Vai al contenuto
PLC Forum


Voltaggio trasformatore toroidale


Amenofi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e' il mio primo post per cui mi perdonerete se non ho azzeccato la sezione giusta. Il mio problema è questo: ho comperato in rete un trasformatore toroidale originale di un noto disign tedesco per alimentare una tesata composta da 4 lampade alogene da 50W cad. Per un totale di 200W. Avevo da circa 20 anni un'altra tesata alimentata dal solito tipo di trasformatore che funziona e ha continuato a funzionare nel tempo. Per scrupolo e per divertimento ho controllato con un tester le tensioni sui secondari dei due trasformatori e con mia sorpresa ho notato che mentre il vecchio tasformatore, (chiamiamolo 1) ha una tensione di uscita a vuoto di circa 12,5 v. che scende a carico a circa 11,9 v. Il nuovo (2) ha una tensione a vuoto di circa 14,8 v. e a carico scende a 13,8. La targhetta del primo riporta 220/12 max 200w - la targhetta del secondo 220/13 max 200w. Entrambi dovrebbero essere da 225va. Alla fine della fiera vorrei sapere come fare per ridurre di un paio di volt la tensione del secondo in quanto non vorrei che dopo un po' mi si bruciassero tutte le lampadine. Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi. Nel caso posso provare ad inviare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

con una semplice resistenza

Ci fai una bella stufetta !

Meglio passare qualche spira di filo isolato da 1,5 mmq nel toro, e aggiungere la tensione ottenuta in sottrazione (cioè in opposizione di fase)

collegandola in serie  

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, è la soluzione più semplice, rapida e sicura, attuata più volte e pure recentemente da me e da altri. Sempre se il toroidale ha il buco in mezzo libero e non resinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Sempre se il toroidale ha il buco in mezzo libero

A me sono capitati sempre col foro libero nel quale passa il bullone di fissaggio, quelli chiusi mi mancano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

A me sono capitati sempre col foro libero nel quale passa il bullone di fissaggio, quelli chiusi mi mancano... 

Adesso te ne faccio vedere uno, resinato, senza spazio per ulteriori avvolgimenti e solo con il foro di fissaggio, l'ho dovuto forare con una fresa per fare lo stesso servizio che deve fare Amenofi. Strano che non te ne siano mai capitati, nelle apparecchiature audio per esempio sono molto comuni.

trasformatore resinato.jpg

trasformatore resinato 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Concordo, è la soluzione più semplice, rapida e sicura,

Anche io , pur non avendola mai usata .

Bello il toro senza....foro !:superlol:    Anche per me è il primo che vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Il fatto è che il trasformatore del quale al momento non riesco ad inserire foto e' chiuso in una scatola di plastica e non so se avvolgendo del cavo sul secondario riesco a chiudere il coperchio. Comunque dal momento che in queste cose sono zero, mi spiegheresti come collegare il cavo? Il Trafo sul secondario e' 2x12 volt. Provare a togliere un paio di spire? Dopo qualche prova sono riuscito a scaricare foto

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta di davano le due tabelle un gomma e due dischi per il fissaggio, adesso qualcuna annega un po' di plastica.. sicuramente prima con la gomma eravamo al top, io negli anni 70 li usavo solo per l'audio professionale, niente flussi dispersi, niente vibrazioni ma erano molto più costosi contro C e E+I.

Sai quanti secondari aggiuntivi facevamo aggiungendo spire, facevamo 5 spire e misurava la fem erogata e poi calcolavano il volt/spira per ottenere quello che ci serviva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il secondario 1 e svolgi qualche spira, stessa cosa per secondari 2.

 

Se riesci a contare le spire sai anche quanti volt corrispondono ad una spira. 😜

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiuso e' così. È formato da due semi gusci e lascia poco spazio sia in altezza che in diametro. Questo è usato e vecchiotto ma se lo prendi nuovo ti salassi: 500€ circa. 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se svolgessi una spira per cavo (4 spire totali) e a spire svolte misurassi una tensione di 13v. La potenza del Trafo rimarrebbe invariata?

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza rimane invariata, per cui diminuendo la tensione puoi assorbire più corrente. Ad ogni modo stai parlando di una differenza molto piccola, circa un 14%...15%, da 12V a 13.8V. Se si possono svolgere facilemente le spire svolgile che risolvi il problema elegantissimamemte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto 3 spire per cavo e sono sceso a 12,8 v. a vuoto (prima a vuoto sfiorava i 15 v.). Penso vada più che bene. Grazie a tutti dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...