Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV/SAT é corretto?


Davide_

Messaggi consigliati

45 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non esiste il pericolo di "sovralimentazione" ma solo il rischio di conflitti fra le tensioni presenti nelle varie montanti a cui gli ultimi prodotti del "canguro" sono particolarmente soggetti. Non è strano trovare, nello stesso impianto, decoder che funzionano senza problemi, purchè non siano SkyQ.

Nell'immagine che ho postato, si vede chiaramente che l'alimentazione che esce dallo smart splitter va al multiswitch ed esce dalla montante VL, infatti su uno dei 4 cavi dell'LNB c'è scritto chiaramente DC.

Ora immagina che dagli altri multiswitch l'alimentazione destinata ad un LNB esca dalla montate HL oppure VH o HH.

Questa combinazione di tensioni diverse riesce a manda in crisi i decoder SkyQ...

Non so quanta esperienza tu abbia nell'usare un tester o multimetro (ammesso che tu lo possieda) e nemmeno so se, oltre essere in buoni rapporti con i coutenti, ti consentirebbero di fare un paio di prove anche perchè con la gara a "chi indovina prima" non si va lontano e per poter risovere bisogna capire cosa succede...

 

Perfetto ora mi è chiaro. si ho un po di esperienza nel' usarlo e ne ho uno a disposizione  che test posso fare? fortunatamente ho un po di manualità diciamo che me la cavo con gli impianti elettrici ho sempre fatto tutto da me!

Modificato: da Davide_
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    22

  • Davide_

    21

  • snipermosin

    10

  • ROBY 73

    2

Il primo test da fare è sconnettere il tuo decoder dal DCSS41, intendo scollegando il cavo svitando il connettore F.

Con il tuo decoder isolato, accertati che gli altri utenti vedano i canali SAT senza problemi.

Dì a tutti gi utenti di lasciare i decoder accesi e di non preoccuparsi se durante le tue prove, vedranno sparire i canali.

Ora, multimetro alla mano stacca uno alla volta i 4 cavi delle montanti che dal DCSS41 vanno ai piani inferiori.

Verifica su quali e quanti cavi, misuri tensione.

Dovresti misurare circa 13 Volt.

Ad ogni misura eseguita, ricollega il cavo e fai la prova su un altro di quelli rimanenti e annota su quali e quanti hai misurato tensione.

Riporta l'esito delle misure qui su forum e andremo a fare le dovute considerazioni...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la butto lì, ma non è che "Topo Gigio" abbia invertito i cavi delle polarizzazioni sul multiswitch visto che c'è solo il cavo con la linea gialla nel posto corretto rispetto a quanto indicato dalle frecce stesse??

IMG_8830.jpeg

Chiedo quindi cosa succede se si invertono le polarità??  Non ho mai provato

Naturalmente nessuno vieta di collegarli in modo diverso se dall'altra parte sono collegati allo stesso modo, ma un senso logico di usare cavi segnalati e poi collegarli in maniera diversa è proprio da Topo Gigio, anzi nemmeno da lui credo :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu pensi che 3 montanti errate su 4, possano passare inosservate e che tutti i decoder tranne quello del nostro amico, possano funzionare senza problemi?

 

Aveva scritto.

Quote

.... non sono l'unico del condomino ad avere un ricevitore sat ma sono l'unico che ha questo tipo di problemi,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tu pensi che 3 montanti errate su 4, possano passare inosservate e che tutti i decoder tranne quello del nostro amico, possano funzionare senza problemi?

L'ho letto felix54 e ho chiesto per sicurezza, lo immagino che non possa funzionare anche se l'antennistica non è il mio campo principale (soprattutto impianti SAT), come però non capisco proprio la logica che ha usato Topo Gigio ad usare cavi già ben segnalati e poi invertirne 3 su 4 nel collegarli sulle apparecchiature, è una cosa assurda.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Può sicuramente sembrare assurdo ma sai benissimo che i colori contano poco o nulla. 

