Vai al contenuto
PLC Forum


Giunto su cavo FTP Cat.6


Emanulecapri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei giuntare 5 cavi FTP cat.6 Rigidi che collegano uno swich Poe con gli access point.

Attualmente ogni cavo misura dai 30 ai 40 metri e dovrei estenderlo di altri 30 metri, per un totale di 70 mt - 80 mt a tratta.

Questo problema mi sta creando un gran mal di testa in quanto se ben ricordo il cavo di rete non andrebbe mai giuntato, ripassare i cavi però consisterebbe in un intervento al quanto oneroso per complicazioni strutturali e materiale, per cui vorrei prima tentare questa soluzione. 

Posso utilizzare dei giunti femmina-femmina blindati certificati per cavi FTP cat.6?

Posso incappare in problemi con il segnale considerando la lunghezza del cavo ed il giunto?

 

Grazie per il vostro prezioso contributo.

Emanuele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
20 minuti fa, Emanulecapri ha scritto:

Posso utilizzare dei giunti femmina-femmina blindati certificati per cavi FTP cat.6?

Si, o usi i testa a testa o junction box. L'importante è che siano di qualità!

 

20 minuti fa, Emanulecapri ha scritto:

Posso incappare in problemi con il segnale considerando la lunghezza del cavo ed il giunto?

NI: la lunghezza ammissibile e certicabile sono 100Mt (comprese le patch), ma potresti avere problemi di perdita pacchetti alle alte frequenze se i giunti non sono davvero di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea,

posso chiederti come o dove trovare soluzioni di qualità sul mercato.

Devono essere specifici per l'utilizzo in POE o basta la specifica cat 6?

 

Se usassi come giunti gli alimentatori Poe degli access point?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

No non cambia che usi il PoE o meno.

Io in genere uso i prodotti della R&M  ma non mi chiedere i codici......ora non ho modo di trovarli. Di solito io vado in filiale da loro.

 

Se non erro anche Ubiquiti fa qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver avuto in ced delle giunte fatte con prodotti AT&T e Panduit.

Comunque sono dell'idea che una giunta saldata in linea fatta bene sia affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Comunque sono dell'idea che una giunta saldata in linea fatta bene sia affidabile.

se la saldi immetti diafonia.......non mantieni la twistatura.....e la certificazione salta. Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...