Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Irrigazione piu zone


skulls_91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo aver passato una mezza mattinata a guardare ho pensato di chiedere aiuto sul forum..

Quello che vorrei realizzare è un sistema di irrigazione a più zone (nello specifico 5 ) che parta ogni giorno ad un orario prestabilito. La cosa che vorrei ottimizzare sono i cicli di irrigazione ,vorrei poter impostare (da pannollo HMI ) il tempo di irrigazione per ogni zona e una volta terminato il tempo passare alla zona successiva.

ES) zona 1 , vorrei impostare 15 minuti  al termine dei quali si stoppa e passa alla zona 2 che può avere 5 minuti ...e cosi via.

Il sistema si deve bloccare in questi casi

1) pulsante stop

2)In caso di pioggia ( si stoppa per ripartire il giorno successivo)

3) livello minimo cisterna

Il problema e che non riesco a capire come integrare la variabile tempo di irrigazione per far shiftare le zone.. potete darmi una mano.?

Pensavo di utilizzare i contatori per creare i vari casi ...ma non riesco a capire come far incrementare e resettare

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto un progettino? qualcosa?, postalo che vediamo come aiutarti.

Che poi non riesco a capire ma quanto costa un panello HMI che modello vorresti acquistare?

Non per scoraggiarti o sminuire ma una centralina che sicuramente è molto meglio di un logo tipo una rainbird o altre che non ricordo costano meno di un logo e un panello HMI.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nel pomeriggio provo a caricare qualcosa.. per il resto il sistema di irrigazione fa parte di un progetto più complesso ( irrigazione + gestione cisterna per idroponica ecc) il plc è il logo starter kit+pannellino k400. Ho pensato dato che le cisterne sono vicine a questo punto implemento tutto su un unico sistema ( LOGO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nel pomeriggio provo a caricare qualcosa.. per il resto il sistema di irrigazione fa parte di un progetto più complesso ( irrigazione + gestione cisterna per idroponica ecc) il plc è il logo starter kit+pannellino k400. Ho pensato dato che le cisterne sono vicine a questo punto implemento tutto su un unico sistema ( LOGO)

 

EDIT: niente non riesco proprio a partire.. voi come fareste a creare la dipendenza tra le zone?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci nemmeno a partire vorresti un qualcosa di già fatto, allora tanto meglio se prendi una centralina comprata, che senso ha partire con materiale già fatto non seresti nemeno in grado di adattare un esempio che io o altri ti diamo, secondo me è meglio che studi e fai piccoli passi poi si si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non voglio assolutamente nulla di già fatto...semplicemente vorrei capire come ragionate sui contatori.. perchè ipotizzando che il timer settimanale attivi il contatore1 passando da 0-1 posso attivare la prima EV1, con un generatore di impulsi posso impostare il tempo di apertura della prima EV1, poi stavo pensando un contatto NO di EV1 puo andare ad attivare un contatore n2 che come nel caso precedente passi da 0-1 e attivi EV2. Il problema e come passare questo +1 al contatore 2 non appena si spegne EV1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse in maniera molto complessa e macchinosa sono riuscito a partire...vi allego lo screen..

In teoria va..ovviamente e da implementare con le altre zone

rev0.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, anch'io sto cercando di realizzare un progetto simile. Ho trovato una discussione che potrebbe fare al caso tuo. Senza ricorrere a contatori, semplicemente impostando i tempi per ciascuna zona il programma esegue il ciclo di irrigazione a partire da uno start automatico o manuale. Ti allego il link della discussione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...