Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet Explorer con Urmet 1740/20


fedemont

Messaggi consigliati

marco.caricato

ma la prova di unire(in maniera impulsiva) il filo che va sul vecchio 8 con il filo che va sul vecchio x2 l'hai fatta? 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fedemont

    34

  • Roberto Garoscio

    25

  • marco.caricato

    8

  • soltec

    1

Ciao Marco, ancora no perchè ho appena rimediato lo schema di collegamento.

Cari Marco e Roberto come potete vedere in questo schema finalmente è presente il morsetto 8 mentre, se non erro, il 10 è dedicato all'apertura del portone.

Di impulso, la prima cosa che ho fatto, è stata di collegare il vecchio morsetto 10 dell' explorer con il morsetto 9 del Signo (dovrebbe essere il morsetto dedicato alla serratura) ma niente.

Oltre a non aprire il portone si è escluso il buzzer della chiamata. Il videocitofono si illumina ma non suona.

 

 

schema explorer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la foto alla morsettiera di un vicino ma è senza scritta.

Vi allego anche la morsettiera mia con le scritte e quella del vicino con i collegamenti

 

 

morsettiera mia.jpg

morsettiera vicino.jpg

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Fai così, unisci il vecchio filo 8 con il vecchio filo 10. Se funziona dovrai sfruttare uno dei pulsanti aux per aprire... Ma prima accertati che vada.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, fedemont ha scritto:

Questa operazione la devo fare abilitando la chiamata? Perche’ mi sembra di averla fatta ieri ma non e’ successo niente.

Prova in entrambi i modi

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, fedemont ha scritto:

Questa operazione la devo fare abilitando la chiamata? Perche’ mi sembra di averla fatta ieri ma non e’ successo niente.

Non serve chiamare se non ci sono più posti esterni in scambio, la prova l’hai già fatta e non ha funzionato o almeno così hai scritto. 

I fili che vanno su 8 sono il comune della chiamata e della serratura e dell’apertura carraio(x1-x2), se suona e non apre portando il filo del 10 in contatto con 8 significa che il filo arancione/bianco è interrotto da qualche parte.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ci sono novita’!

 

curioso come una scimmia ho aperto la scatola di piano per cercare la montante citofonica. Ho individuato il mio filo arancione e quando ho aperto la morsettiera per “legarli meglio”, il mio filo e’ stato l’unico a venir via...ora rimarro’ con il dubbio. Comunque con un’altro filo ho provato la continuita’ e funziona (forse solo ora).

dopo vari tentativi andati a vuoto ho capito che il filo arancione collegato nel morsetto 10 in realta’ apriva continuamente il portone e rimanendo aperto non sentivo piu’ il rumore della serratura. (prima notizia positiva).

 

allora ho provato a collegare il filo arancione nel morsetto 9 e finalmente la serratura fa il suo egregio lavoro. 🔝🔝

solo che c’e’un piccolo problema, il videocitofono non suona piu’. 🤦🏻‍♂️ Probabilmente il filo arancione alimentava sia la serratura sia il buzzer durante la chiamata.

non avendo lo schema non ho idea di come alimentare il buzzer in chiamata.

 

Nel frattempo ringrazio tutti per i suggerimenti ricevuti fino ad ora e quelli che seguiranno.

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La chiamata arriva con la coppia bianco blu che è sul R3 con un cavallotto colleghi il buzzer che ha il comune nel fili rosso e bianchi del 8 che puoi evitare di collegarli sulla morsettiera perché non dovrebbero servire ad altro per comodità li puoi mettere su x1 che con x2 dovrebbe aprire l’altro cancello carraio.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Da vecchio schema Explorer vedo che il buzzer è’ collegato a R3 e 8. Siccome poi un ponticello lega 8 con X1 posso ponticellare R3 con X1 giusto? mi hai detto questo Roberto? 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

No ho detto che con un filo da R3 devi andare ad un collegamento del buzzer, l’altro collegamento del buzzer deve andare sul comune che sono i fili bianchi che sul vecchio (8) con un ponticello vanno a x1, tu non metti il ponticello ma colleghi i bianchi direttamente su x1.

