Jump to content
PLC Forum
Informazione di servizio:
Questa versione del forum si basa su una installazione non completa in quanto a seguito dell'incendio del datacenter di Strasburgo avvenuto il 10 marzo.
Stiamo attendendo di avere accesso agli ultimi backup siti nello stesso datacenter. Appena disponibili provvederemo all’integrazione dei dati.
Tutti i malfunzionamenti che potreste riscontrare (mancanza di file, immagini, messaggi privati, discussioni, post e funzionalità del sito) sono dovuti al ripristino ancora in versione parziale dei database, file e pagine web.
Per chi volesse fare delle segnalazioni può scrivere a segnalazioni@plcforum.it o attraverso la nostra sezione di assistenza disponibile su ticket.plcforum.it

Vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza e l'attesa a cui, nostro malgrado, vi stiamo sottoponendo.

Grazie
L'amministrazione di PLC Forum.



Claudio Fornasiero

Numero massimo dispositivi collegabili in Sysmac Studio in Ethernet TC/IP

Recommended Posts

Claudio Fornasiero

Salve ho per ora collegato in Ethernet TC/IP per scambio dati,in ambiente Sysmac Studio 3 dispositivi e precisamente un HMI, un master ASI 1422, e una telecamera per lettura barcode, quindi un totale di 3 dispsositivi. E  tutto funziona, ossia la comunicazione via ethernet TC/IP è OK.Il mio dubbio è che collegando alla rete per scambio dati un altra telecamera per lettrua barcode, ed aprire un altra comunicazione ethernet con il master ASI1422 il plc non sia più in grado di gestire la counicazione.In sostanza si avrebbe un totale di 5 dispositivi contro i 3 attuali.Premetto che il master ASI trasmette 496 byte alla volta.Vi è quindi un limite nella trasmissione ethernet su ethernet TC/IP con sysmac studio? Grazie!

Link to post
Share on other sites

Ctec

Dovrebbero essere 30 socket in TCP o UDP:

image.png.0045774dee461cc3877214a4d3264ab1.png

Non so se ci sono limiti diversi a seconda del PLC (per esempio lo NX1P, più piccolo, potrebbe avere limiti più bassi).

Ciascun dispositivo comunica su una porta e socket diverso, per cui il numero di byte trasmessi o ricevuti è irrilevante per il numero di socket

PS: cosa intendi per ethernet TC/IP? O è Ethernet TCP/IP (ethernet normale) o Ethernet-IP (devicenet su layer ethernet).

Link to post
Share on other sites
Claudio Fornasiero

Ciao Ctec, grazie per la risposta.Si in effetti ho commesso un errore di digitazione è Ethernet/IP, la cpu è NJ301-1100 (ver.1.16), come vedrai in allegato sono stati configurati 2 dispositivi e il pannello che non si vede.Ne devo aggiungere altri 2 esattamente uguali.Non dovrebbero essere problemi di congestione dati.Che ne pensi?

 

Ethernet_IP.jpg

Edited by Claudio Fornasiero
Link to post
Share on other sites
Ctec

Secondo me non hai problemi. L'unica cosa da considerare è che la Ethernet/IP non è deterministica, non ha tempi predefiniti per la trasmissione, per cui si può avere un congestionamento della linea per troppa comunicazione. Ma con un buono switch (magari managed) non dovresti aver problemi.

Io ho un paio di NJ, in rete EIP (ethernet/IP) con diversi dispositivi, e sulla stessa rete anche dei CJ2 e dei CP1L-E, in TCP, e vanno tutti senza problemi, con parecchi switch che sostanzialmente separano le varie sezioni.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...