Vai al contenuto
PLC Forum


TV Selecline 32284T2 non accende standby


claude75

Messaggi consigliati

Per essere sicuro dell'efficienza dei componenti li devi dissaldare e misurarli anche i condensatori ci può essere qualcuno in perdita 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claude75

    33

  • enzosatel

    9

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • Videotecnico

    3

Una bobina è completamente bruciata(presumo siano dei filtri di rete?)... chiaramente smontandoli il fusibile non salta più.... chiaramente dovrò cambiarli... perché altrimenti il circuito viene interrotto all'inizio....avete dei suggerimenti su quale/i componenti controllare in corto?... perché io a parte il trasformatore centrale (che da continuità sui poli)....non trovo corti circuiti.....mi piacerebbe risolvere l'arcano anche grazie a voi...aspetto vostre indicazioni... amici... buonanotte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enzosatel ha scritto:

Per essere sicuro dell'efficienza dei componenti li devi dissaldare e misurarli anche i condensatori ci può essere qualcuno in perdita 

Scusami  enzosatel....ma un condensatore in perdita ... può essere in cortocircuito?.... perché c'è di sicuro un corto...visto che il fusibile salta ....ripeto...ho notato quel filtro all'ingresso completamente bruciato e lo tolto(il fusibile ora tiene)...ma non so se può essere lui la causa del corto.....se vuoi ...aspetto tue indicazioni...grazie ancora dell' aiuto!!! 

2 ore fa, enzosatel ha scritto:

Per essere sicuro dell'efficienza dei componenti li devi dissaldare e misurarli anche i condensatori ci può essere qualcuno in perdita 

Scusami  enzosatel....ma un condensatore in perdita ... può essere in cortocircuito?.... perché c'è di sicuro un corto...visto che il fusibile salta ....ripeto...ho notato quel filtro all'ingresso completamente bruciato e lo tolto(il fusibile ora tiene)...ma non so se può essere lui la causa del corto.....se vuoi ...aspetto tue indicazioni...grazie ancora dell' aiuto!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claude75 ha scritto:

perché c'è di sicuro un corto...visto che il fusibile salta

Devi montare un fusibile ritardato  "T" non vanno bene quelli veloci "F", quando si caricano i condensatori neri da 450V durante lo start iniziale hanno una resistenza molto bassa e creano un carico notevole sulla linea di alimentazione ecco perchè vengono usati i fusibili ritardati altrimenti ti saltano e non capisci il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Devi montare un fusibile ritardato  "T" non vanno bene quelli veloci "F", quando si caricano i condensatori neri da 450V durante lo start iniziale hanno una resistenza molto bassa e creano un carico notevole sulla linea di alimentazione ecco perchè vengono usati i fusibili ritardati altrimenti ti saltano e non capisci il perchè.

Ok... grazie del suggerimento....ho notato che oltre al fusibile bruciato...anche un filtro di modo comune era completamente bruciato (sciolto ) all' interno..... potrebbe essere stato un fulmine secondo te/voi....??... potrebbe essere un filtro a mandare in corto una scheda?....ora l'ho tolto....vedo se ne trovo uno similare per provare!!!

 

16 ore fa, enzosatel ha scritto:

Per essere sicuro dell'efficienza dei componenti li devi dissaldare e misurarli anche i condensatori ci può essere qualcuno in perdita 

Scusami  enzosatel....ma un condensatore in perdita ... può essere in cortocircuito?.... perché c'è di sicuro un corto...visto che il fusibile salta ....ripeto...ho notato quel filtro all'ingresso completamente bruciato e lo tolto(il fusibile ora tiene)...ma non so se può essere lui la causa del corto.....se vuoi ...aspetto tue indicazioni...grazie ancora dell' aiuto!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claude75 ha scritto:

ma non so se può essere lui la causa del corto.

Molto probabilmente si (mi e' gia' successo su un tv a causa di un fulmine aveva scaricato uno dei 2 filtri di ingresso e saltato il fusibile).

Se non misuri piu' nessun  corto a valle, sostituiscila che dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, illogatto ha scritto:

Molto probabilmente si (mi e' gia' successo su un tv a causa di un fulmine aveva scaricato uno dei 2 filtri di ingresso e saltato il fusibile).

