Vai al contenuto
PLC Forum


differenze di indirizzamento db tra cpu 300 e 1200


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto

Buongiorno a tutti,

 

 

ho un dubbio per quanto riguarda l indirizzamento delle memorie dati,seguendo un video corso di pedrani qui sul forum ho notato che l indirizzamento di una db(nel video utilizza una cpu 314 con simatic step 7) e differente rispetto a una parametrizzazione su tia portal step 7 versione 13 con cpu 1200, tia step 7 v13  a differenza di simatic step 7 richiede nome e tipo di dati e non indirizzo dati da assegnare ai dati della db.

 

nella parametrizzazione di una db(su tia)al interno della db non mi fa mettere un indirizzo ad un dato come invece avviene su cpu 314.

la domanda è:

 

la versione 13 di step 7 a differenza delle precedenti attraverso un nome e una dimensione e senza un indirizzamento riesce a creare aree di memoria separate? ovvero l int di dati con nome 0 e una word che e separata dalla int di dati con nome 1? 

 

percorso:

db1.nome=0 tipo dati=int e indipendente da db1.nome=1 tipo dati=int ?

la prima word si trova su 0 la seconda su 1 giusto?

 

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra i due db è che nel 300 ha indirizzamento assoluto mentre nel 1200 è ottimizato.

In tia puoi modificare il DB nelle sue opzioni e farlo diventare assoluto e lavorare quindi ad indirizzi e non piu a simbolico.

Un intero occupa sempre 2 byte in entrambe i casi, nell assoluto ti troverai le variabili allocate in modo consecutivo e sai dove sono memorizzate, mentre nel ottimizzato è il plc che le memorizza nella posizione a lui migliore e tu le puoi puntare solo attraverso il loro nome non con il loro indirizzo.

Si usa anche in tia molto l assoluto soprattutto se si deve lavorare con hmi di terze parti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...