Vai al contenuto
PLC Forum


Valore di resistenza all uscita di un derivatore


Giuseppe Cimmino

Messaggi consigliati


Se parliamo di terminazione di impianti TV la resistenza è sempre da 75 Ohm, e viene fornita completa di spinotto F o inserita in un tubetto rigido.

Va montata solo sull'uscita passante dell'ultimo derivatore di una linea, e si trova anche nelle prese Terminali per i vecchi impianti centralizzati.

rec_75_f.jpgcbvicky-resistenza-di-chiusura-75-ohm-no

Da non confondere con la resistenza di derivazione, che era usata prima dell'avvento del digitale, e andava tra la linea principale e la presa TV.

Su quel tipo di impianti poteva andare da 100 a 500 e più Ohm, a seconda dell'attenuazione voluta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Da non confondere con la resistenza di derivazione, che era usata prima dell'avvento del digitale

Semmai, prima dei derivatori induttivi che anche ai tempi della tv analogica non avevano più resistenze dalle quali prelevare una parte del segnale.

 

Sai meglio di me che il digitale non c'entra nulla e che di digitale c'è solo l'informazione trasportata dalla portante che era, è e sarà analogica

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino

Ciao Grazie per la risposta

 

in una precedente conversazione, che poi si è chiusa per motivi che non voglio riaprire(non è il caso), un utente molto gentile, mi ha linkato un derivatore da usare dopo che gli ho spiegato il mio impianto come è composto, e siamo rimasti d accordo che dovevo sostituire il partitore un vecchio Fracarro PP14 che serve 4 prese, tutte della Ticino serie magic da 75 ohm e usare un derivatore per interno serie DIGIT art. 27-193 P4-12 DIGIT.

Ma poi non sono riuscito a capire all uscita passante quale resistenza montare

il Problema nasce dal fatto che ho una presa in casa che non mi funziona bene, ovvero il tv collegato a quella presa da problemi sulle reti Rai, sparisce il segnale video ,in modo Random, poi ritorna, sulle reti mediaset invece squadretta l immagine....spostando la tv, in un altra presa,anzi in tutte le restanti che ho in casa  non ho problemi.Quindi mi hanno consigliato di verificare il collegamento tra presa che da problemi e partitore e sembra in ordine, cavi ben serrati e inseriti.

Poi ho scoperto smontando il coperchio della cassettina di ispezione dove cè il partitore che serve 4 prese, ma in casa ne ho 5 di prese.e la quinta presa è proprio a fianco della cassettina del partitore, e il suo cavo di entrata/uscita della presa n.5 NON è COLLEGATO AL PARTITORE, ma entra in una canalina della cassettina dove è posto il partitore.

Giustamente mi hanno chiesto di verificare quel cavo dove fosse collegato, ma visto che non sono del mestiere e visto che la presa n.5 si trova dietro a un frigorifero, non è usata, non è mai stata usata, e mai sarà usata per guardare la tv, potrebbe anche essere scollegata, a nessuno serve per intenderci, da quel punto in poi si è complicata la mia avventura.Perchè mi hanno lasciato intendere che a seconda di come è collegato quel cavo, della presa n.5,cioè dove finisce visto che non è attaccato al partitore, poi da li dovrei muovermi e ragionare di conseguenza

Ora le domande sono, in base al modello del derivatore che ho inserito credo almeno dalla tua risposta che devo usare una resistenza a tubetto rigido, e chiedo, sempre se non sbaglio...ma mi viene data/venduta insieme al derivatore?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi viene data/venduta insieme al derivatore?

No, è da chiedere a parte, anche perché potrei usare un derivatore non alla fine della linea ma a metà.

 

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

prima dei derivatori induttivi

 

E' corretto, mi riferivo per semplicità al periodo passato, anche se in casa di un parente ho realizzato la distribuzione interna su 5 TV con unico cavo, con derivazione a resistenze e chiusura a 75 Ohm, e sta funzionando anche col digitale da parecchi anni senza problemi.

 

Per il problema della presa non funzionante prova a scollegare tutte le uscite del partitore e a collegarne una per volta, così da capire quali servono e quali no.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, patatino59 ha scritto:

anche se in casa di un parente ho realizzato la distribuzione interna su 5 TV con unico cavo, con derivazione a resistenze

Non è strano, specie oggi che i tv moderni non irradiano più spurie sull'impianto.

