Vai al contenuto
PLC Forum


invio mail di allarme con cpu s7 300


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Enrico Grieco

Ho un impianto che funziona in automatico, talvolta si spegne per validi motivi ed è richiesto un piccolo intervento (meccanico) dell'operatore per farlo rapidamente riavviare, purtroppo se l'operatore non ci gira sempre intorno non può capire che ci sono dei problemi fino a che tutto non è spento, e soprattutto se è fuori ditta non può nemmeno girare intorno all'impianto. Per risolvere il problema ho varie strade, la più semplice sarebbe far comandare con un uscita del plc l'invio di un sms generico all'operatore utilizzando un schedina tipo quelle degli impianti di allarme. Una soluzone più elegante e utile sarebbe mettere in codizioni la cpu di inviare un mail in cui viene anche detto quale è il problema esattamente. Uso una cpu 315 2/dp  , quindi le strade sarebbero due: aggiungerci una scheda cp343 (lean, normale o advanced???) o comprare un cpu 315 pn/dp o una 317 pn/dp. Purtroppo non sono riuscito a capire che tipo di scheda 343 dovrei prendere e se le funzionalità presenti nelle cpu pn/dp  sarebbero realmente sufficienti. Poi trovato l'hardware adatto mi metterò a pasticciare.. ma non vorrei spendere alcune centinaia di euro (componenti usati) per poi trovarmi a piedi. Grazie di ogni suggerimento!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...