Che buzzer hai da collegare per la chiamata?

Il video si accende?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò’ il tuo schema ma ti voglio fare una domanda: come mai prima con il filo arancione nel morsetto 10 il buzzer suonava in chiamata? Forse ha un collegamento interno che non appare in morsettiera ma si chiude con l’alimentazione...

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

il video si accende e da questa foto si vedono due fili che partono e forse finiscono in morsettiera. Il filo rosso che si vede potrebbe finire nel morsetto 1...sono anche curioso di sapere se funziona con il citofono esterno oppure serve un altro buzzer....

18F5BCD7-EA3B-424E-AC24-E31A863FCE7D.jpeg

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la morsettiera è possibile che il buzzer vi sia collegato? vedo un filo rosso su 1 e due neri su 10 e R3....domani provo con il tester per vedere se c'è continuità.

 

 

morsettiera1740_1.jpg

morsettiera1740_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Aspetta fermati, mi sono accorto solo ora che alla morsettiera che hai fotografato senza numeri manca il morsetto R2, di conseguenza ho sbagliato i riferimenti dei colori dei fili e della loro posizione...

Ora è tardi se riesco ci riguardo domani, buonanotte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

No, io vedo a sinistra due fili Rossi e davo per scontato fossero R2 che in effetti è il +18Vdc, invece non è così, la morsettiera con le etichette  ha 17 ingressi, quella sotto senza solo 16, almeno io la vedo così.

C98A02BA-1AD2-40AE-B21F-54904523795E.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e’ tagliata, la morsettiera con i fili e’ identica a quella senza fili.

Sono entrato nella casa accanto e ho rifatto la foto..

B58E1154-833E-48ED-8478-E525D6CB2174.jpeg

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Adesso sì che si vede tutto, ora bisogna capire che tipo di impianto hanno fatto, domani se riesco dal pc cerco se ho qualche schema che mostra i collegamenti e poi ci sentiamo, per adesso hai solo la mancanza di ronzata alla chiamata mentre il resto funziona tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si funziona tutto. Non so’ se può’ esserti di aiuto ma il filo arancione che tanto ci ha fatto tribolare era collegato al morsetto 10 e la ronzata funzionava benissimo. Appena ho collegato il filo arancione al morsetto 9 è’ sparita la ronzata ma ha preso a funzionare l’apertura del portone.

Comunque l’impianto che hanno fatto è’ questo nella foto. Il mio dubbio è’ come hanno collegato il buzzer nel Signo....

 

grazie 

 


 

 

image.jpeg.12cbcce1e7b0d097752c636cf5ea5db7.jpeg

Modificato: da fedemont
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se sei sicuro che lo schema sia quello in foto, vedi anche tu che il filo collegato al 10 se non si preme il tasto chiave, rimane collegato al nulla quindi come ora che lo hai collegato al 9, con la sola differenza che prima prevedo il tasto chiudevi il 10 sul comune 8, ora lo chiudi sul comune 6, resta un mistero il mancato funzionamento del ronzatore, forse 6 e 10 se non ricordo male mi hai detto qualche commento sopra che sono in collegamento tra loro, prova a fare un ponte tra 6 e 9 e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

forse 6 e 10 se non ricordo male mi hai detto qualche commento sopra che sono in collegamento tra loro

Sul nuovo videocitofono il 6 è il 10 dovrebbero essere in collegamento attraverso il ponte metallico che si vede dietro la morsettiera in foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, soltec ha scritto:

Sul nuovo videocitofono il 6 è il 10 dovrebbero essere in collegamento attraverso il ponte metallico che si vede dietro la morsettiera in foto. 

In quello nuovo lo so che è così è nel vecchio che non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...