piadinaPL Inserita: 30 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2020 Tensioni Enel per curiosità ho dato una misurata, di sera risulta essere 227 V , di giorno anche di piú. Direi buona, essendo abbastanza vicino ad una azienda che ha diverse linee con motori elettrici, davano noie alla linea con continui sbalzi dovuti ad avviamenti motori/macchinari ecc quindi qualche tempo Enel ha cambiato la cabina distribuzione adeguando l'impianto come si deve. non mi posso lamentare insomma. Ho finito di montare il motore nuovo da 2.2 kw, provato a vuoto (circolazione olio libera)ha un assorbimento di 5.5 A. Il motore ha rotazione oraria visto davanti al albero con la chiave, anche quello originale che montava prima (1CV) era sempre orario nè consegue che la centralina in origine monta una pompa con rotazione sinistra. Non posso prendere quella da 250 bar perché non le fanno sinistre. E anche se identica in tutto è per tutto al originale ha l'uscita un alto dalla parte destra del alberino. Poco male se dovessi cambiarla un domani prendo la piastra base sua è sn apposto. Sproposito il giunto a penna (collegamento motore/pompa) deve essere libero per così dire, ho notato che la semi parte che si infila nel albero motore non ha nessun grano di fissaggio, quindi quel pezzo si può muovere avanti/indietro. Mentre il pezzetto che si aggancia al albero pompa anche esso è libero (si muove solo lungo la linea albero come giusto che sia) e sopra gli cade il semi giunto lato motore. non l'ho capito se meglio mettere un grano fissaggio (che non c'è) o va lasciato libero affinché vada a compensare spazi liberi, bu. problema temperatura Credo che questa sia la rogna più grande di tutto questo progetto, l'amico mio che ha suddetta pressa autocostruita mi dice che a fine lavoro le superfici sn bollenti a 100 è passa gradi. Quindi un bel problema. In effetti mi hai fatto pensare col fatto che l'olio nella camera lato pistone va cambiato perché in effetti di fatto non avrebbe un ricircolo costante. Andrebbe scaricato tutto per essere poi caricato nuovamente con olio fresco, è una cosa a cui non ho pensato. La pressa la faccio con pistone.sopra x una serie di motivi, ingombro, ecc.Ho pensato anche Magari di avvolgere attorno al pistone un tubo in rame è far scorrere acqua dentro il tubo, una.specie di alambicco. pressioni Io questa originale l'ho provata fino a 200 bar col motore a 1cv, col 2.2 kW a pressione non l'ho provata. comunque a detta del commerciante a 220 bar è il tetto, ovvio se ci mettiamo la variabile olio caldo /fatica ecc meglio stare sotto o sui 200, la pressata di picco comunque dura 1 secondo al max .seguirò sicuramente il tuo consiglio!
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 7 ore fa, piadinaPL ha scritto: Il motore ha rotazione oraria Il senso di rotazione, se serve, si può invertire
piadinaPL Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 si lo so ma cambia l'uscita sulla pompa, quindi non mi combacia col blocco base. Dovrei prendere pompa + blocco base suo. Intanto provo con questa poi se non basta la prendo
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 9 ore fa, piadinaPL ha scritto: si lo so ma cambia l'uscita sulla pompa, Perchè mai? Basta agire sui collegamenti elettrici del motore. Se trifase si scambiano tra loro 2 fasi, se monofase si invertono i collegamenti dell'avvolgimento ausiliario (quello con il condensatore in serie).
piadinaPL Inserita: 2 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 Lo so ma proprio fisicamente le pompe sinistra destra non sono intercambiabili tra di Loro, una ha il foro di uscita da una parla l'altra a destra. Per invertire la rotazione non c'erano problemi.sn fatte apposta x creare grattacapi
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 2 ore fa, piadinaPL ha scritto: Lo so ma proprio fisicamente le pompe sinistra destra non sono intercambiabili tra di Loro, probabilmente ho capito male io, credevo che tu avessi problemi di compatibilità con il senso di rotazione del motore.
