Etruscoxx Posted April 8, 2020 Report Posted April 8, 2020 Salve a tutti, sono nuovo del forum, chiedo se qualcuno può aiutarmi: Mi hanno recentemente regalato un inveter Omron Sysdrive 3G3EV-A2004MA-CE ma non riesco a farlo funzionare. Intanto vedo che è un trifase, potrei utilizzarlo per variare la velocità di un piccolo motore monofase del quale allego foto? E' possibile collegare un potenziometro all'inverter per regolare i giri del motore? Dove connetterlo? Grazie. Saluti.
Livio Orsini Posted April 8, 2020 Report Posted April 8, 2020 (edited) 20 minuti fa, Etruscoxx ha scritto: 3G3EV-A2004MA-CE ma non riesco a farlo funzionare E un inverter con alimentazione trifase 200Vac ed uscita trifase 200Vac. (manuale di installazione) Per alimentare i motori monofasi è necessario usare inverter specifici ed avere motori adatti ad essere pilotati da inverter. Quel motore mi sembra del tipo "polo in cortocircuito" e proprio non mi pare il caso di alimentarlo con un inverter perchè oltre a tutto il resto potrebbe bruciarsi perchè l'isolamento è inadatto a sopportare i valori di dv/dt di questi inverters. Edited April 8, 2020 by Livio Orsini
Etruscoxx Posted April 8, 2020 Author Report Posted April 8, 2020 Grazie della info. Infatti ho dapprima provato con un semplice regolatore(Parzializzatore) per ventilatori e la regolazione dei giri non era male, il problema è che era molto instabile. Se regolavo per un numero di giri voluto dopo alcuni minuti senza toccare niente i giri variavano da soli e siccome lo uso per fornire aria ad un bruciatore Home-made ad aria forzata il rapporto aria-gas no era più ottimale con rischio di spegnimento del bruciatore. A questo punto esiste un regolatore,affidabile(mantenimento giri voluti) per quel tipo di motore? Grazie. Saluti.
Recommended Posts