Vai al contenuto
PLC Forum


Creare lampada virtuale (rossa/verde) su Tia portal da progetto Logo8


gabriele88

Messaggi consigliati

Buongiorno,

tramite Logo8 ho creato un programma per la gestione del sistema di irrigazione, controllo fancoil con relativa caldaia e piscina di un agriturismo.

Ora vorrei creare su un pannello KTP400 Basic delle lampade che cambino stato a seconda se l'uscita è disattivata o attiva, ad esempio rosso e verde.

Come devo procedere?

Grazie mille dell'aiuto

Modificato: da gabriele88
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

Prendi uno degli oggetti che hai a disposizione, in questo caso io ho messo un cerchio (ma potresti usare anche il rettangolo o un testo)

 

Vai nelle animazioni e poi alla voce "Appearance" ( non ricordo di preciso, ma in italiano dovrebbe essere "conformazione" o qualcosa del genere)

in Tag metti la variabile che ti arriva dal Logo e sotto, alla voce Range, definisci i due stati 0 e 1 con i rispettivi colori.

 

Eventualmente al posto di una variabile bool potresti usare anche una word in cui tu vai a scrivere da plc un valore.

In questo modo potresti definire più aree , per esempio :

 

- da 0 a 5 la tua lampada è rossa

- da 6 a 9 la tua lampada è arancione

- da 10 in poi è verde.

 

 

 

 

 

image.thumb.png.4065509d4411a18084b2dcf7b3dae51f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Imposta bit : ad ogni evento del pulsante(premi, rilascia, ecc) ti setta il valore del bit a 1. Questo significa che da qualche altra parte dovrai andarlo a resettare

 

Inverti bit : ad ogni evento del pulsante ti inverte lo stato attuale del bit, quindi 0->1 , 1->0

Link al commento
Condividi su altri siti

@max.bocca quella funzione non la trovo,quindi ad esempio se voglio creare un pulsante che mi attivi un relè ad impulso di corrente e logicamente quando lo ripremo mi si disattiva, come devo fa?

Non è possibile con un pannello Basic?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, gabriele88 ha scritto:

Non è possibile con un pannello Basic?

Si che è possibile

Cattura.thumb.JPG.b529b4700920fc106afcb61e5a8b8b42.JPG

C'è solo sulla funzione premi.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie acquaman comando trovato!

Il problema è che quando avvio il pannello mi si attiva subito l'uscita,senza aver premuto sul pulsante.

Ho notato che succede anche quando non creo nessun pulsante e clicco sui comandi(creati da Tia) per spostarmi da una pagina all'altra,ho provato ha cambiarli anche Numero dell'oggetto da 0 a 11,ma non cambia niente

Screenshot (11)_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare una compilazione completa, alle volte il progetto sopratutto facendo prove, quindi inserisci, cancella ecc ecc, di incasina ed occorre fare una compilazione completa del software e ritrasferire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...