Vai al contenuto
PLC Forum


ricerca schema amplificatore r2576a jukebox ami rowe CMM1


mariobarone62

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mariobarone62

    33

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • j-man

    11

  • MarcoBg70

    3

mariobarone62

salve sotto consiglio di riccardo ottaviucci ho spostato questa discussione in questa sezione (spero giusta )praticamente ho scoperto che alcuni transistor della scheda preampli sono stati tagliati e non so perche , ho acquistato i transistor e mi accingo a sostituirli .

dopo averne sostituito 2 ho messo in funzione e la musica andava e mi pare solo su un canale poi ,piano piano e gracchia gracchia la musica è scomparsa .ora mi chiedi .sarà perchè devo sostituire anche gli altri transistor o devo sostituire anche gli elettrolitici che non sembrano in perdita )? l'amlpi è di un jb ami rowe cmm1 di cui ho il manuale .premetto anche che testina funziona perchè provata con altro ampli.

grazie a tutti coloro che volessero darmi una mano appena posso posto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di spiegare meglio la faccenda.

  1. Primo caso. L'ampli funzionava e poi si è guastato, quindi i trnasistors "tagliati" sono un mistero.
  2. Seconda ipotesi. Hai acquistato/ti hanno regalato questo dispositivo che non funziona e vuoi riparalo.
  3. Hai portato a riparare il dispositivo e ti è tornato con i transistor tagliati.

Poi dici che hai il manuale; sul manuale c'è lo schema e l'elenco materiali? Se si pubblicalo così capiamo di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,io  ho spostato la discussione precedente nella sezione più appropriata.

Adesso le dovrò riunire,continua lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti suggerirei di controllare se le tensioni sul Q57 che hai sostituito e sullo zener Z1 da 27 volts sono corrette. Poi verificherei i relativi condensatori C65 e C66 e la R60 da 5 watt. In seguito controllerei tutti gli elettrolitici: anche se non sono in perdita potrebbero essersi asciugati ed aver perso capacità.

Che attrezzatura hai? Per riparare un ampli sarebbero utili un generatore di segnale e un oscilloscopio, dovendo far senza le cose si complicano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario barone fai attenzione che molto spesso venivano usati transistor come diodi  con giunzione base emmetitore e quindi probabilmente è tagliato intenzionalmente, guarda se è stato tagliato sempre lo stesso piedino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

Ciao a tutti allora premetto che non ho generatore di segnale e oscilloscopio ,ho sostituito tutti i i transistor anche perche ripeto avevano tutti i piedini spezzatie bisognava sostituirli ho montato i due elettrolitci mancanti 1000+1000MF c65/c66 sostituito zener e transistor q57 (che mancava i)con bdx77 controllato resistenza 250ohm te e misura 256ohm ai capi della r60 da te non vi è la tensione esatta e cioè  al collettore del q5u7 ci dovrebbero essere 49v mentre invece sono 70 re tra fusibili f3 e r60 ci sono 73 volt alla base di q57 ci sono 30V e all'emettitore 29volt 

img453.jpg

Modificato: da mariobarone62
Correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
34 minuti fa, mariobarone62 ha scritto:

avevano tutti i piedini spezzatie

se spezzati perchè ossidati,allora hai fatto bene,ma se,come dice rfabri sono tagliati volutamente,ricollegarli a schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni alterate su Q57 indicano che non c'è assorbimento (o che è minimo rispetto a quello che dovrebbe essere) dalla linea che sullo schema riporta 26.0 V (uscita emettitore Q57). Il circuito con il Q57 sembra funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

i piedini secondo me si sono ossidati e me sene rotto uno come lo ho toccato, per rispondere a signor livio me lo hanno regalato ,ho messo a posto la meccanica(anche li un calvario ma per fortuna ne ho riparato altri 2 piu o meno uguali) e vorrei se voi ,naturalmente senza impegno da parte vostra ,nei vostri tempi aiutarmi ve ne sarei grato e se per caso vi capitasse un jb ami rowe vi darei volentieri una mano nella parte meccanica (siete semplicemente ammirevoli per tutto quello che dispensate a noi poveri neofiti)perche siete sempre cosi disponibili e non bisogna pretendere assolutamente nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei ben contento di aiutarti, e come me i tanti forumisti che adorano i jukebox. Però per prima cosa dovresti scannerizzare il manuale di servizio e caricarlo nell'apposita sezione (non é difficile).

Purtroppo riparare un dispositivo massacrato da un incompetente (o malvagio, chissà) é una delle cose più difficili: bisogna ricostruire con pazienza ogni collegamento aiutandosi con il manuale di servizio ed una strumentazione adeguata. Dalle foto vedo che mancano i selettori "Bass Boost" e "Treble Range": é possibile che in quel modello fossero assenti e che quel telaio fosse usato anche per altre versioni, ma mi pare abbastanza improbabile. E' un'altra cosa da verificare sul manuale di servizio.

