Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
ilmauri

UPS carica le batterie con tensione troppo elevata

Recommended Posts

ilmauri

Buongiorno agli utenti,

Possiedo un UPS APC 1000 che "cuoce" le batterie in circa un anno di funzionamento (3 pacchi in tre anni). Monta 2 batterie da 12V in serie e viene utilizzato costantemente collegato in rete 220V per tamponare un PC e 3 HD esterni. Raramente( 2/3 volte/anno) manca l'alimentazione 220V e -quindi- raramente entra in funzione l'UPS; sempre per pochi minuti perchè o torna la corrente o spengo in PC. Purtroppo le batterie durano circa un anno e poi cominciano a scaldare e si gonfiano fino alla morte (un altro mio UPS identico, invece, non mostra questo problema e lì le batterie durano 3/5 anni).

 

Sulle batterie è indicato il valore di 14V per il "cycle use" (che dovrebbe essere l'utilizzo fino alla scarica totlae e successiva ricarica) e 13,5/13,8V per lo "standy use" (uso come batteria tampone, tipicamente gli UPS per i PC).

Chiesto consiglio al rivenditore mi ha suggerito di verificare la tensione di carica delle batterie senza apparecchi collegati. Col tester ho visto che l'UPS "difettoso" carica a 28V ai capi (14,1+13,9V per batteria) mentre l'altro UPS "regolare", carica a 13,7/13,8V ciascuna. Ho ripetuto le misure a intervalli di 4-6 ore per 3 gg e i valori si discostano di poco (0,1V) ma la maggior parte delle volte sono quelli indicati.

Qualcuno ha idea su come si possa regolare la tensione di carica per ridurla quel 0,2 - 0,3V che serve per non cuocere le batterie? (pensavo: si potrebbe inserire una resistenza sui cavi di carica per sottrarre tensione in arrivo alle batterie? In tal caso, cosa succederebbe quando le batterie devono erogare invece che caricare?). Ogni suggerimento è gradito.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...