C'è molta gente fuori di testa e volutamente fa le cose contro logica perché pensa (o spera) di mettere in crisi chi potrebbe passare dopo di lui.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Ora, multimetro alla mano stacca uno alla volta i 4 cavi delle montanti che dal DCSS41 vanno ai piani inferiori.

Verifica su quali e quanti cavi, misuri tensione.

Dovresti misurare circa 13 Volt.

Ad ogni misura eseguita, ricollega il cavo e fai la prova su un altro di quelli rimanenti e annota su quali e quanti hai misurato tensione.

Riporta l'esito delle misure qui su forum e andremo a fare le dovute considerazioni...

Mi confermi che comunque non rischi di far danni agli altri utenti? Scollego un cavo, misuro e ricollego e tutti tornano a vedere i canali chiari come prima corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ti ho consigliato di staccarli uno alla volta in modo tale da non poterti confondere nel ricollegarli.

Probabilmente l'incoerenza fra i colori dei cavi e delle serigrafie è dovuto al fatto che gli altri multiswitches non hanno la codifica a colori ma solo indicazioni VL-HL-HL-HH ma se agisci come ho scritto puoi ignorare il discorso colori/polarità.

Alla condizione che tu non faccia un cortocircuito con i puntali del multimetro, non succede nulla.

Nel caso qualche decoder non tornasse a funzionare, basta spegnerlo e riaccenderlo.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Probabilmente l'incoerenza fra i colori dei cavi e delle serigrafie è dovuto al fatto che gli altri multiswitches non hanno la codifica a colori ma solo indicazioni VL-HL-HL-HH

Mi autoquoto per correggere una svista:

VL-HL-VH-HH

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Sì, ti ho consigliato di staccarli uno alla volta in modo tale da non poterti confondere nel ricollegarli.

Probabilmente l'incoerenza fra i colori dei cavi e delle serigrafie è dovuto al fatto che gli altri multiswitches non hanno la codifica a colori ma solo indicazioni VL-HL-HL-HH ma se agisci come ho scritto puoi ignorare il discorso colori/polarità.

Alla condizione che tu non faccia un cortocircuito con i puntali del multimetro, non succede nulla.

Nel caso qualche decoder non tornasse a funzionare, basta spegnerlo e riaccenderlo.

 

Non mi sono dimenticato di fare il test con il multimetro, appena riesco è la possibilità farò questa prova, chiedo se per caso ci sono altre prove per verificare il corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Davide_ ha scritto:

Non mi sono dimenticato di fare il test con il multimetro, appena riesco è la possibilità farò questa prova, chiedo se per caso ci sono altre prove per verificare il corretto funzionamento.

Intanto abbamo trovato più incoerenze (a partie dll'alimentazione al msw mancante), ci sono altre prove da fare ma non in ordine sparso.

Iniziamo da quelli più "macro" e poi andremo ad affinare, qualora serva.

 

Dovessimo trovare conflitti fra le varie alimetazioni dovrai, prima di tutto, eliminare queli installando in DC-block.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti , vi aggiorno un po!!

Non ho ancora fatto le misurazioni sul dcss-41 ho preferito prima sistemare l'impianto nell'appartamento!! essendo un impianto condominiale preferisco non toccarlo se non è necessario ond'evitere discussioni. 

comunque ho sostituito il partitore che era stato installato nella 1° camera con il de miscelatore... non vorrei cantar vittoria ma sembrerebbe non fare più scherzi.., speriamo

in compenso ho rifatto la sintonizzazione dei canali del dov e non mi trova parecchi canali.😡

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Davide_ ha scritto:

Buongiorno a tutti , vi aggiorno un po!!

