Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento progetto a pannello HMI


gabriele88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e scusate se ho sbagliato la pagina dove inserire la discussione.

Sto cercando di caricare un progetto creato con Tia portal V15 su di un pannello HMI KTP400Basic,ma al momento che carica mi appare l'errore che il firmware installato o è più recente o meno recente.

C'è un modo per aggiornare il firmware del pannello? Vi allego le prove che ho fatto con tre versioni differenti,la 13.0.0.0 - 13.0.1.0 - 14.0.0.0

Grazie mille  e scusate ancora se ho sbagliato sezione

13.0.0.0.thumb.png.0eb04fd6eb2f741e8f730ad14ec01779.png13.0.1.0.thumb.png.92cbb8ccec1d38b060766800651f608d.png14.0.0.0.thumb.png.f390f32d8a6ba8866fbb6c5908a241f8.png168883611_Screenshot(7).thumb.png.9b9bd2e86e5d186b5f9b50db8efac459.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, hai provato a mettere la spunta sulle voci evidenziate?
Adegua, upgrade, downgrade.
Poi, fa tutto da solo.

Mi pare che sia tutto spiegato in modo chiaro nei messaggi del sistema.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

quale hai provato ? downgrade o upgrade?

in ogni caso spuntando "Adegua" e premendo aggiorna dovrebbe partire una delle due procedure

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, gabriele88 ha scritto:

L'ho fatto,ma non mi cambia niente

Si abilita il tasto "Carica"?
Quali altri messaggi ti dà?
Nella finestra in basso ti dice se il download è andato a buon fine, o ti segnala gli eventuali errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato tutte e tre le versioni che ho allegato vedendo se mi da altri errori; dopo due tre tentativi mi esce e mi appare che che non è possibile trasferire il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ma ha aggiornato il firmware del pannello,si vede che va a scoppio ritardato 🤣

Grazie ancora per l'aiuto e scusate del disturbo

Modificato: da gabriele88
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ci siamo.
Tu devi scegliere, nel progetto, il pannello operatore con il codice esatto. Per la versione, scegli quella più recente.
Devi adattare la versione del pannello operatore al tuo progetto, e non viceversa.

Poi, quando ti avvisa che il pannello operatore è di una versione diversa, o che è diverso il firmware, metti la spunta su Adegua e/o su Upgrade.
A questo punto, ripeto la domanda: si abilita il tasto "Carica" ?
Se sì, quando premi "Carica", le possibilità sono due: o tutto va a buon fine, oppure no.
In entrambi i casi, nella finestra in basso, ti informa. Se è andato tutto bene, ti dice che è andato tutto bene; se ci sono problemi, ti dice che problemi ci sono.
E non ti dice solo che "non è possibile trasferire il programma" ma ti dice anche perché non è possibile.
Se non ci dici che informazioni ti fornisce il sistema, possiamo solo giocare a fare gli indovini.
Per esempio, una possibilità è che, durante l'installazione del TIA, tu non abbia installato anche le immagini dei pannelli operatore (e, se è così, ti dice che manca l'immagine).
Se così fosse, ti basterebbe lanciare l'installazione delle immagini dei pannelli dal relativo disco di installazione (o dall'immagine ".iso" del disco se hai scaricato il programma dal sito Siemens).
Però, ripeto, se non ci dai tu queste informazioni, possiamo solo tirare ad indovinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato aggiorna e dopo un bel po di tempo (5 minuti abbondanti) mi ha dato la spunta per CARICA; una volta premuto ha iniziato ad aggiornare il firmware e dopo installato il programma di prova che ho fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi si sta presentando un altro problema.

Come detto sopra creato un programma qualsiasi ,cioè con delle scritte e qualche disegno casuale, non mi da problemi.

Però una volta impostato il tipo di collegamento tra Hmi e Logo8 e una sola variabile di ingresso mi appare un' altra schermata di errore; ho notato che questa viene solo quando inserisco la variabile che ho creato in LogoSoft e anche se la elimino continua a darmi errore di collegamento

Scusate se vi chiedo ancora un mano e grazie ancora

 

1852838834_Screenshot(8).thumb.png.c1d1a175f35becaddba442c468ba1920.png2081551668_Screenshot(9).thumb.png.2f5495bbbc789ed19ec7fe57ac9ea7f3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

se clicchi sulla freccina verde nella finestra di Informazioni ti rimanda al punto in cui è stato rilevato l'errore.

Quei pulsanti sulla sinistra della pagina (cancello,luci, ecc) cosa devono fare ? sono dei cambi pagina o lavorano su variabili PLC?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancello,luci,ecc.. sono dei cambi pagina inventati alla configurazione del pannello,per vedere se funziona e quelli non mi danno problemi.

nel pomeriggio guardo cosa mi dicono le frecce verdi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

ho riletto meglio la diagnostica

 

Sembra che all'interno di quelle pagine che hai creato, nell'evento "Caricata" (cioè quell'evento viene eseguito ogni volta che la pagina viene aperta) sia collegata una variabile che non esiste

Modificato: da Simone.Salarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

@Simone.SalarsiHo cliccato sulla freccia verde come mi hai detto e mi ha rimandato all'oggetto che non riconosce e blocca il trasferimento.

E' la barra in alto con la scritta AGRITURISMO,quella in trasparenza

Grazie ancora e spero che di non trova più casini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...