Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet Explorer con Urmet 1740/20


fedemont

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

in fase di ristrutturazione ho dovuto cambiare il videocitofono con l'equivalente piu' moderno ma sto avendo difficoltà.

Il videocitofono sembra funzionare correttamente, infatti riceve la chiamata, si abilita lo schermo e riesco ad interloquire con chi è fuori ma

se provo a premere il pulsante per aprire il portone, il videocitofono si spegne.

 

Sicuramente ho sbagliato qualcosa ma ho avuto difficoltà nei collegamenti perchè le morsettiere non combaciano.

Cosa posso avere sbagliato?

Vi allego l'immagine con i collegamenti che ho riprodotto nel nuovo videocitofono.

 

Grazie a tutti

 

 

collegamento videocitofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fedemont

    34

  • Roberto Garoscio

    25

  • marco.caricato

    8

  • soltec

    1

marco.caricato

beh, credo ti sia perso qualcosa per strada.... il morsetto 8 non esiste, ed il 9 (che è quello delegato all'apriporta non è collegato!

sotto ti allego uno schemino di collegamento ed un altra morsettiera...vedi un pò cosa non ti torna.

schema-explorer.png.3d1007c46cd37317260e612ec051d38a.png

urmet-domus-explorer-wiring.thumb.jpg.97d1a1ac8f10cb0021f7d111fd83f930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Metti la foto del foglio di istruzioni allegato al monitor nuovo, dove sono indicate le corrispondenze dei morsetti.

E la foto prima della sostituzione se ce l’hai.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l' aiuto. Vi allego 2 foto per quanto riguarda l'Explorer: dalla prima si vede che manca il famoso morsetto 9 mentre la seconda foto rappresenta i collegamenti prima della sostituzione. Le altre 2 foto rappresentano la morsettiera del 1740/20

Grazie ancora

 

1182104710_morsettieraExplorer.thumb.JPG.0130d6477e0a62f3f46b603f9963aa40.JPG

morsettiera Explorer collegamenti.jpg

morsettiera 1740_20 parte prima.JPG

morsettiera 1740_20 parte seconda.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Nel tuo condominio c’è il centralino di portineria?

Se il centralino esiste magari non più utilizzato, la sostituzione non è possibile mancando il morsetto 8 sulla staffa 1740/90. Leggi la scritta evidenziata in giallo.

10EEC097-57CE-434B-98C3-66DD5E03ECD7.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esiste ed è fuori uso. Però alla Urmet mi hanno detto che il modello con cui sostituirlo è questo. Funziona tutto tranne l'apri cancello, possibile che non c'è rimedio?

potrebbe essere una soluzione quella di cambiare staffa?

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

al momento nessuno perchè come premo il tasto con il simbolo della chiave si spegne tutto (va in corto?) 

il problema è che non riesco a capire neanche per esclusione quale filo dell' explorer devo collegare al morsetto 9 di questo modello. 

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il tasto chiave mette in corto il morsetto 9 con 6/R1, che filo hai collegato al 9?

L’apertura la dovresti attuate con un pulsante aggiuntivo.

Prova a toccare con il filo che ora hai collegato x2 il morsetto 6 e controlla se la serratura scatta.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il morsetto 9 non e’ collegato perche’ la vecchia morsettiera del mio explorer non aveva il morsetto 9.

ho provato a cortocircuitare il morsetto 6 con X2 ma non e’ successo nulla.

l’unico dubbio che ho ma ancora non ho avuto modo di verificare e’ se il corto ha provocato l’apertura di due cancelli del condominio...cosa che vent’anni fa era prevista.

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se il 9 non è collegato pigiando il tasto chiave non può spegnersi il video.

Prova a fare la stssa operazione con il filo collegato sul 10.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dopo una prova approfondita ti riporto quanto segue:

 

una volta ricevuta la chiamata dal portone, il videocitofono si abilita, la comunicazione audio/video è perfetta ma se provo a premere il tasto chiave non succede nulla.

Stessa cosa se premo il tasto 3 e il tasto 2.

Premendo il tasto 1 si spegne il videocitofono  ma si apre il cancello carrabile principale. Si apre anche se non riceve nessuna chiamata ma pigiandolo semplicemente.

Dalla foto allegata si vede che il tasto 1 è legato ai morsetti X1 e X2.

 

Dopo questo chiarimento attendo un tuo parere prima di procedere alle verifiche che mi hai suggerito.

tasto Signo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Hai provato a mettere il filo del 10 in contatto con il 6 per vedere se apre la porta?

2 ore fa, fedemont ha scritto:

Dalla foto allegata si vede che il tasto 1 è legato ai morsetti X1 e X2.

Questo lo sapevo come come per Y e Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ho sbagliato, avevo capito di mettere X2 in contatto con 10. 

Ho provato ora ma non mi pare funzioni...

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Probabilmente il 6 è in comune con 10 se hai un tester prova se c’è continuità, prova ora a mettere 8 con 10 e vedi se apre, con il tester misura se tra 8 e 10 o 6 ci sono 12Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, 

 

allora ti confermo che il 6 è in comune con il 10.

Visto che su questa morsettiera non è presente il morsetto 8, ho preso il vecchio schema dell' explorer e come potrai notare anche tu dallo schema ad inizio pagina, il morsetto 8 era ponticellato con X1.

Ho provveduto a fare delle prove tra X1 ed i morsetti 6 e 10 ma non risulta nessuna tensione. Risulta invece esserci continuità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come 8 intendo il filo che lo collegava, quindi prova tra arancio/bianco (8) e bianco/verde (10) vedi se c’è tensione e se unendoli apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ll vecchio monitor ormai chissà dove è finito. Alcuni condomini lo hanno ancora e riescono ad aprire il portone tranquillamente...

comunque durante i lavori di ristrutturazione gli operai lo usavano per aprire il portone. quindi il filo dedicato esiste.....vorrei capire in base al primo schema riportato quale è visto che manca il morsetto 9.

 

ma esiste uno schema di questo modello? senza il morsetto 9 intendo, in rete non trovo nulla....

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Sinceramente non so quale sia il morsetto dedicato su quella morsettiera ma potresti chiedere ad un vicino (con quel monitor) quale sia il pulsante che usa, anche se dovrebbe essere quello con il simbolo della chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
41 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Sinceramente non so quale sia il morsetto dedicato su quella morsettiera ma potresti chiedere ad un vicino (con quel monitor) quale sia il pulsante che usa, anche se dovrebbe essere quello con il simbolo della chiave.

È già che guardi, fai una foto dei collegamenti così capiamo se lo schema è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, fedemont ha scritto:

ma esiste uno schema di questo modello? senza il morsetto 9 intendo, in rete non trovo nulla....

Sono versioni speciali che non trovi in rete, ci realizzavano solo impianti speciali non di normale utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...