Non ho ancora fatto le misurazioni sul dcss-41 ho preferito prima sistemare l'impianto nell'appartamento!! essendo un impianto condominiale preferisco non toccarlo se non è necessario ond'evitere discussioni. 

comunque ho sostituito il partitore che era stato installato nella 1° camera con il de miscelatore... non vorrei cantar vittoria ma sembrerebbe non fare più scherzi.., speriamo

in compenso ho rifatto la sintonizzazione dei canali del dov e non mi trova parecchi canali.😡

Cioè hai tolto il partitore e l'hai sostituito col diplexer ? I collegamenti sono stati fatti a dovere? Mi pare un difetto strano, il segnale quello è e quello deve rimanere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda : Quanti appartamenti ci sono in tutto ? 

Potresti effettuare un test di segnale e qualità sul terrestre con il menu' tecnico della Tv ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Davide_ ha scritto:

Non ho ancora fatto le misurazioni sul dcss-41 ho preferito prima sistemare l'impianto nell'appartamento!! essendo un impianto condominiale preferisco non toccarlo se non è necessario ond'evitere discussioni. 

Se è farina del tuo sacco, potevi dirlo subito. Non ti sei scomposto nemmeno un po' quando ti ho chiesto se te la sentivi e mi sembravi abbastanza sicuro ed ora hai fatto retromarcia :(

30 minuti fa, Davide_ ha scritto:

comunque ho sostituito il partitore che era stato installato nella 1° camera con il de miscelatore... non vorrei cantar vittoria ma sembrerebbe non fare più scherzi.., speriamo

Hai praticamente eliminato la caduta di tensione di un diodo  e ora al al multiswitch arriva una tensione maggiore di 0,7-0,8 Volt ma non credo proprio che a quella breve distanza, in metri di cavo, possa fare la differenza.

30 minuti fa, Davide_ ha scritto:

in compenso ho rifatto la sintonizzazione dei canali del dov e non mi trova parecchi canali.😡

Vedi tu, se nemmeno questa situazione ti convince che l'impianto è mal concepito, malfatto, ti terrai i problemi attuali e futuri.

Se contrariamente ai giorni scorsi, non te la senti di intervenire, chiama un vero antennista che provveda a mettere un alimentatore a monte di tutto per l'LNB e che blocchi le tensioni continue presenti sulle varie montanti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Cioè hai tolto il partitore e l'hai sostituito col diplexer ? I collegamenti sono stati fatti a dovere? Mi pare un difetto strano, il segnale quello è e quello deve rimanere.

questo problema lo ho sempre avuto, risolvevo con un antenna tv alimentata, eseguendo la ricerca con quest'ultima i canali che ora non vedo venivano salvati in ista (ad esempio tutti i canali Mediaset) e poi ricollegandomi alla centralizzata non avevo più problemi.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Domanda : Quanti appartamenti ci sono in tutto ? 

Potresti effettuare un test di segnale e qualità sul terrestre con il menu' tecnico della Tv ?

appartamenti nella mia scala sono 11 compreso il mio 

no non siesta a fare un test!!

 

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se è farina del tuo sacco, potevi dirlo subito. Non ti sei scomposto nemmeno un po' quando ti ho chiesto se te la sentivi e mi sembravi abbastanza sicuro ed ora hai fatto retromarcia

non ho affatto retromarcia ho preferito sistemare a dovere prima l'impianto di casa per escludere che non ci fossero cose fuori posto e che tutto fosse come doveva essere fatto se necessario e Appena riesco ad avere 10 minuti eseguo il test delle tensioni!

 

57 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vedi tu, se nemmeno questa situazione ti convince che l'impianto è mal concepito, malfatto, ti terrai i problemi attuali e futuri.

che l'impianto sia mal concepito non c'e dubbio!!😂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Davide_ ha scritto:

questo problema lo ho sempre avuto, risolvevo con un antenna tv alimentata, eseguendo la ricerca con quest'ultima i canali che ora non vedo venivano salvati in ista (ad esempio tutti i canali Mediaset) e poi ricollegandomi alla centralizzata non avevo più problemi.