 

Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

ciao sonoi piedini secondo me si sono ossidati e me sene rotto uno come lo ho toccato, per rispondere a signor livio me lo hanno regalato ,ho messo a posto la meccanica(anche li un calvario ma per fortuna ne ho riparato altri 2 piu o meno uguali) e vorrei se voi ,naturalmente senza impegno da parte vostra ,nei vostri tempi aiutarmi ve ne sarei grato e se per caso vi capitasse un jb ami rowe vi darei volentieri una mano nella parte meccanica (siete semplicemente ammirevoli per tutto quello che dispensate a noi poveri neofiti)perche siete sempre cosi disponibili e non bisogna pretendere assolutamente nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

in risposta a j man ciso io abito a cabras in sardegna e no isekettori non mancano e che ho smontato ka scheda preampli e le due schede driver e per quello che non si vedono appena posso posto tutto il manuale con reltivi schemi ho sostituito tutti i transistor del preampli e rimesso in sesto la parte alimentazione che mancava di q57 ,zener e i due condensatori da 1000MF ora sono intenzionato a provare prima la svheda preampli all'ingresso di un ampli esterno e poi mandare un segnale audio ai due driver con un lettore mp3 e vedere se si muove qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi sembra una buona strategia.

Comunque per provare l'ampli puoi anche usare un generatore di segnali online, meglio di niente (e meglio anche del lettore mp3, almeno per i test).

Sempre nell'ottica del "meglio di niente" potresti regalarti un oscilloscopio digitale super-economico. Ne ho provato uno poco tempo fa: non ha una gran risoluzione ma visualizza decentemente le forme d'onda, che é quel che ti serve.

Invece per provare i transistor (e pure i condensatori) ti sarebbe molto utile questo: io l'ho comprato qualche anno fa e non posso più farne a meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2020 alle 19:58 , mariobarone62 ha scritto:

comprato anche io tempo fa e funzia benissimo senza generatore segnale

Parli del generatore o dell'oscilloscopio?

Tra le tante funzioni che possiede il prova-componenti che ho linkato c'é anche quella di generatore, come si vede dal display.

Ne esistono altri molto più semplificati, ne avevo uno a cui si é rotto lo stadio di input del chip Mega328... mi sono scordato di scaricare un elettrolitico prima di testarlo e amen 😒 

Il generatore online comunque basta e avanza per quello che ti serve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

ciao j man ho acquistato il generatore di segnali e in arrivo oscolliscopio è per quello che ho tardato a risponderti forse il provatutto che io acquistai a suo tempo non ha il generatore appena posso posto tutto il manuale del jukebox cosi se qualcuno vuole usufruirne ... piuttosto mi dovresti aiutare un attimo e dirmi innanzitutto in quale sezione del forum pubblicarle e se va bene in jpeg sono molte pagine e alcune come ad esempio l'ampli lo devo postare in 3 parti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Istruzioni di base per i primi passi: accendi il generatore di frequenza e impostalo a circa 1000 Hz, quindi controlla che l'uscita funzioni connettendola ad una cuffia o ad un amplificatore.

Poi collega il generatore all'ingresso dell'oscilloscopio e prova le varie regolazioni fino a quando non vedrai una forma d'onda pulita e stabile.

A questo punto sei pronto a collegare gli strumenti al circuito da testare: in seguito potrai approfondire le altre funzioni, ma per ora vai tranquillo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

in risposta a jman pensi che io possa imparare ad usare l'oscilloscopio o e molto difficile?diciamo che e stato sempre il mio sogno da quando ero a scuola (1976)e solo che nessun insegnante allora mi ha insegnato ad usarlo e poi non ricordo quadi nilla delle basi di elettronica che avevo so comunque leggere uno schema.

scusami ho visto adesso tua gentile risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

collegato oscillo ma generatore non vaallora ho scaricatoapplicazione per cell e funziona 1000 hz.

non ti ho chiesto in quale zona abiti se sei qui vicino o li lontano

Modificato: da mariobarone62
Link al commento
Condividi su altri siti

Abito vicino a Monza: molto lontano dalla Sardegna e dal suo mare, purtroppo...

Ora collega il generatore all'ingresso dell'ampli (tieni il livello molto basso, la sensibilità dell'ingresso può essere altissima se c'é un preamplificatore per testina magnetica) e seguendo lo schema prova a controllare con l'oscilloscopio il percorso del segnale su ogni stadio dell'amplificazione. Quando avrai postato il manuale potremo seguirti passo dopo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobarone62

postato manuale ma solo la parte amplificatore e preampli, naturalmente ditemi se puo essere interessante che io pubblichi tutto il manuale del jb ami CMM-1 cadette.La forma d'onda dell'oscilloscopio è un'onda perfetta e solo che nella sua linea è un po sporca , siccome sono ignorante in materia posso testare  i vari stadi direttamente con i coccodrilli in dotazione all'oscilloscopio ?oppure ho bisogno di qualche filtro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...