Vai al contenuto
PLC Forum


Salva vita da cambiare?


Andrea Salvetti

Messaggi consigliati

del_user_271852

Se lo inserisci il circuito elettrico del piano terra nell'attuale situazione scatta il differenziale? 

Agos 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Salvetti
3 ore fa, agos1969 ha scritto:

Se lo inserisci il circuito elettrico del piano terra nell'attuale situazione scatta il differenziale? 

Agos 

Si !! Se io adesso riarmo il magnetotermico del piano terra dopo un po’ salta tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

Direi che' interviene per somma di corrente di dispersione per le 2 linee inserite ,  dovresti usare uno strumento ( Pinza Amperometrica per correnti 10..100mA )

e misurare le singole correnti , vedrai che' la somma supera i 27 mA ( valore di sgancio teorico 

A questo punto direi che la tesi di Paolo147 è da considerarsi adeguata al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Infatti, se hai una pinza amperometrica ti potrebbe aiutare a trovare il problema in minor tempo, altrimenti devi aprire le scatole iniziare a scollegare  in maniera graduale i cavi allacciati alle singole prese, interruttori od utilizzatori allacciati in maniera continuativa e trovare il guasto facendo le varie prove. 

Resta inteso che questo tipo di ricerche del guasto vanno fatte in sicurezza, prima stacchi la corrente e poi metti le mani sui cavi!!

 

A presto 

Agos

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Salvetti
1 ora fa, agos1969 ha scritto:

Infatti, se hai una pinza amperometrica ti potrebbe aiutare a trovare il problema in minor tempo, altrimenti devi aprire le scatole iniziare a scollegare  in maniera graduale i cavi allacciati alle singole prese, interruttori od utilizzatori allacciati in maniera continuativa e trovare il guasto facendo le varie prove. 

Resta inteso che questo tipo di ricerche del guasto vanno fatte in sicurezza, prima stacchi la corrente e poi metti le mani sui cavi!!

 

A presto 

Agos

 

1 ora fa, agos1969 ha scritto:

Infatti, se hai una pinza amperometrica ti potrebbe aiutare a trovare il problema in minor tempo, altrimenti devi aprire le scatole iniziare a scollegare  in maniera graduale i cavi allacciati alle singole prese, interruttori od utilizzatori allacciati in maniera continuativa e trovare il guasto facendo le varie prove. 

Resta inteso che questo tipo di ricerche del guasto vanno fatte in sicurezza, prima stacchi la corrente e poi metti le mani sui cavi!!

 

A presto 

Agos

Al piano terra le prese le ho già controllate tutte e anche in scatola le giunte delle prese Fm le ho rifatte tutte. Devo fare le stesse cose anche di sopra? Di sotto ho anche notato che alle giunte delle prese ci sono anche fili dell’1,5 che vanno a fare una spia esterna che mi fa capire se funzionano le pompe che ho nei pozzetti. Non centra nulla? Perché quello è da 5/6 mesi che ce l ho.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andrea Salvetti ha scritto:

le prese le ho già controllate tutte

Con che strumento, hai effettuato un controllo visivo? Il sezionamento dell'impianto lo devi effettuare con dispersione presente cioè finché il magnetotermico differenziale non si riarma.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, Andrea Salvetti ha scritto:

........ 1,5 che vanno a fare una spia esterna........ 

Puoi spiegare un po meglio? 

Se puoi chiarisci che intendi in esterno, e poi come si collegano nei pozzetti, ed i pozzetti sono interrati? I cavi che arrivano all'esterno sono cavi multipolari in che tipo di isolamento? 

Anzi fai una cosa scollega prima i cavi che collegano le spie esterne  e poi ridai la tensione al piano terra!

A presto

Agos 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Salvetti
41 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Puoi spiegare un po meglio? 

Se puoi chiarisci che intendi in esterno, e poi come si collegano nei pozzetti, ed i pozzetti sono interrati? I cavi che arrivano all'esterno sono cavi multipolari in che tipo di isolamento? 

Anzi fai una cosa scollega prima i cavi che collegano le spie esterne  e poi ridai la tensione al piano terra!

A presto

Agos 

 

La spia è una!! e mi segnala se la pompa che ho nel pozzetto interrato funziona. 
dalla giunta fm della scatola di derivazione partono due fili non cavi che credo che danno alimentazione alla spia che ho appena fuori dalla porta d’entrata di casa, poi partiranno altri 2 fili che andranno nel pozzetto che staccano corrente alla spia quando la pompa magari si blocca o non funzionasse. 
ho notato nel rifare le giunte che i filetti di rame dei fili alcuni sono diventati color argento. Magari vuol dire qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...