Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo 'anomalo' di Inverter


Sandro Lavagnini

Messaggi consigliati

7 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Se vorresti poter regolare a decimi potresti usare l'oscillatore seguito da un divisore per 10, quindi un filtro passa basso che ti fa passare solo la fondamentale magari taglio a 55 Hz potrebbe essere una soluzione.

 

L'idea in se è corretta solo che un oscillatore nell'intorno dei 500Hz per poterlo stabilizzare devi sincrionizzarlo da un quarzo e devi salire ad almeno qualche decina di kHz (tipo il 32 kz e rotti degli orologi).

Poi per avere laviariazione di decimi di Hz dovresti complicarti un po' la vita facendo battere tra loro 2 riferimenti vicini.

Io lo avevo risolto facendo variare un poco il generatore di riferimento. Anche un generatore quarzato lo si può spostare di frequenza entro alcuni percento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sandro Lavagnini

    26

  • Livio Orsini

    20

  • gabri-z

    13

  • dott.cicala

    2

Sandro Lavagnini

Ok, il mini-pre non ha preso fuoco e funziona: il motore parte regolarmente.

Unica variante, il guadagno 2,7 era troppo basso: ho cambiato la 27k con una 47k e tutto è andato a posto

Un guadagno di circa 5 volte sta ancora abbondantemente nei limiti di sicurezza.

Ora basta esperimenti, congelo il progetto e monto il mobile.

 

PS : vedo che state facendo discorsi esoterici di oscillatori quarzati etc.: se mi date uno schema mi procuro i pezzi, lo faccio e lo provo. Da solo arrivo fino a dove sono arrivato e basta!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Hai provato quanto la variazione della tensione influisce sulla velocità del motore? 

 

Se non varia la frequenza non varia la velocità.

Se diminuisci la tensione, deflussi il motore e questo perde coppia, quando la coppia è insufficiente il motore si ferma, ovvero "stalla" come si dice in gergo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Lavagnini

yup, la variazione di tensione non ha effetto sulla velocità.

I più matti tra i costruttori di materiale audiofilo ( p.e. il VPI)  fanno partire i motori con un certo voltaggio e poi lo riducono al minimo indispensabile per minimizzare eventuali vibrazioni del motore. Nella mia soluzione 'artigianale' potrei farlo diminuendo il volume d'uscita del tablet, magari col tempo farò qualche esperimento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se diminuisci la tensione, deflussi il motore e questo perde coppia,

E' a questo che mi riferivo , i sincroni funzionano allo stesso modo anche dove son nato :superlol: , mi interessava (ed ha già risposto ) se le eventuali variazioni di tensione nel suo sistema '' custom'' andassero fino al punto di creare problemi di coppia .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Lavagnini

OK, siamo alle battute finali.

 

L'aggeggio è stato inscatolato e dotato degli accessori per un uso reale

Come generatore ho recuperato un tablet 7" senza marca, valore originale 60 euro: funziona perfettamente.

 

Nelle foto vedete la sequenza della costruzione, mancano ancora un voltmetro (rigorosamente analogico...) per tenere sotto controllo la coppia e un supporto snodato per il tablet : amazon me li consegna la settimana prossima assieme ai magnetini che mi servono per chiudere i coperchi.

 

 

 

IMG_2179.jpg

IMG_2184.jpg

IMG_2185.jpg

IMG_2189.jpg

IMG_2188.jpg

 

 

Come vedete non sono stato tanto raffinato: l'alimentatore per il pre col TL081 è un piccolo psu 15v/200mA che avevo in casa, per il tablet ho usato il suo plug ed entrambi prendono alimentazione da due frutti 'vintage' delle Vimar trovati nel cassetto dei miracoli: così se per qualche motivo devo smontarlo recupero tutto!

L'alimentazione generale ha un interruttore e un fusibile sul retro.

 

La parte in plexiglas 15x20 cm è la metà di un portafotografie a sandwich, quando mi consegneranno i magnetini da frigo li inserisco nei bordi del box e ottengo la chiusura.