Sicuramente con gli induttivi sei in una botte di ferro, sopratutto con prodotti a larga banda, ben più schermati dei vecchi resistivi

Tuttavia, i moderni derivatori sono costituiti da un derivatore ad una uscita derivata, la quale alimenta un partitore a "n" vie, quante sono le uscite "quasiderivate"
Della serie "non ci sono più i derivatori di una volta", tranne i cubetti "CAD" Fracarro

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino
11 minuti fa, patatino59 ha scritto:

No, è da chiedere a parte, anche perché potrei usare un derivatore non alla fine della linea ma a metà.

 

 

 

Grazie quindi devo chiedere una resistenza di chiusura a tubetto da 75 ohm?

Modificato: da Giuseppe Cimmino
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Giuseppe Cimmino ha scritto:

Grazie quindi devo chiedere una resistenza di chiusura a tubetto da 75 ohm?

Si, te l'avevo già detto nell'altro post che è stato chiuso e bloccato, e ti avevo anche specificato che sono tutte da 75 Ohm per gli impianti tv, la devi chiedere a parte e la sua forma dipende dal derivatore, se il derivatore è a morsetto la resistenza è quella della foto gigante che avevo inserito nell'altra discussione, se il derivatore è a connettori F devi chiedere una resistenza con attacco F ad avvitare, il venditore lo sa. Mentre se acquisti in rete invece devi saperlo tu che fai l'ordine.

 

Quando sostituirai il partitore con un derivatore stacca i cavi uno alla volta iniziando dalle uscite, accendi tutte le tv della casa e vedi quale rimane al buio, in questo modo capisci a quale presa è collegata il cavo che hai staccato e lo segni con un pennarello, per ultimo stacchi il cavo con il segnale e lo segni anche questo con "IN" o un giro di nastro.

Ti avevo già consigliato questo passaggio nell'altra discussione.

 

Per quanto riguarda la presa misteriosa non ne parliamo piu', già tutto quello che dovevo dirti te l'ho detto nell'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino
21 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Si, te l'avevo già detto nell'altro post che è stato chiuso e bloccato, e ti avevo anche specificato che sono tutte da 75 Ohm per gli impianti tv, la devi chiedere a parte e la sua forma dipende dal derivatore, se il derivatore è a morsetto la resistenza è quella della foto gigante che avevo inserito nell'altra discussione, se il derivatore è a connettori F devi chiedere una resistenza con attacco F ad avvitare, il venditore lo sa. Mentre se acquisti in rete invece devi saperlo tu che fai l'ordine.

 

 

Ciao Snipermosin, scusami se non ho letto con attenzione sul post precedente che tutte le resistenze sono da 75 ohm a chiusura di linea.Ho già ordinato il derivatore che mi hai linkato ieri, proprio quel modello esatto, alla lettera, e la sua relativa resistenza da 75 ohm, quella per morsetti.Per l installazione del derivatore ho capito come procedere per capire i passaggi dei cavi.

Rimane il mistero del cavo della 5 presa.Vorrei comprare anche una sonda  tiracavi ,su amazon, ma solo se mi potrà servire in emergenze e in futuro.Sarei contento di capire quel cavo della 5 presa dove finisce, e ho capito che le prove da fare non ne son tante.Provo intanto a collegare una tv a quel cavo(x capire cosa succede), poi aggiorno il post.

grazie ancora

Modificato: da Giuseppe Cimmino
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino

Il cavo che devo controllare dove finisce , stranamente è anche l unico che cammina nella stessa canalina dove è posto un altro cavo che sono sicuro che è collegato al partitore , è quello indicato con le frecce.a sinistra della foto entra nella presa per tv posta sulla sinistra di questa cassetta dove cè il partitore.a destra in basso entra nella canalina.da li in poi il mistero.

Ora nella canalina dove entra questo cavo(che devo controllare il passaggio), nella parte destra in basso della foto, cè un altro cavo che esce dal partitore e va di sicuro a qualche presa.Non vorrei che questi due cavi sono quelli che giungono alla presa che mi dà problemi.Ma rimane che dietro la presa problematica ci ho già guardato e non è una derivata, ma una presa finale terminale.

