Vai al contenuto
PLC Forum


Porta PPI non funzionante


martino69

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei sostituire una cpu 216-2AD23-0XB0 perchè la porta PPi non è funzionante, per cui non riesco a collegarmi con il PC.

Il progetto sorgente non è disponibile, come poteri fare per fare una copia del progetto per caricarlo sulla CPU nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, dovresti accertarti che la porta davvero non sia funzionante, e non sia un problema di cavi, adattatori, o impostazione dell'interfaccia di comunicazione.
Poi, se non sbaglio, la cpu 216 ha due porte. Mi pare strano siano entrambe guaste.

Per quanto riguarda fare la copia del programma, se non comunichi con la cpu, la vedo molto dura. A meno che non sia stato installato il modulo di memoria eeprom opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

il cavo di collegamento e gli adattatori li ho esclusi perché ho provato il collegamento con un'altra CPU S7 200 che si trovava li vicino.

In effetti ci sono 2 porte, una collegata con delle celle di carico che quasi sicuramente non è funzionante, mentre l'altra che sembra funzionare con l HMI non viene rilevata per il collegamento da PC.

Mi sembrava di ricordare che il collegamento con il PC è possibile solo su una delle 2 porte, ma leggendo ora il manuale sembra che sia possibile su entrambe le porte, forse bisogna modificare qualche impostazione?

Purtroppo la memoria eprom opzionale non è montata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, martino69 ha scritto:

il cavo di collegamento e gli adattatori li ho esclusi perché ho provato il collegamento con un'altra CPU S7 200 che si trovava li vicino.

Potrebbe solo essere configurata diversamente.
Tieni presente anche che la porta si può configurare anche a 187.5 k, ma i convertitori tipo PC Adapter non supportano questa velocità.
Se la porta fosse configurata per questa velocità, per comunicare avresti bisogno di schede tipo 551x, o gateway tipo Netlink.

 

54 minuti fa, martino69 ha scritto:

forse bisogna modificare qualche impostazione?

Non uso più il 200 da decenni ma, a memoria, mi pare che si poteva modificare il funzionamento della porta, per esempio per commutare da collegamento con pannello operatore o altri dispositivi, e porta di programmazione. Di solito, per la commutazione del modo di funzionamento, si usava un piccolo selettore sulla cpu, che non ricordo dove si trova di preciso.

 

Ribadisco che sto andando a memoria, e non uso più il 200 da moltissimo tempo (se escludiamo banalissime manutenzioni), quindi potrei anche aver detto qualche cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, martino69 ha scritto:

dovrei sostituire una cpu 216-2AD23-0XB0 perchè la porta PPi non è funzionante

 

Purtroppo la rottura della porta è un evento non infrequente per la 216 e la più recente 226 (semopre roba del secolo scorso, però).

Solitamente è il driver 485 che è rotto.Con un poco di pazienza e una buona vista, se hai l'attezzatura per sostituire gli integrati smd, è abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a collegarmi al PLC!

Non riuscivo a comunicare con la PORT 1 perchè era configurata a 187.5k mentre la PORT 0 era configurata in FREEPORT e per farla comunicare con il PC è bastato mettere in STOP la CPU.

Ora però tornando al problema iniziale di comunicazione della PORT 0 con le celle di carico, mi sorge un dubbio:

se la PORT 0 funziona perfettamente quando è collegata al PC, significa che deve funzionare perfettamente anche quando è collegata in FREEPORT?

oppure in FREEPORT vengono utilizzati dei componenti hardware diversi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei partito dicendo che devi sostituire la cpu perché non funziona la porta PPI, e non riesci a collegarti al plc.
Poi ti sei collegato al plc, e pare che una delle porte sia usata per comunicare con un dispositivo con celle di carico.
Se la porta funziona per la comunicazione col plc, mi pare strano che possa essere guasta ma, senza consultare la documentazione, non lo posso escludere categoricamente.
Potrebbe essere anche il dispositivo di pesatura che non risponde.
Sei partito con un problema, ma adesso accenni (in modo molto vago) ad un problema completamente diverso.
Dovresti, come prima cosa, capire se il plc invia il telegramma. Questo lo puoi fare con vari tester con led (li trovi a pochi euro). Nel caso di una 485, dovrai vedere il led TX che lampeggia. SE, subito dopo, non lampeggia anche RX, rignifica che il plc manda segnali, ma il partner non risponde.
A questo punto, dovresti riuscire a catturare il telegramma inviato dal plc (il tester con il led non ti basta più), e verificare se è corretto.
Se il sistema funzionava e ora non funziona più, le prime cose che verificherei, sul dispositivo di pesatura, sono il nodo e l'impostazione della porta.
Ovviamente, sto dando per scontato che il cavo non abbia problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero convinto di dover sostituire la CPU e cercavo una soluzione per "estrarre" il programma.

Non conosco l'impianto, il cliente mi aveva chiamato perchè nel HMI veniva segnalato un errore di comunicazione con le celle di carico e non riuscendo a collegarmi nemmeno con il PC ho dato per scontato che la porta fosse guasta.

Adesso, grazie alle tue informazioni, posso fare ulteriori verifiche sull'impianto dal cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si usa la Porta0 come porta di comunicazione con PC e la Port1 come FreePort. E solo questione di configurazione.

Non posso essere più preciso perchè son oltre 15 anni che non guardo più una 216/226

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...