Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Netman204 con Inverter fotovoltaico Aros


MaoMao70

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo sul forum, e mi rivolgo a voi per trovare una soluzione al mio problema.

Possiedo da diversi anni un impianto fotovoltaico da 1,5 Kw, gestito da un inverter Aros Sirio Easy.

Questo modello d'inverter, ha uno slot per una scheda di comunicazione opzionale Riello Netman 204.

Nei primi anni 2000, acquistare ed installare una scheda di comunicazione di questo tipo era molto oneroso; ora non più.

Per questo motivo, essendo un programmatore sw, ho deciso di comprare questa scheda (usata), e di tentare di utilizzarla con il protocollo Modbus per comunicare attraverso un piccolo pannello HMI Siemens, scambiando le variabili per la supervisione.

La scheda che ho trovato, non era propriamente adeguata, e mi riferisco al firmware a bordo; era infatti utilizzata per la comunicazione con un gruppo di continuità.

Riello costruisce queste schede sia per la comunicazione dei gruppi UPS, che per gli inverter Fotovoltaici.

La mia idea, era quella di scaricare l'ultima versione di firmware ed aggiornare la scheda rendendola "ad hoc".

Purtroppo ho scoperto, mio malgrado, che sull'area download di Riello Aros, manca proprio la versione di firmware che mi serve.

Li ho contattati, ma sembra che la mia richiesta non trovi riposta, anche se sono disposto a pagare quanto dovuto.

 

Chiedo se qualcuno conosce chi può avere a disposizione questo firmware, o chi dispone di un impianto con questa scheda.

Sarebbe sufficiente eseguire un upload del firmware, per poter aggiornare la mia scheda.

Grazie fin da ora, per ogni vostra utile risposta.

Maurizio

 

 

 

 

 

IMG_7848.JPG

IMG_7849.JPG

Fw NetMan 204.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...