Allora non è un difetto dovuto alla modifica che hai fatto, casomai dipende dal software del decoder della tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho appena verificato le tensioni sui 4 cavi in uscita al dcss 41, Ho tensione solo sul cavo Bianco/Verde ed è di 12,30V

 allego foto del dcss41 per chiarezza.

 

IMG_8830.thumb.jpeg.5cf0e78e390700c8db932a0db4957111.jpeg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

Se c'è tensione solo su quella (e se i decoder dei vicini erano tutti accesi) abbiamo solo una delle 4 montanti che va ad alimentare l'LNB poichè anche il tuo multiswitch ha il passaggio DC sulla montante VL.

Hai scritto "cavo biancoverde" e prendo per buona questa affermazione che corrisponde al colore "nero" della serigrafia del DCSS41.

Deto ciò, serve un DC-block  sul cavo biancoverde che va ai piani inferiori e così facendo, non dovrebbero più esserci conflitti però a questo punto, ad alimentare l'LNB ci sei soltanto tu e se tu scollegassi il decoder dal mutiswitch oppure scollegassi la spina del 220 Volt, tutti gli altri utenti non vederebbero più nulla.

Questo perchè, come avrebbe dovuto essere, non è stato previsto un alimentatore condominiale per l'LNB.

Dopo aver fatto il test con il DC-block sulla montante VL che va ai piani inferiori, se tutto funziona, bisogna provvedere ad installare un alimentatore e relativo inseritore di tensione sulla montante VL che va all'LNB.

Così facendo, l'impianto è sempre attivo e tutti i decoder dei vari utenti dovranno preoccuparsi di almentare soltanto la propria porta del multiswitch.

 

Ribadisco che il ragionamento appena descritto, l'ho fatto in base ad una sola montante sulla quale c'è tensione e che nel momento della misura tutti i decoder erano accesi ed il tuo decoder era scollegato dal multiswitch.

Nel caso qualche decoder fosse stato spento o anche in stand-by, le montanti che mandano tensione all'impianto potrebbero essere più di una.ed in questo caso bisogna provvedere ad installare più di un DC-block sulle montanti che vanno ai piani inferiori

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Bene.

Se c'è tensione solo su quella (e se i decoder dei vicini erano tutti accesi) abbiamo solo una delle 4 montanti che va ad alimentare l'LNB poichè anche il tuo multiswitch ha il passaggio DC sulla montante VL.

Hai scritto "cavo biancoverde" e prendo per buona questa affermazione che corrisponde al colore "nero" della serigrafia del DCSS41.

Deto ciò, serve un DC-block  sul cavo biancoverde che va ai piani inferiori e così facendo, non dovrebbero più esserci conflitti però a questo punto, ad alimentare l'LNB ci sei soltanto tu e se tu scollegassi il decoder dal mutiswitch oppure scollegassi la spina del 220 Volt, tutti gli altri utenti non vederebbero più nulla.

Questo perchè, come avrebbe dovuto essere, non è stato previsto un alimentatore condominiale per l'LNB.

Dopo aver fatto il test con il DC-block sulla montante VL che va ai piani inferiori, se tutto funziona, bisogna provvedere ad installare un alimentatore e relativo inseritore di tensione sulla montante VL che va all'LNB.

Così facendo, l'impianto è sempre attivo e tutti i decoder dei vari utenti dovranno preoccuparsi di almentare soltanto la propria porta del multiswitch.

 

Ribadisco che il ragionamento appena descritto, l'ho fatto in base ad una sola montante sulla quale c'è tensione e che nel momento della misura tutti i decoder erano accesi ed il tuo decoder era scollegato dal multiswitch.

