Vai al contenuto
PLC Forum


TV Selecline 32284T2 non accende standby


claude75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti carissimi,come da titolo,ho un problema con una TV Selecline di amici(mi dicono che non  accende più il led di notifica di standby)!!!

La TV l'ho vista e francamente con mio stupore ho realizzato che non è presente un tasto fisico on/off vero e proprio...ma un selettore che comanda anche il  volume e che porta  una dicitura di standby (1-3 sec)....l'amico mi ha detto che non ha mai usato un tasto on/off e che a suo dire non c'è pulsante di accensione!!!!

Ho comunque smontato il TV e dopo un controllo visivo della scheda di alimentazione,per vedere se erano presenti danni fisici rilevanti (condensatori i altro)...non vi era nulla...ho testato tutti i diodi  (nessuno  in corto)resistenze sembrano tutti ok!!!

Ho trovato però un componente che è un fusibile cilindrico (che allegherò foto)...che risulta "aperto" con il tester provandolo su scheda!!!

Vorrei ragguagli su l'effettivo essere del componente e se potrebbe essere saltato!!!...vi posto foto di scheda e componente in questione....e poi ho controllato i piedini di un trasformatore di tensione(??).. a  6 piedini  (3 per lato)che con modalità tester giunzione...suona tra tutti i capi ...potrebbe essere in corto?...grazie per gli eventuali consigli a tutti!!Screenshot_2020-04-26-14-27-20-1982212169_EDIT_1.thumb.png.c512f6e986cba2b3d00f12fe0e0c17bb.pngScreenshot_2020-04-26-14-27-15-1048511413_EDIT_1.png.58c4c0be2c37d3a7a145b03b96a6481f.png

 

Screenshot_2020-04-26-15-09-40-0385278799_EDIT_1.png

Screenshot_2020-04-26-16-07-46-0609402784_EDIT_1.png

Modificato: da claude75
Allegato foto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claude75

    33

  • enzosatel

    9

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • Videotecnico

    3

Ciao...grazie per l'aiuto....il MOSFET in modalità giunzione non suona ....quindi presumo non sia in corto....provando i vari piedini...da alcune misure....il trasformatore al centro della scheda...invece risulta suonare qualsiasi dei piedini vengano toccati con i puntali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.....il MOSFET l'ho misurato montato.....e intercambiando i piedini....sembra caricare e scaricare quando inverto....non c'è nessun suono continuo che possa farlo sembrare in corto....altro secondo te che posso verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Controlla se c'è corto su i due condensatori elettrolitici grossi neri

Controllati..

Nessun corto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un controllo accurato dei componenti sul lato primario se non ci sono componenti in cc

azzarderei a mettere il fusibile e dare alimentazione incrociando le dita 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Controlla se c'è corto su i due condensatori elettrolitici grossi neri

Controllati..

Ne

2 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Fai un controllo accurato dei componenti sul lato primario se non ci sono componenti in cc

azzarderei a mettere il fusibile e dare alimentazione incrociando le dita 

In effetti era ciò che volevo fare....però quel tipo di fusibile non ce l'ho....ho quelli a tubo(probabilmente di 3 A)....se monto per prova un portafusibile...potrei provare con quelli a tubo di vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Controlla se c'è corto su i due condensatori elettrolitici grossi neri

Controllati..

Nessun corto....

Screenshot_2020-04-26-16-53-03-0546595325_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, enzosatel ha scritto:

No quelli  ma quelli lunghi neri

No...no lo so...quali intendevi dire(quelli ad alto voltaggio).... l'ultima foto rappresenta dei fusibili o sbaglio?...mi pare di leggere f13 ed f14..... perché questi in giunzione suonano

21 minuti fa, enzosatel ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, enzosatel ha scritto:

No quelli  ma quelli lunghi neri

Hai controllato i 4 diodi del ponte 

Si...si...i diodi tutti ok...sia sul ponte raddrizzatore che gli altri nel secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Non si vede bene ma dovrebbero essere bobine di filtro ma se non hai esperienza non fare casini potresti peggiorare le cose

 

Potrebbe in linea teorica esser saltato senza un motivo...o che si sia danneggiato da solo il fusibile?

24 minuti fa, enzosatel ha scritto:

No quelli  ma quelli lunghi neri

Hai controllato i 4 diodi del

Si...si...i diodi tutti ok...sia sul ponte raddrizzatore che gli altri nel secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per evitare una strage di fusibili metti al loro posto una lampada da 100W a filamento. Se resta accesa c'è il corto,se si spegne dopo un guizzo iniziale non c'è corto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

Non si vede bene ma dovrebbero essere bobine di filtro ma se non hai esperienza non fare casini potresti peggiorare le cose

 

 

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

No quelli  ma quelli lunghi neri

Hai controllato i 4 diodi del ponte 

Si...si...i diodi tutti ok...sia sul ponte raddrizzatore che gli altri nel secondario

 

10 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per evitare una strage di fusibili metti al loro posto una lampada da 100W a filamento. Se resta accesa c'è il corto,se si spegne dopo un guizzo iniziale non c'è corto

Ciao Riccardo....in realtà ho più fusibili che lampade da 100w a filamento....ho fusibili sia da 2 che da 3 ampere.....ho saldato direttamente il fusibile attraverso due fili isolati sulla piazzola.....credo mi convenga provare la scheda così smontata dal resto della TV.....per capire magari se il problema e ' su questa scheda o su quella logica ....dove vi è un selettore di standby... è corretto?....mi fido dei vostri consigli!!!

Però sono quelli a tubo in vetro...🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di lampada ne basta una,mica si brucia. Se salta il fusibile il guasto è lì,zona primaria dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

di lampada ne basta una,mica si brucia. Se salta il fusibile il guasto è lì,zona primaria dell'alimentatore

Dunque Riccardo....ho messo il fusibile da 2 Ampere per prova....e sembrava tenere...ho riprovato ed è saltato....ma era da 2a....mentre quello della scheda è da 3,15 a.....mi piacerebbe sapere se con la scheda senza carico va bene da 2 o da 3 a(purtroppo la lampada da 100 w a filamento non credo di averla)!!!

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

Non si vede bene ma dovrebbero essere bobine di filtro ma se non hai esperienza non fare casini potresti peggiorare le cose

 

 

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

No quelli  ma quelli lunghi neri

Hai controllato i 4 diodi del ponte 

Si...si...i diodi tutti ok...sia sul ponte raddrizzatore che gli altri nel secondario

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

Non si vede bene ma dovrebbero essere bobine di filtro ma se non hai esperienza non fare casini potresti peggiorare le cose

 

 

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

No quelli  ma quelli lunghi neri

Hai controllato i 4 diodi del ponte 

Si...si...i diodi tutti ok...sia sul ponte raddrizzatore che gli altri nel secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Il fusibile che hai montato è un "F" veloce o "T" ritardato?

F..... purtroppo è risaltato....quindi c'è un corto..ma non capisco dove..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

57 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Il fusibile che hai montato è un "F" veloce o "T" ritardato?

F..... purtroppo è risaltato....quindi c'è un corto..ma non capisco dove.....si sente una leggera puzza nei dintorni della zona fusibile....vicino quelle bobine di rame ...zona raddrizzatore (ma i diodi continuano a essere buoni)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...