Vai al contenuto
PLC Forum


Mi servono più porte LAN


giurti

Messaggi consigliati

Salve. Ho il router di casa connesso alla fibra con 4 porte lan, ma me ne servono 6. Vorrei sfruttare un secondo router che possiedo. Come li configuro in modo che le 6 LAN si vedano tutte tra di loro? Devo studiarmi le VLAN? O ci sono altri modi? I router sono unno zyxel fornito da Tiscali per la fibra e un  router Netgear N600 con istallato openwrt.

Buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, giurti ha scritto:

Vorrei sfruttare un secondo router

Mettere due routers sulla stessa rete non è una buona idea, si verrebbero a creare dei conflitti nel caso di due servers DHCP sulla stessa classe, oppure la presenza di dispositivi su due reti poste su classi differenti.

Probabilmente basta disabilitare il DHCP sul secondo router e usarlo solo come Switch, se proprio non ne hai uno, lasciando al primo Router le funzioni primarie di routing e DHCP.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Posso anche spegnere il DHCP sulla LAN e usare indirizzi statici. Per usare il secondo come switch c'è qualche configurazione da fare? In tal caso, il DHCP del primo router funziona anche sullo switch? (...devo studiare....)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giurti ha scritto:

Per usare il secondo come switch c'è qualche configurazione da fare?

Probabilmente no, oltre a disabilitare il DHCP sul router usato come switch e lasciarlo attivo sul router principale, magari riducendone il range, se hai dispositivi che non lo richiedono e puoi impostarli con IP statico.

Se entri da una Lan del secondo router, il DHCP è quello del primo router e si propaga su tutte le porte.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
6 ore fa, giurti ha scritto:

Salve. Ho il router di casa connesso alla fibra con 4 porte lan, ma me ne servono 6. Vorrei sfruttare un secondo router che possiedo. Come li configuro in modo che le 6 LAN si vedano tutte tra di loro? Devo studiarmi le VLAN? O ci sono altri modi? I router sono unno zyxel fornito da Tiscali per la fibra e un  router Netgear N600 con istallato openwrt.

Buona pasqua

Immagino stia parlando di una vDSL.....la fibra (FTTH/GPON) è tutt'altra cosa.

 

La cosa migliore sarebbe utilizzare uno switch, ma se proprio non hai alternativa e vuoi usare il secondo router lo devi "cannibalizzare" disattivando il servizo DHCP, e assegnare un IP appartenente alla subnet del tuo router principale (es. se il router ha come IP 192.168.1.1 il secondo lo devi impostare con IP 192.168.1.2) .....anche se questo passaggio è superfluo nel senso che l'IP servirebbe solo per il suo managment.

Se dispone di porta WAN ricordati che quella NON va utilizzata (salvo che abbia possibilità di configuraziuoni particolari; non ho letto la scheda tecnica).

 

Le Vlan nel tuo caso non sarebbero di aiuto e soprattutto, quasi sicuramente, non sono utilizzabili su quei router commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Immagino stia parlando di una vDSL.....la fibra (FTTH/GPON) è tutt'altra cosa.

....a casa mia arriva proprio la fibra ftth

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ok. Scusami ma spesso viene utilizzato impropriamente il termine “fibra”,

 

comunque non cambia l’utilizzo del secondo router 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Dipende da che switch.......da quante porte, se managment, se PoE, con che capacità di throughput.

Posso dirti che ci sono da 10€ a 3.000€.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Cialtrone ha scritto:

quanto costa uno switch?

Se non ce l'hai a disposizione può costare moltissimo, e non solo in termini economici...

Quote

 ci sono da 10€ a 3.000€..

Esagerato !

Parliamo di 6 porte per impiego casalingo, al massimo 15 o 20 €... 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Uno switch non gestito da 6 porte lo trovi a circa i 10 euro

Uno switch gestito sempre da 6 porte lo trovi intorno ai 50 euro.

 

Se intendi usare un vecchio router come switch il consiglio è di verificare se sia fast-ethernet o gigabit. Fino a circa 10 anni fa i router erano tutti fast ethernet, con la fibra vedresti tutti i dispositivi collegati allo switch condividere 100 megabit. Per questo mi orienterei sul'acquisto di uno switch non gestito gigabit.

 

Comunque in casa anche io sto usando un router (netgear DG834G) com switch. Ho fatto quanto già detto: ho forzato l'IP sulla stessa subnet de router principale e disattivato il DHCP.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Uno switch non gestito da 6 porte lo trovi a circa i 10 euro

Uno switch gestito sempre da 6 porte lo trovi intorno ai 50 euro.

 

Se intendi usare un vecchio router come switch il consiglio è di verificare se sia fast-ethernet o gigabit. Fino a circa 10 anni fa i router erano tutti fast ethernet, con la fibra vedresti tutti i dispositivi collegati allo switch condividere 100 megabit. Per questo mi orienterei sul'acquisto di uno switch non gestito gigabit.

 

Comunque in casa anche io sto usando un router (netgear DG834G) com switch. Ho fatto quanto già detto: ho forzato l'IP sulla stessa subnet de router principale e disattivato il DHCP.

 

 

Grazie. Il mio è gigabit. Netgear n600. Tu che switch non gestito hai acquistato?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io al momento non sto usando alcuno switch propriamente detto, questa è la descrizione del mio impianto:

> il modem telecom (alice gate, visto che qui il massimo che si può avere è ADSL)

> un router tp-link castrato (fa da switch 10/100) che mi ha fornito il progetto samknows, usato come switch
> il router netgear DG834G con dhcp disattivato usato come access point e switch

 

Morale: nessuno switch gigabit. In realtà il NAS e il PC potrebbero andare gigabit, ma per quello che lo uso (fornire media alle smart tv) e fare i backup automatici dei PC, quindi al momento sono fermo al 10/100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...