Vai al contenuto
PLC Forum


Perche' parlare di fase e neutro


Simone222

Messaggi consigliati

del_user_233069
6 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Hai misurato 0 volt tra fase e terra?

credo sia un refuso altrimenti non avrebbe senso la domanda:

19 minutes ago, Simone222 said:

 ma se con un utilizzatore mi collego tra fase e terra ottengo  lo stesso funzionamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069
31 minutes ago, Simone222 said:

Per esempio se ho un trasf 230-12V, all'uscita non è che si può parlare di fase e  neutro, ma sempicemente sarano due conduttori, senza identificazione.

Non vorrei conforderti ancora di piu, ma in realta se la "corrente" è generata da un alternatore monofase (1 solo avvolgimento) non ha senso di parlare di neutro a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trasformatore che abbia rapporto 1:1 (230/230V) o 230:24 costa in funzione della potenza apparente.

100VA ~ 20€ tanto per farti un idea.

 

Alcuni dispositivi se non sono alimentati con il riferimento a terra hanno problemi. Esempio le caldaie che eseguono con controllo anche sull'inversione Fase e neutro.

Se installate su una distribuzione bifase bisogno mettere un trasformatore per con un capo riferito a terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Cortesemente evita di quotare interventi estesi senza utilità. io penso che se sei arrivato ad osservare un trasformatore di una cabina in uscita lato bt distribuzione trifase con neutro a terra dovresti anche aver capito il funzionamento della distribuzione elettrica, conduttori e terreno. Per maggior chiarezza dovresti allegare un disegno della cabina e porre delle domande precise riferite al disegno.  In rete trovi vari disegni utili allo scopo. Poi per approfondire determinati argomenti ci vuole anche un minimo di studio razionale delle basi di elettrotecnica che essendo una materia piuttosto complessa non sempre è esprimibile  con chiarezza nelle poche righe tipiche di un forum. (Parere assolutamente personale).

   

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Cortesemente evita di quotare interventi estesi senza utilità. io penso che se sei arrivato ad osservare un trasformatore di una cabina in uscita lato bt distribuzione trifase con neutro a terra dovresti anche aver capito il funzionamento della distribuzione elettrica, conduttori e terreno. Per maggior chiarezza dovresti allegare un disegno della cabina e porre delle domande precise riferite al disegno.  In rete trovi vari disegni utili allo scopo. Poi per approfondire determinati argomenti ci vuole anche un minimo di studio razionale delle basi di elettrotecnica che essendo una materia piuttosto complessa non sempre è esprimibile  con chiarezza nelle poche righe tipiche di un forum. (Parere assolutamente personale).

   

Buonasera. A dire il vero ho provarto a quotare solo quello che mi interessava, ma niente da fare, mi ha inserito tutto il testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

 

 

11 minutes ago, Simone222 said:

Pardon, volevo dire 230

immaginavo ...

23 hours ago, desperado74 said:

credo sia un refuso altrimenti non avrebbe senso la domanda:

 

Per quanto riguarda invece:

 

23 hours ago, Simone222 said:

, ma se con un utilizzatore mi collego tra fase e terra ottengo  lo stesso funzionamento?

La risposta è SI (ovviamente a monte del differenziale perche diversamente interverrebbe, pero non farla la prova)

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...