Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis roulant weslo cadence 50 perdita potenza


clausit

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ripropongo un quesito per un problema di cui si è già discusso ma a cui non è seguita risoluzione.

Ho un tapis roulant  Weslo cadence 50 Modello Nº WETL10131 che si avvia, risponde alla variazione di velocità del pannello comandi e a vuoto funziona regolarmente.

Il problema è che se salgo sul tappeto la velocità diminuisce e se cerco di dare potenza/velocità , qualunque velocita' si imposti, il motore perde potenza, si ferma e

sulla scheda di controllo si accende la spia CUR LIM. Se scendo il motore si riavvia lentamente ma la spia resta accesa in protezione e il motore gira senza avere coppia.

Premetto che il tapis roulant non veniva usato da alcuni anni ma per una settimana ha funzionato regolarmente prima che si verificasse questo inconveniente.

Riporto alcuni interventi fatti il giorno precedente e che potrebbero aver influito sul sorgere del guasto:

- allineato il tappeto scorrevole con le viti di regolazione posteriori, probabilmente è stato tensionato troppo portando il motore sotto sforzo (?) ; adesso l'ho allentato ed è al minimo della tensione

- spruzzato un po' di lubrificante sull'asse della puleggia e probabilmente si è sporcato l'avvolgimento inferiore del motore.

Non sono un tecnico, ma visto il periodo di permanenza forzata in casa ho cercato di adoperarmi per risolvere il problema,

Su suggerimento di amico manutentore ho smontato il motore, pulito con pennello imbevuto di alcool e asciugato con phon.

Smontando il motore ho controllato le spazzole e sembrano ok, non ci dovrebbero essere altri problemi visto che gira a parte le scintille alla massima potenza ma credo siano normali.

Sul tapis roulant ci sono 2 schede elettroniche oltre alla console: una scheda di potenza (power board) e una scheda denominata (controller SCR motor)

Ho già controllato che ci sia la continuità del filtro EMI e sembra essere ok.

Ho sostituito il fusibile termico perchè smontandolo l'avevo rovinato.

Ho provato a bypassare il sensore termico sul motore ma tutto uguale, il problema persiste.

Non so cosa possa provocare questa perdita di coppia con relativo aumento dell'assorbimento di tensione che porta all'intervento del limitatore.

Se qualcuno ha avuto un problema simile almeno per capire su qual'è il componente su cui intervenire (motore, scheda elettronica, alimentatore) o da sostituire.

Allego alcuni documenti che possono tornare utili.

Grazie

 

 

schema.JPG

motore.JPG

lista componenti.JPG

diagramma componenti.JPG

Modificato: da clausit
Link al commento
Condividi su altri siti


io controllerei il condensatore di filtraggio nella parte di alta tensione , che potrebbe aver diminuito la sua capacità , col tempo , se dici che la meccanica sia O.K.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, clausit ha scritto:

Il problema è che se salgo sul tappeto la velocità diminuisce e se cerco di dare potenza/velocità , qualunque velocita' si imposti, il motore perde potenza, si ferma e

 

Fai una verifica semplicissima.

  • Togli alimentazione scollegando il tappeto dalla rete elettrica.
  • Scollega l'alimentazione del motore; ci sarà o un connettore oppure una morsettiera, con 2 fili, sul motore stesso.
  • Metti in corto circuito i due morsetti di alimentazione del motore.
  • Con motore meccanicamente libero fai ruotare a mano l'albero; se il motore è efficiente dovresti sentire una resistenza alla rotazione che aumenta con l'aumentare della velocità di rotazione.

Se invece il motore gira liberamente o quasi significa che si è smagetizzato il magnete del campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ma il motore facendolo girare con l'aiuto di un avvitatore con i poli in corto è possibile che si rimagnetizi un pò ?, o non c'è nulla da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Girandolo non fai niente , gli avvolgimenti dovrebbero creare un campo (cioè essere alimentati ) e fisso (come orientamento = rotore fermo nella giusta posizione ) , e questo ammesso che i magneti si possano .....ricaricare a temperatura ambiente....(povero indotto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove con un condomino elettricista (non esperto di elettronica) prima di leggere le vs risposte, abbiamo misurato la tensione che alimenta il motore ed è fissa a 198v anche se si varia la velocità. Purtroppo volendo posizionare la termica sul motore ha toccando il collettore ed è andato in corto. Ora il tapis roulant si accende ma, avviandolo, da un leggero impulso al motore che sembra voler girare al contrario e fa accendere la spia SCR TRIG oltre che la spia CUR LIM (probabilmente ora è andato del tutto). L'ho smontato e mandato a controllare da qualcuno esperto in modo da capire se è ko o se è la scheda ad avere dei problemi. Purtroppo quest'ultima non posso farla controllare prima che si sblocchi tutta questa situazione. In allegato invio la legenda dei led sulla scheda di controllo.

WhatsApp Image 2020-04-06 at 15.06.08.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, rfabri ha scritto:

Livio ma il motore facendolo girare con l'aiuto di un avvitatore

 

No io ho scritto "a mano"

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, rfabri ha scritto:

Livio ma il motore facendolo girare con l'aiuto di un avvitatore con i poli in corto è possibile che si rimagnetizi un pò ?, o non c'è nulla da fare?

Ma intendi '' rigenerarlo '' , così ho capito io  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo se era possibile rigenerare le calamite mettendo in corto gli avvolgimenti e aiutandosi con un avvitatore, domanda stupida, anche perchè non so nemeno come vengano magnetizzate in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

non so nemeno come vengano magnetizzate in origine.

Quelli in ferrite , non lo so , ma un paio d'anni fa ho visto un video sul 'tubo , della serie -HOW IS MADE ... - su quelli metallici .Vai in cerca , è interessante .

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere questi magneti una volta che si sono smagnetizzati si sostituiscono.

Per "rigenerarli" andrebbero smagnetizzati completamente e poi rimagnetizzati.

Però non sono un esperto di queste cose, il poco che so l'ho imparato dei costruttori di motori, che ho freqeuntato per motivi professionali.

 

La prova che ho suggerito è proprio per verificare se i magneti sono ancora efficienti.

Se lo sono il campo magnetico generato è quello previsto, quindi il motore si comporta come un generatore con uscita in corto circuito, quindi tende ad avere una coppia resistente proporzionale alla corrente erogata. Essendo la resistenza di carico costituita dalla sola resistenza di armatura, la corrente circolante tende ad essere elevata già a bassa velocità, quindi la coppia resitente è già sufficientemente elevata da essere avvertita dalla mano che imprime la rotazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve leggendo il post io ho il tuo stesso problema  che il motore non ha forza salendo sul tappeto ma aiutandolo riesce a girare piano ma gira sei riuscito a venire a capo del problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti leggere anche il regolamento; non ci si può accodare bisogna sempre aprire una nuova discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...