Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni su comunicazione tra cpu siemens


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto

Buongiorno. 

 

Vorrei comprendere a livello si funzionamento come avviene l indirizzamento di ingressi ed uscite tra due cpu ( due parti di impianto)  

La seconda cpu raccoglie dati di un isola.

 

Vorrei comprendere meglio come indirizzare input e output  della 2 cpu e cone avviene lo scambio dati tra i due dispositivi.

 

Ad esempio se voglio usare nel programma(prima cpu) ingressi del isola come avviene il richiamo?

 

Mettendo le cpu sulla stessa rete e richiamando l ingresso i0.0 del isola il dato viene passato attraverso profinet ed elaborato dalla prima cpu?

 

 

Se uso io.o su entrambe le cpu l indirizzo IP diversifica l ingresso?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ingressi uscita tra le 2 cpu non possono essere condivisi, se configuri uno slave di ingressi su una cpu puoi configurare un'altro slave con gli stessi indirizzi su di un'altro plc.

I 2 slave avranno il nome profinet diverso ed è quello su cui lavora la comunicazione.

 

Per far comunicare 2 cpu ci sono svariati modi, sia Harware (Coupler, Cp ecc) o software (Put, Get ecc).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@acquamanE come se la periferica decentrata fosse un modulo di ingressi della cpu? Quindi se ho usato 8 bit di ingresso sul canale 0 della cpu la decentrata parte con 1.0?

 

Sono blocchi funzioni configurabili al interno dello step 7 get e put?

 

 

 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel TIA per far comunicare due PLC non c'è anche il più IO Device? Le CPU lavorano in autonomia ma puoi condividere gli IO dell'uno e dell'altro, giusto?

Chiedo perchè è un po' che non lo uso

Link al commento
Condividi su altri siti

I/O device definisci su entrambi i PLC le aree di scambio

Su you tube trovi il video fatto da Rubens Falco di Siemens che spiega passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada più semplice è configurare una delle due CPU come I/O Device. Si configura l'area di scambio, e questa area di scambio viene vista dalla CPU master come una qualsiasi periferia, quindi si assegnano gli indirizzi I/O a piacere.

Ovviamente, dovrai scrivere del software, nella CPU I/O Device, per trasferire gli I/O fisici nell'area di scambio.

Se le due CPU sono su progetti diversi, dalla CPU configurata come I/O Device si genera il file GSDML, e lo si importa nell'altro progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una certa età la memoria fa brutti scherzi😄

 

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

I/O device definisci su entrambi i PLC le aree di scambio

Ad una certa età la memoria fa brutti scherzi😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto
3 ore fa, batta ha scritto:

 

 

3 ore fa, batta ha scritto:

La strada più semplice è configurare una delle due CPU come I/O Device. Si configura l'area di scambio, e questa area di scambio viene vista dalla CPU master come una qualsiasi periferia, quindi si assegnano gli indirizzi I/O a piacere.

Ovviamente, dovrai scrivere del software, nella CPU I/O Device, per trasferire gli I/O fisici nell'area di scambio.

Se le due CPU sono su progetti diversi, dalla CPU configurata come I/O Device si genera il file GSDML, e lo si importa nell'altro progetto.

La cpu slave può scrivere nell' area di scambio e dare a master? 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, acquaman said:

Ad una certa età la memoria fa brutti scherzi😄

 

Ad una certa età la memoria fa brutti scherzi😄

Ormai superato i cinquanta!!! 😁😁😁😁🤔🤔🤔

Intendevo che vanno fatto i move!!!!😱

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Si certo, le im155 le puoi collegare al 1200. Vanno solo inserite nell'hardware e collegate alla CPU, poi gli assegni un ip address ed inserisci i moduli ET200sp che ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto
42 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Si certo, le im155 le puoi collegare al 1200. Vanno solo inserite nell'hardware e collegate alla CPU, poi gli assegni un ip address ed inserisci i moduli ET200sp che ti servono.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...