92735529_3291199907611555_6134960036117479424_n.jpg

Modificato: da Giuseppe Cimmino
Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' darsi (è una mia ipotesi) che il cavo misterioso, il quale transita nella stessa canalina assieme ad un altro cavo collegato al partitore, vadano entrambi a finire in una presa passante, per poi tornare indietro e finire alla presa misteriosa, cioè 2 prese in serie, forse non c'era spazio per una 5 presa nel partitore ed hanno fatto questa magagna. Ma io non posso saperlo e devi scoprirlo tu, magari se apri tutte le prese vedi se per caso una di queste ha 2 cavi assieme, magari nello stesso morsetto che non si fa. Insomma, indaga, tu sei sul posto, apri tutte le cassette se vuoi risolvere, noi i consigli te li diamo, ma tu seguili pero'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti insegno un trucchetto, se vuoi scoprire dove va a finire un tubo, soffiaci dentro piu' forte che puoi aiutandoti con uno spezzone di tubo in gomma di diametro leggermente minore, sentirai un rumore da qualche parte tipo fiscghietto e capisci dove arriva. Alcuni usano farlo con una boccata di fumo di sigaretta e da qualche parte vedrai il fumo uscire, ma se sei fumatore ovviamente. Oppure usi la sonda che mi pare devi acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino
17 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Puo' darsi (è una mia ipotesi) che il cavo misterioso, il quale transita nella stessa canalina assieme ad un altro cavo collegato al partitore, vadano entrambi a finire in una presa passante, per poi tornare indietro e finire alla presa misteriosa, cioè 2 prese in serie, forse non c'era spazio per una 5 presa nel partitore ed hanno fatto questa magagna. Ma io non posso saperlo e devi scoprirlo tu, magari se apri tutte le prese vedi se per caso una di queste ha 2 cavi assieme, magari nello stesso morsetto che non si fa. Insomma, indaga, tu sei sul posto, apri tutte le cassette se vuoi risolvere, noi i consigli te li diamo, ma tu seguili pero'. 

Ho pensato alla stessa magagna, ma devo verificare sono sicuro al 99.9% che le prese son tutte terminali.ma ci guaderò meglio.

grazie anche per il trucchetto, proverò con un compressore a soffiare dentro, magari è ancora più utile, se sbaglio attendo correzioni.poi aggiorno il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino

in parole povere tutto vorrei fare tranne che sfilare il cavo, ho paura di fare guai.se fossi sicuro l avrei già tirato via.quindi procedo con prove esclusioni, ed altri mezzi, se costretto lo tirerò in un modo, magari in seguito con qualcuno competente che mi supporta.grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giuseppe Cimmino ha scritto:

sono sicuro al 99.9% che le prese son tutte terminali.ma ci guaderò meglio.

Quello 0,1 % che rimane lascialo per le sorprese, non fidarti di quello che leggi nelle prese, saranno pure terminali, ma se non le apri come fai a sapere se qualcuno ha collegato 2 fili nello stesso morsetto creando casini ?

Fai come vuoi.

2 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto:

in parole povere tutto vorrei fare tranne che sfilare il cavo, ho paura di fare guai.se fossi sicuro l avrei già tirato via.quindi procedo con prove esclusioni, ed altri mezzi, se costretto lo tirerò in un modo, magari in seguito con qualcuno competente che mi supporta.grazie ancora

Fai come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Giuseppe Cimmino.

 

12 ore fa, Giuseppe Cimmino ha scritto:

in una precedente conversazione, che poi si è chiusa per motivi che non voglio riaprire(non è il caso

Se vuoi te li posso elencare, ma penso non sia il caso...

Semmai ti invito a non dilungare troppo il tuoi posts e, soprattutto, a non aprirne troppi, altrimenti la discussione si prolunga all'infinito.

Infine, cerca di ascoltare alla lettera ciò che ti viene pazientemente suggerito da chi, da anni, mangia pane e antenne....

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao Giuseppe Cimmino.

 

Se vuoi te li posso elencare, ma penso non sia il caso...

Semmai ti invito a non dilungare troppo il tuoi posts e, soprattutto, a non aprirne troppi, altrimenti la discussione si prolunga all'infinito.

Infine, cerca di ascoltare alla lettera ciò che ti viene pazientemente suggerito da chi, da anni, mangia pane e antenne....

Buon lavoro.

Speriamo sia la volta buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino

Piccolo aggiornamento le prese son tutte Terminali,tutte e 5 attaccate a un solo cavo.nessun doppio collegamento per presa.un solo cavo che esce  per ogni presa.punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino

Salve a tutti, piccolo aggiornamento, la presa n.5 incriminata, non era collegata a nulla, ma aveva solo 20 cm di cavo che entravano in una canalina, provato a sfilare il cavo, e mi son ritrovato subito quei 20 cm di cavo in mano, e ho risolto il problema definitivamente.quindi la 5 presa non era collegata a nulla(menomale)

 

Ora mi ritrovo ad aspettare il derivatore che mi è stato consigliato, e collegarlo alle prese.

