 1,8nF/3kV (inizialmente esploso).

Mi viene in mente che potrebbe essere stato danneggiato l'IC di deflessione verticale (TDA4863J), visto che se non erro prende un'alimentazione dall'EAT.

Idee in proposito?

Grazie a tutti per l'attenzione, un saluto!

Lorenzo

 

Modificato: da boo86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...