Se non misuri piu' nessun  corto a valle, sostituiscila che dovresti risolvere.

Ok....solo che quel tipo di filtro non ce l'ho.... trall'altro ho avuto anche difficoltà a trovarlo simile....se ne metto uno simile di vecchie schede TV...con resistenza simile(giusto per prova)...potrebbe andare o c'è necessità di quello e solo quello!!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 minuti fa, claude75 ha scritto:

Ok....solo che quel tipo di filtro non ce l'ho.... trall'altro ho avuto anche difficoltà a trovarlo simile....se ne metto uno simile di vecchie schede TV...con resistenza simile(giusto per prova)...potrebbe andare o c'è necessità di quello e solo quello!!!??

Questi due componenti non c'entrano nulla, sono solo impedenze, ci puoi mettere 2 ponticelli di filo al loro posto e provi l'alimentatore con un fusibile ritardato, vedrai che non salta.

Poi se tutto funziona con comodo vai alla ricerca delle due impedenze da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

 

Questi due componenti non c'entrano nulla, sono solo impedenze, ci puoi mettere 2 ponticelli di filo al loro posto e provi l'alimentatore con un fusibile ritardato, vedrai che non salta.

Poi se tutto funziona con comodo vai alla ricerca delle due impedenze da sostituire.

Farò come dici ....grazie per il contributo che date.... davvero lodevole....speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.....ho provato a reperire dei fusibili ritardati....ma non ne hanno(purtroppo questo è un limite,nei paesi)....volevo chiedere se,posso fare la prova della lampadina (come consigliato da Riccardo Ottaviucci) ma con una lampada da 75w a filamento... è l'unica che ho trovato(non potendo spostarmi )...grazie e buona giornata!!!

18 ore fa, Videotecnico ha scritto:

 

Questi due componenti non c'entrano nulla, sono solo impedenze, ci puoi mettere 2 ponticelli di filo al loro posto e provi l'alimentatore con un fusibile ritardato, vedrai che non salta.

Poi se tutto funziona con comodo vai alla ricerca delle due impedenze da sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claude75 ha scritto:

Ok...grazie... speriamo bene !!!

Dunque.... Riccardo e tutti ....ho fatto la prova con la lampada (come detto da Riccardo)....ho tolto il filtro esploso e ne ho messo uno con piedini modificati (per prova)......appena inserita la spina....abbozzo di luminescenza sul filo della lampada(proprio impercettibile)...poi ho visto se arrivava la 300V.continua su i due condensatori elettrolitici e c'è.....mi piacerebbe ...prima di montare il fusibile per provarla sulla TV.....verificare le tensioni in uscita se ci sono....potete darmi una mano ancora?

P.S. il metodo della lampada per verificare il corto è davvero utile...grazie ancora a Riccardo per il suggerimento!!!

21 ore fa, Videotecnico ha scritto:

 

Questi due componenti non c'entrano nulla, sono solo impedenze, ci puoi mettere 2 ponticelli di filo al loro posto e provi l'alimentatore con un fusibile ritardato, vedrai che non salta.

Poi se tutto funziona con comodo vai alla ricerca delle due impedenze da sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claude75 ha scritto:

Ok...grazie... speriamo bene !!!

Dunque.... Riccardo e tutti ....ho fatto la prova con la lampada (come detto da Riccardo)....ho tolto il filtro esploso e ne ho messo uno con piedini modificati (per prova)......appena inserita la spina....abbozzo di luminescenza sul filo della lampada(proprio impercettibile)...poi ho visto se arrivava la 300V.continua su i due condensatori elettrolitici e c'è.....mi piacerebbe ...prima di montare il fusibile per provarla sulla TV.....verificare le tensioni in uscita se ci sono....potete darmi una mano ancora?

P.S. il metodo della lampada per verificare il corto è davvero utile...grazie ancora a Riccardo per il suggerimento!!!....

Stranamente ...ho rimesso la spina e non arriva va più....l'aveva fatto anche prima onestamente..... possibile qualche falso contatto?