Ultima prova, ho provato anche a cambiare presa nella stanza che presenta problemi, scambiando quest ultima presa con una presa di una camera che non ha problemi, il problema persiste, un po di meno, ma persiste.

Ora non so cosa pensare, se con il derivatore risolvo, questo problema,o mi tocca cambiare anche il cavo nella canalina.quando avrò collegato il nuovo derivatore, al posto del partitore pp14 che ho adesso aggiorno il post.

grazie e scusatemi se non sono stato sintetico

Modificato: da Giuseppe Cimmino
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino

Salve a tutti scrivo per un piccolo aggiornamento

 

In attesa che mi arrivi il derivatore indicatomi da snipermosin, per sostituire il partitore Fracatto PP14, 

 Ho ascoltato i vostri consigli, e ho installato una sola antenna Yagi in verticale, all ingresso Uhf 1 del mio Amplificatore.

 

Dopo di che ho scoperto con mia amara sorpresa che nella Tv del salone quella più utlizzata vedo bene tutti i canali, ne riesco a sintonizzare 400 con una Yagi soltanto, mentre sull altra tv a pochi metri di distanza, nella camera dove c èera la presa tv incriminata che mi dava problemi, le reti Ra1 Rai Rai 3, squadrettano e sparisce in continuazione il segnale, il restante dei canali rete 4 5 e la 7, e altri canali si vedono bene.

 

Allora stavolta ho preso una prolunga fatta da me con il coassiale e dalla presa Tv del salone dove ho una Philips 55 pollici abbastanza recente,che si vede benissimo, e dove a quest ultima presa non ho mai avuto problemi, ho portato il segnale dietro alla Tv sempre una philips e sembra recente, ma 44 pollici,nella camera dove c è la presa incriminata.Ho scoperto che la Tv mi da sempre il solito problema, le reti Rai1 sono disturbate e sparisce il segnale.Non contento ho fatto la prova al contrario per escludere la presa tv incriminata, ho preso la prolunga usata in precedenza, e ho portato il segnale alla Tv 55 pollici, dalla presa tv incriminata, a quella nel salone, e si vede benissimo, senza disturbi

 

Quindi ho escluso da me, la presa, ma a questo punto pare  proprio essere la Tv.

 

Cosa posso fare?Ulteriori prove?Non ho un decoder esterno per fare altre prove, ho pensato al sintonizzatore interno della Tv.

Grazie a tutti

Modificato: da Giuseppe Cimmino
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai fatto la prova che ti avevamo consigliato nella discussione bloccata, ma tu avevi detto che le tv erano pesanti da trasportare da una stanza all'altra, e io infatti ti avevo detto di fare il prolungo, se Maometto non va dalla montagna........

 

Stessa cosa dicasi per la prova con una sola antenna, anche questa ti era stata consigliata, se c'avessi ascoltato sin da subito.... ;)

 

Se la tv ti dà problemi nelle prese dove le altre tv funzionano puo' darsi che il sintonizzatore interno è andato o è difettoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cimmino

Ciao hai perfettamente ragione, snipermosin, la prova l ho fatta meglio adesso con più attenzione, quella dei collegamenti prese tv, come mi spiegasti in precedenza, inoltre mi son liberato dal pensiero della 5 presa.

Ora ho una sola Antenna, la Yagi installata, e 3 tv e 4 prese.Tutte e 4 le prese funzionano bene, e 2 tv su 3.La Terza Tv sta facendo brutti scherzi sulle reti rai 1-2-3, squadretta in continuazione  e spesso manca il segnale.Sulle altre reti, mediaset va bene.Ho provato di tutto dietro a quella tv, cambio presa nel muro, prolunghe, attaccarla in un altra presa, e alla fine ha vinto lei.

Ora devono decidere i miei genitori che fare, è una 50 pollici (prima avevo scritto 44 poll.mi ero sbagliato)della Philips, con 6-7 anni alle spalle.Io vorrei essere consigliato da voi, almeno nell immediato un buon decoder esterno anche per poter avere conferma definitiva che il Tv sia difettoso(in termini di decoder interno) .Inoltre è stata anche aggiornata con l ultimo firmware e guida sul sito Philips, ma non è cambiato nulla.

Grazie ancora

Modificato: da Giuseppe Cimmino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...