piadinaPL Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2020 verso pompa No la pompa è sinistra, non è così raro nelle mini centraline, è più difficile trovarle x alte pressioni. Il verso è specificato sia sul corpo pompa che sulla piastra base. Inoltre ho controllato il verso di rotazione del motore originale per fugare ogni dubbio. comunque hai fatto bene a specificare come deve essere la decitura standard. Uscita sempre Top sopra a sinistra del albero, aspirazione sotto pompa. potenza motore lho preso apposta per dimenticarmi di non avere abbastanza potenza, ovviamente mi tornerà utile un domani se voglio andare su coi cc della pompa. Ovviamente non posso mandare a massimo la 1.6 cc che c'è ora, la prova che avevo fatto col 1 CV chiudendo la valvola massima mi arrivava anche a più di 200/210 ma ovviamente il motore si inchiodava dopo poco. comunque la valvola di massima va oltre 200 bar, bene per me. non ho grosse pretese per ora mi basta appunto arrivare ai 200/210. Che poi sn tutte pressate intermittenti (5 sec max) quindi bisognerebbe guardare la pressione P2 delle pompe , quella intermittente appunto (più alta di quella continua). Senza mai arrivare alla pressione massima P3 (che può essere tenuta x 2 secondi). Di solito sn P1 220, P2 250, P3 280. Questa non ho idea. Ma avrei trovato una versione sinistra compatibile col blocco che ho con quelle caratteristiche citate ad un costo molto modesto. giunto mando il disegno che spiega meglio di mille parole, chiedendo in giro a gente pratica di motori mie stato detto che il tutto deve essere montato "libero", non ci sn grano di fissaggio da nessuna parte ma solo un foro (non filettato) che guarda la fine chiavetta albero. Ho montato tutto "libero", non sento tumori strani quindi suppongo tutto ok. sistema raffreddamento diciamo circa è così , è un 140 esterno buona idea quella. Ma il sistema di raffreddamento lo faccio per ultimo ad opera quasi ultimata, comunque mi hai dato un ottimo spunto. Dai che sta uscendo una buona discussione spero utile un domani per qualcuno.
piadinaPL Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Ho finito l'opera, con non poche difficoltà incontrate, grazie x l'aiuto. Pompa bassa portata a 2.5 litri/Min tarata sui 200 bar con circa 22 T in spinta. Funzionale direi, anche se con 4 guide era meglio (un po' si attorciglia se non si pinza bn centrati) C'è un modo per calcolare questo tipo di struttura? E stato fatto a spanne con piastrame da 6 cm sopra è sotto, nel caso volessi dimensionare la struttura x 50 T diciamo cosa dovrei adoperare come colonne è piastre ?
piadinaPL Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 Grazie, ma dv mi hai visto? comunque si hai indovinato fa proprio quel lavoro li si piega, ma non piega solo le guide piega anche lo stelo pistone per poi ritornare normale (bene non li fa). C'è da dire che questo si verifica soltanto in condizioni veramente limite, cioè pinzando i pezzi appena appena alle estremità dei prismi. 2 Guide da 30, piastra mobile da 40 mm scorrimento su bronzina bloccaggio tramite foro filettato M16 con incastro x 20 mm nella piastra, malgrado tutti questi accorgimenti flette, forse con un stelo da 80 o 100 non si muoveva (qui è anche colpa del pistone un po' così così). Il problema diciamo Principale della soluzione che ho adottato è che il tutto deve essere abbastanza preciso perché il pistone è bloccato. Penso che con 4 guide era meglio (anche se non ne sono sicuro, confermi?). Il problema se volevo usare 4 guide dovevo usare guide messe apposto delle colonne, più grosse cromate temprare è rettificate quindi un pocchino complicava le lavorazioni ma neanche più di tanto. La soluzione tua è quella più rigida sn sicuro, ma toglie accesso ai 4 lati prisma, è una cosa che avevo valutato anche perché di più facile realizzazione. È che devo dire ormai la tengo così, ho anche un pistone che potrebbe essere usato proprio cosi come descrivi. può darsi che in un futuro riesca a fare una versione definitiva con 4 guide, con più corsa, pistone più grosso ma soprattutto con una bella centralina sotto da 5.5 kW trifase è una pompa come si deve (i siti americani dicono che la pressa deve muovere almeno 1 Inc al secondo), con un bel dimensionamento abbondante sia di potenza che struttura.
Messaggi consigliati