Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi digitali come numero binario


borisiano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, utilizzo da tanti anni un PLC S7 226 prima serie con il quale svolgo semplici funzioni di prova in ambito meccanico.

Avrei bisogno di utilizzare gli alcuni ingressi digitali facendoli diventare un numero intero per validare delle sequenze di un sensore.

Come posso risolvere rapidamente e al meglio questo problerma?

Io lavoro sempre con codice AWL.

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segnali del sensore mi occupano 5 ingressi digitali (da I0.0 a I0.4).

 

Io pensavo di prendere questo numero binario trasformarlo in intero e confrontarlo con l'intero corretto in ogni situazione.

 

Far attivare un uscita quando il confronto è verificato.

 

Premetto che non sono un programmatore di PLC.

Modificato: da borisiano
dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere tutto il byte IB0, e metterlo in AND con il valore binario 00011111 (31 in decimale, 1F in esadecimale).
Il risultato sarà un valore da 0 a 31.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

Potresti prendere tutto il byte IB0, e metterlo in AND con il valore binario 00011111 (31 in decimale, 1F in esadecimale).
Il risultato sarà un valore da 0 a 31.

Ho capito il tuo concetto e mi sembra giusto ma non riesco a tradurlo correttamente in codice AWL.

Mi saltano sempre fuori degli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

LD     SM0.0
MOVB   IB0, VB1
ANDB   2#11111, VB1

immagine.png.65624b995d83f215cf42f606ea401708.png

 

SM0.0 è un merker di sistema sempre ON, quindi l'operazione viene eseguita ad ogni ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

LD     SM0.0
MOVB   IB0, VB1
ANDB   2#11111, VB1

immagine.png.65624b995d83f215cf42f606ea401708.png

 

SM0.0 è un merker di sistema sempre ON, quindi l'operazione viene eseguita ad ogni ciclo.