 

ho alzato ancora un po' il guadagno del preampli, ora circa 12 volte con una 3.9k in ingresso e una 47k in controreazione.

In questo modo ho un margine di tensione in uscita molto ampio senza forzare l'uscita audio del tablet.

 

Fine del percorso per me, grazie a tutti per i consigli !

Ovviamente se qualcuno per qualche motivo volesse fare qualcosa di simile e avesse bisogno qualche chiarimento sono disponibilissimo :)

 

sandro

 

 

Modificato: da Sandro Lavagnini
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno strato di gomma tra il trasformatore ed il pezzo metallico che lo blocca (un mezzo collare da 1 1/2 '' ? ) potrebbe evitare eventuale danneggiamento del isolante del trafo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Lavagnini

 

Ok, sono arrivati i magnetini per la chiusura e il voltmetro, il braccino supporto del tablet è in ritardo ma ormai la 'macchina' è definitiva

IMG_2190.jpg

Con il supporto il tablet sarà 'sospeso' sul box invece che appoggiato

 

 

IMG_2191.jpg

Quì il dettaglio del settaggio del generatore : F=48,6 Hz , amplitude 50%, master volume 70% e si leggono circa 15V in uscita.

Subito dopo ho settato vol=75% e 16V

Il motore parte e gira regolarmente anche con 15V

Fatta qualche misura con la app RPM del telefonino leggo tra 33,32 e 33,35 giri

 

 

ed ecco il giradischi che gira (e sì, il disco fa parte di quelli all'epoca lencocleanati senza pietà... il prossimo progetto sarà un pulitore a ultrasuoni per decontaminare i dischi ! :)  )

Per la cronaca è "I'm Your Man" di Leonard Cohen

 

IMG_2192.jpg

 

 

Come suona? bene direi, non si percepisce nessuna anomalia.

Suona meglio o peggio del suo originale?

Volevo (e avevo promesso) fare un confronto, ma mi sono reso conto che è di fatto impossibile.

Con il PSU a frequenza fissa gira a 35 RPM : per un confronto dovrei portare anche il nuovo agli stessi RPM e la timbrica sarebbe falsata

Oppure montare la cinghia 'vecchia' ormai esausta, falsando l'ascolto in un altro modo

Ora vediamo se dura o se decide di prendere fuoco :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo che dura una vita. Peccato che ho letto a cose fatte, magari si poteva ottimizzare e farlo un poco più piccolo. Comunque ottima idea e bella realizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sandro Lavagnini ha scritto:

.. il prossimo progetto sarà un pulitore a ultrasuoni per decontaminare i dischi ! :)  )

 

Bella idea!

Quando inizi se vuoi aprire una discussione sul forum sarebbe molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Sandro Lavagnini
 

OK, set finale di foto dell'aggeggio in forma definitiva (salvo mettere in ordine i cavi)

Alla prossima 😀😀😀

 

IMG_2210.jpg

IMG_2211.jpg

IMG_2212.jpg

IMG_2213.jpg

 

 

Modificato: da Sandro Lavagnini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'apparecchio è bello,solo che è grande quasi come il giradischi.:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Lavagnini

😃😃😃 No, è la prospettiva!! E' grosso come una scatola da scarpe.

e poi noi audiofili su meccaniche ed elettroniche siamo per DNA favorevoli alle cose massiccie, un finale di meno di 15kg o un alimentatore che non si vede non ci soddisfano la pancia 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sandro Lavagnini ha scritto:

E' grosso come una scatola da scarpe

 

Dipende da quali scarpe; se fossero le scarpe di un "centro" NBA sarebbe più grande del giradischi.:smile:

 

5 ore fa, Sandro Lavagnini ha scritto:

un finale di meno di 15kg o un alimentatore che non si vede non ci soddisfano la pancia 😁

 

In effetti anche per me il fascino di un McIntosh 2 telai è inarrivabile: soddisfa prima l'occhio e poi anche le orecchie.

E sempre stato un sogno; ora potrei anche permettermelo ma ritengo che non ne valga più la pena.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...