22 ore fa, Videotecnico ha scritto:

 

Questi due componenti non c'entrano nulla, sono solo impedenze, ci puoi mettere 2 ponticelli di filo al loro posto e provi l'alimentatore con un fusibile ritardato, vedrai che non salta.

Poi se tutto funziona con comodo vai alla ricerca delle due impedenze da sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, claude75 ha scritto:

grazie ancora a Riccardo per il suggerimento!!!

non l'ho inventato mica io eh?

Prova e vedi se il TV funziona,poi da qualche scheda rottamata recuperi il filtro di rete

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non l'ho inventato mica io eh?

Prova e vedi se il TV funziona,poi da qualche scheda rottamata recuperi il filtro di rete

Allora.... intanto ,grazie a tutti come al solito....dunque, la TV è OK...quindi...i 2 componenti incriminati sono solo fusibile e filtro rete.... cercherò un filtro rete similare come forma.... perché altrimenti non chiude il coperchio posteriore.....qualcuno sapremme dirmi dove trovarlo in rete (da acquistare)....e se c'è "l'obbligo" di relativa "misura" come l'originale?....rinnovo un grazie a tutti e una buona serata!!!

Screenshot_2020-04-28-21-19-29-0465637027_EDIT_1.png

Screenshot_2020-04-28-21-17-59-0648318054_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so se lo troverai facilmente,dovrai recuperarlo da qualche TV rottamato,tanto non è critico.

Se riesci a smontarlo ed a arrivare agli avvolgimenti lo puoi riavvolgere da solo trovando il filo smaltato della stessa sezione ,saranno poche decine di spire in tutto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non so se lo troverai facilmente,dovrai recuperarlo da qualche TV rottamato,tanto non è critico.

Se riesci a smontarlo ed a arrivare agli avvolgimenti lo puoi riavvolgere da solo trovando il filo smaltato della stessa sezione ,saranno poche decine di spire in tutto

Riccardo... purtroppo è difficile rimontarlo sul magnete di quello vecchio(completamente fracassato)...farò come dici tu... cercherò in giro su qualche TV vecchia o magari direttamente da qualche sito on line.... grazie!!!!

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non l'ho inventato mica io eh?

Prova e vedi se il TV funziona,poi da qualche scheda rottamata recuperi il filtro di rete

Allora.... intanto ,grazie a tutti come al solito....dunque, la TV è OK...quindi...i 2 componenti incriminati sono solo fusibile e filtro rete.... cercherò un filtro rete similare come forma.... perché altrimenti non chiude il coperchio posteriore.....qualcuno sapremme dirmi dove trovarlo in rete (da acquistare)....e se c'è "l'obbligo" di relativa "misura" come l'originale?....rinnovo un grazie a tutti e una buona serata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le dimensioni sono solo importanti per la chiusura del pannello,per questo il nucleo è toroidale e non ad E come la maggior parte

Questo,per esempio ,lo devi adattare per montarlo orizzontalmente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

le dimensioni sono solo importanti per la chiusura del pannello,per questo il nucleo è toroidale e non ad E come la maggior parte

Questo,per esempio ,lo devi adattare per montarlo orizzontalmente

Ciao Riccardo...ok...grazie ..vedo cosa posso fare...buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 29/4/2020 alle 07:33 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ciao....ho trovato questo filtro on line.... è compatibile con quello originale?.... perché francamente non so come si legge il suo valore !!!!....leggo sulla dicitura di quello da acquistare che è un 3 A.....si fa un paragone con il limite del fusibile della scheda?(che è appunto 3.15 A)... grazie !!!!

 

Screenshot_2020-05-02-15-54-57-1183833942_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 29/4/2020 alle 07:33 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Oppure questo?...

 

 

Il 29/4/2020 alle 07:33 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ciao....ho trovato questo filtro on line.... è compatibile con quello originale?.... perché francamente non so come si legge il suo valore !!!!....leggo sulla dicitura di quello da acquistare che è un 3 A.....si fa un paragone con il limite del fusibile della scheda?(che è appunto 3.15 A)... grazie !!!!

 

Screenshot_2020-05-02-16-19-24-0013511153.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...