Nel caso qualche decoder fosse stato spento o anche in stand-by, le montanti che mandano tensione all'impianto potrebbero essere più di una.ed in questo caso bisogna provvedere ad installare più di un DC-block sulle montanti che vanno ai piani inferiori

ok perfetto capito tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai praticamente eliminato la caduta di tensione di un diodo  e ora al al multiswitch arriva una tensione maggiore di 0,7-0,8 Volt ma non credo proprio che a quella breve distanza, in metri di cavo, possa fare la differenza.

rieccoci qui.... come da te pronosticato il problema si è ripresentato... ho fatto un paio di chiamate con Sky e ho sentito il tecnico che mi aveva installato il decoder mi ha confermato che ha installato lui il dcss 41(ricordavo male vi avevo detto che era già presente, o meglio c'entra uno gia installato ma per Sky Q ha dovuto sostituirlo lui) e mi ha detto che potrebbe essere l'msw difettoso........ non so più cosa fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

46 minuti fa, Davide_ ha scritto:

come da te pronosticato il problema si è ripresentato... ho fatto un paio di chiamate con Sky e ho sentito il tecnico che mi aveva installato il decoder mi ha confermato che ha installato lui il dcss 41(ricordavo male vi avevo detto che era già presente, o meglio c'entra uno gia installato ma per Sky Q ha dovuto sostituirlo lui)

Io ti ho messo in guardia non perchè so tutto io ma perchè quello dei DC-block è un problema arcinoto ai tanti veri antennisti che, a differenza di me che non lavoro più da 7 anni, sono ancora in attività e che fra l'altro hanno tribolato non poco a capire perchè facendo più prove sul campo hanno constatato che se al posto di un ricevitore SkyQ ci colleghi un decoder MYSky oppure una moltitudine di decoder di Tivusat o addirittura dei "free to air", tutto funziona senza problemi.

Anche con i misuratori di campo che si usano per installare impianti d'antenna, non ci si accorge di nulla e il problema lo si riscontra soltanto con i decoder SkyQ che usano il protocollo DCSS anzichè l'SCR come i decoder MySky e gli atri che ho elencato.

Tu sei libero di fare come credi ma io , al genio che ti ha installato il multiswitch chiederei innanzi tutto perchè ti costringe ad alimentarlo con il decoder e non con l'alimentatre previsto come si vede nello schema che avevo postato.

Poi gli chiederi perchè non ha previsto i DC-block ed in ultimis gli chiederei come è posssibile che certi problemi siano noti a tutti gli antennisti con le p@lle e siano sconosciuti a quasi tutti gli Sky installer.

 

46 minuti fa, Davide_ ha scritto:

mi ha detto che potrebbe essere l'msw difettoso........ non so più cosa fare

La solita vecchia storia, cambi il multiswitch e si rcomincia d'accapo.

Io ti ho detto cosa fare e più in là di così non posso spingermi....

 

Se hai un decoder da provare, che si possa impostare in modalità SCR, puoi fare il test usando le 4 user band SCR di cui il DCSS dispone, in quanto il DCSS è retrocompatibile con il sistema antecedente.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo in toto con quello che sospetta felix. Probabilmente l'alimentatore del tuo decoder non è in grado di garantire una corrente necessaria per il multiswitch e per tutto il sistema, visto che mancano i dc block. Ci sono momenti che magari gli assorbimenti sono nella norma e tutto funziona, e momenti in cui vanno oltre la capacità di quella che puo' erogare il decoder che va in blocco. Richiama chi ha fatto l'impianto e fatti risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a posto suo avrei provato con un DC-block e come avevo scritto, se il difetto sparisce resta solo il problema dell'alimentatore.

 

Non capisco perchè altro passo indietro ma come ho scritto, è libero di fare come crede.

 

Certo è che ostinasi a far intervenire lo stesso "tecnico" che non gli ha installato l'alimentatore ed i DC-block e, mi fa venire in mente "Tafazzi"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Certo è che ostinasi a far intervenire lo stesso "tecnico" che non gli ha installato l'alimentatore ed i DC-block e, mi fa venire in mente "Tafazzi"

Quello che si "picchiava" con la bottiglia di plastica gli attributi..... 

Pero' se ne chiama un altro di tecnico deve pagare di tasca sua un danno fatto da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...