Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa con marcia normale e ad impulsi da due postazioni


masors

Messaggi consigliati

 

ESERCIZIO 4.5

Due postazioni di comando start/stop/impulsi sono necessarie per il comando del motore di una pompa.

Realizzare l'automazione relativa.

4.5.thumb.jpg.b44d4168d6132786eda497ae820e4444.jpg

 Qui sopra la soluzione alla quale sono arrivato. Ho messo uno start e stop generale, due markers per far si che ci sia l'autoritenuta in condizione di marcia normale e ho aggiunto un terzo marker M3 per cercare, in una situazione di pressione accidentale del pulsante di start , di non far attivare l'autoritenuta e trovarmi che rilascio il pulsante ad impulsi e la pompa continua ad andare. Sfortunatamente nelle prove ho notato che se durante la marcia in autoritenuta se premo quella ad impulsi mi si ferma appena rilascio il tasto degli impulsi. Sicuramente se utilizzassi dei tasti con pressione temporizzata potrei risolvere questa situazione. Vorrei sapere cosa ne pensate come soluzione dell'esercizio. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfrutto questo topic per postare un altra soluzione ad un altro esercizio del libro

 

ESERCIZIO 4.8

Un sistema di controllo della temperatura in una cella di stagionatura funziona con tre termostati. Il sistema deve comandare il funzionamento di tre pompe di calore distinte.

I termostati sono impostati alle temperature di 55°C, 60°C e 65°C. Sotto i 55°C tutte e tre le pompe devono essere in funzione. Tra i 55°C ed i 60°C solo due pompe devono essere in funzione . Tra i 60°C ed i 65°C solo una pompa deve essere in funzione. Sopra i 65°C tutte le pompe devono essere spente.

Ci deve essere un segnale d'allarme qualora una pompa sia guasta. Una pulsantiera start/stop accende e spegne la cella di stagionatura.

 

Untitled.thumb.png.db35ad3c8d888ffdf6365031dc13b970.png

 

Avrei dovuto ordinare meglio gli ingressi sicuramente. Nello sviluppo di questo programma ho voluto considerare un contatto ausiliario per ogni pompa che mi dave la segnalazione di guasto cosi da discriminare quelle funzionanti. Sono graditi commenti e suggerimenti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo esercizio devi fare la stessa cosa che hai fatto nell'esercizio dell'altro post, avendo però l'accortezza di interbloccare anche i pulsanti di marci a impulso.

Che poi mi chiedo: è normale avere due pulsanti distinti di marcia a impulsi  Bah!

 

Ho riguardato meglio: così è errato! Non devi mettere due autoritenute... l'autoritenuta è una sola ma si comanda dalle due pulsantiere.

 

 

 

Per il secondo, invece, devi fare un'autoritenuta generale e poi con quella comandi le pompe se i termostati lo richiedono.

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e grazie per l'aiuto!!!!

 

Il primo provo a rifarlo. Un po' sono condizionato dal fatto di avere la possibilita di mettere solo 5 contatti per ogni rung.

 

 

Per il secondo se non capisco male mi devo creare altre tre variabili intermedie che vado a sostituire ai paralelli che comandano le pompe? anche qui sono condizionato dai 5 contatti per ogni rung.

 

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, marco1278 said:

Per il primo esercizio farei una cosa del genere. Spero di non averti confuso le idee 😀

 

image.png.c6215121908a92ea3d96936e8a051a86.png

Non hai confuso le idee anzi! E' molto più semplice e lineare il tuo. I temporizzatori non li uso ancora perchè sto cercando di seguire il percorso del libro anche se è chiaro il perchè li usi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo esercizio, se ho capito bene la consegna, farei così:

 

Gli ingressi di temperatura sono attivi quando la temperatura è minore del valore impostato.

 

image.png.d0c145d8d1f39c968a781025dc31719f.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, marco1278 said:

Per il secondo esercizio, se ho capito bene la consegna, farei così:

 

Gli ingressi di temperatura sono attivi quando la temperatura è minore del valore impostato.

 

image.png.d0c145d8d1f39c968a781025dc31719f.png

 

 

 

Qui è fatto meglio e sicuramente è piuù attinente alla traccia del problema. Io mi sono complicato la vita pensando alla garanzia di mettere in moto le pompe funzionanti e discriminando quelle che non funzionano. In realtà l'esercizio non lo richiedeva.

 

Il cumulativo guasto o il pensare di mettere qualche spia di segnalazione per il guasto mi è sfuggito ma mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto! Non ho messo la garanzia di continuità del lavoro.

 

Dal testo dell'esercizio non è specificato, ma immagino che lo scopo sia avere i 65°C, per cui farei così:

Se la pompa 1 si guasta, le altre due possono benissimo raggiungere i 65°C, per cui non metto backup per la pompa 1.

Se la pompa 2 si guasta, la pompa 3 arriverebbe a 65°C, ma la pompa 1 si fermerebbe a 55°C, per cui metto la pompa 1 come backup della pompa 2.

Se la pompa 3 si guasta, il sistema non arriverebbe più a 65°C, per cui metto le altre due pompe come backup.

 

Per come ti avevo messo i termostati la rete si sistema facilmente.

Rispetto allo schema di prima ho cambiato i segnali di guasto con segnali di ready (che lavorano al contrario. Se ho il segnale la pompa è pronta a lavorare). E' meglio usare il ready perché se la pompa viene tolta per manutenzione il segnale di guasto di non ti arriva più. Con il ready, invece, riesci a gestire il tutto.

 

image.png.8d6fac4dddf2db8159b0b2caf9cfd8b1.png

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, marco1278 said:

Giusto! Non ho messo la garanzia di continuità del lavoro.

 

Dal testo dell'esercizio non è specificato, ma immagino che lo scopo sia avere i 65°C, per cui farei così:

Se la pompa 1 si guasta, le altre due possono benissimo raggiungere i 65°C, per cui non metto backup per la pompa 1.

Se la pompa 2 si guasta, la pompa 3 arriverebbe a 65°C, ma la pompa 1 si fermerebbe a 55°C, per cui metto la pompa 1 come backup della pompa 2.

Se la pompa 3 si guasta, il sistema non arriverebbe più a 65°C, per cui metto le altre due pompe come backup.

 

Per come ti avevo messo i termostati la rete si sistema facilmente.

Rispetto allo schema di prima ho cambiato i segnali di guasto con segnali di ready (che lavorano al contrario. Se ho il segnale la pompa è pronta a lavorare). E' meglio usare il ready perché se la pompa viene tolta per manutenzione il segnale di guasto di non ti arriva più. Con il ready, invece, riesci a gestire il tutto.

 

image.png.8d6fac4dddf2db8159b0b2caf9cfd8b1.png

Ciao Marco, sto provando lo schema che hai fatto tu qui sopra ma qualcosa non mi torna. Se il temostato lavora con NC quando arriva a 65 tutto si apre ed è corretto. Ma se per mancanza corrente mi trovo sotto ai 55 gradi non funziona più nulla... probabilmente qualcosa mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovato e ho cambiato prospettiva di ragionamento e funziona. in caso di guasto(quindi ready mancante) va sulle pompe di back up. Mi confondeva un po' il fatto che la linea anche se guasta rimane "alimentata". Grazie per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...