Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento tra pc e s7-200


pedro19673

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho necessita di fare un po di pratica, ho un plc s7-200 cpu 215-2 profibus dp con 2 porte una DP e una 0, ho provato a collegarmi con TIA v14 (versione di prova) e con microwin che ho installato su disco virtuale con xp ma non riesco a collegarmi mi dite se devo usare dei cavi dedicati o cosa sbaglio, ho un adattatore da usb a porta com ma nel pc ho pure una porta com       

Modificato: da pedro19673
Link al commento
Condividi su altri siti


attimo...forse un po di confusione...

il 200 non si programma con TIa ma con micro win

 

l'adattatore che hai forse  è da usb a PPI , l'interfaccia che aveva il 200

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pedro19673 ha scritto:

ho un plc s7-200 cpu 215-2 profibus dp con 2 porte una DP e una 0

 

Questo è un pezzo da museo, la serie 21x è uscita di produzione all'incirca nel 1998 sostituita dalla serie 22x.

Per programmare questi PLC bisogna usare microwin ed un convertitore RS232-RS485 o USB-RS485

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte , capisco che è datato ma vorrei usarlo per pratica , l'adattatore è un usb/porta com penso RS232 se mi date info su come capirlo , comunque non viene dal plc e un adattatore che avevo io , da quello che capisco serve un adattatore dedicato della siemens RS485 che dovrei comprare 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pedro19673 ha scritto:

grazie delle risposte ,

Prego , di nulla

 

10 minuti fa, pedro19673 ha scritto:

capisco che è datato ma vorrei usarlo per pratica

lascia perdere... pratica su un oggetto...vecchio , con un software non piu disponibile e un linguaggio, non propriamente corrente ?  troverai molte discussioni in merito  sul forum . Personalmente lo ho sempre odiato il 200 , ma questo è un parere personale , in quanto lo ho sempre considerato giocattolo .  Per carità , ho visto programmatori tirargli fuori  l'anima ( cioè farlo leggere seriali , comunicazioni in adattatori profibus, ecc, ecc ) .

 

12 minuti fa, pedro19673 ha scritto:

l'adattatore è un usb/porta com penso RS232 se mi date info su come capirlo

una foto ?

 

13 minuti fa, pedro19673 ha scritto:

comunque non viene dal plc e un adattatore che avevo io

nulla , rimettilo nel cassetto 😃

 

13 minuti fa, pedro19673 ha scritto:

da quello che capisco serve un adattatore dedicato della siemens RS485 che dovrei comprare

esatto....adattatore PPI        20anni fa erano seriali , cioè 232/PPI , poi sono diventati usb/PPI , un esempio  il multimaster cable   6ES7 901 3DB30 0XA0

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Personalmente lo ho sempre odiato il 200 , ma questo è un parere personale ,

 

Personalmente invece lo ritengo il miglior PLC di Siemens, proprio perchè di Siemens, almeno agli inizi, c'era solo il marchio.;)

Con una 214, che era la più piccola della serie, ci ho fatto un controllo di pressione di una pressa per balestre, con PID a 10ms; macchina forse ancora in funzione dopo oltre 20 anni. Ovviamente il PID non era certo della libreria siemens.

Per conto mio è stato un ottimo PLC sia per Hw che per Sw.

Se siemens non avesse, come suo solito, inutilmente complicato il Sw di sviluppo, sarebbe ancora oggi attuale.

 

1 ora fa, pedro19673 ha scritto:

da quello che capisco serve un adattatore dedicato della siemens RS485 che dovrei comprare 

 

No basta un qualsisasi adattatore RS485 decente, io ho sempre usato adattatori non siemens, visto che li facevano pagara 10 volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ha detto la verità, 

La più piccola era la 211, 6in 4out, l'unica pecca era il connettore del bus per aggiungere i moduli, bastava scollegare le espansioni e di collegarle.

Ricordo che alcuni adattatori USB seriale 232 si avevano problemi (con il maxtro e Omron andava sempre)

Comunque si trova il clone USB PPI economico che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo una levata di scudi 😃

 

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Personalmente lo ho sempre odiato il 200

infatti ho specificato che era un mio parere personale , non tecnico , dove invece ho elogiato la capacità di fare tanto  con poso , ma un parere personale .

 

Avete presente il vicino di casa ?  magari non vi ha fatto nulla, ma vi sta antipatico.....

Forse, come tante cose , avevo avuto un approccio al 200 in "corsa" . Il paragone è un muratore che inizia a fare una casa mettendo le tegole del tetto . E quindi lo ho sempre evitato quando possibile ( nonostante ne abbia usato a decine su piccole macchine o piccole automazioni di logica e processo , giusto una 20ina fra in e out )

 

chiudo la divagazione perchè andrei  OT

 

io personalmente, e ripeto personalmente, non mi sono mai affidato a cloni per le interfacce, soprattutto per una questione di ricambi e sicurezza di funzionamento .

Ho citato anche il codi ce di un cavo , in modo che Pedro possa farsi un'idea

 

Un conto è avere un impianto funzionante , una comunicazione stabile e funzionante , ed avere tempo , molto tempo .

Compri il cavo originale, lo paghi 400 euro , esempio , ti arriva, lo colleghi , funziona .  Non funziona, ti attacchi al telefono con il venditore o con siemens  ( come si poteva fare una volta ) e magicamente   TATAAAAA  funziona

Se ad esempio come contratto , fai una messa in funzione e lasci al cliente  il software , se lasci un cavo originale ...è una cosa...

 

Se avessi avuto tempo , e se avessi avuto a fianco il cavo originale, avrei comprato un clone a 30 Euro , avrei smanettato fino a farlo funzionare , ok

Ma come vi accennavo , sono stato "introdotto" al 200 in corsa, e da li avevo preso cavi originali proprio perchè , davanti al cliente, lo"smanettare" non sarebbe sicuramente apparso come una grande competenza

 

Pareri personali

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene adesso capisco di più grazie , invio la foto del mio adattatore e se mi date un link o una indicazione del cavo che serve che lo acquisto di nuovo grazie della disponibilità 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok pedro

purtroppo con quell'adattatore non ci fai nulla

 è un adattatore usb  sereiale 232 , usato ad esempio quando verso il 2015 sono iniziate a sparire le seriali da i PC e magari trovavi utilizzatori che avevano lettori seriali a barre oppure schede programmabili in seriale

 

su quello non puoi collegarci il 200

 

vediamo se Livio o Max ti suggeriscono un adattatore economico per le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Mi aspettavo una levata di scudi

Anch'io non ho mai amato il 200. Eppure, prima di approdare a Siemens, ho usato molto i plc Texas.
Ho sempre trovato MicroWin una brutta copia di altri sistemi di sviluppo.
Non sto parlando di un confronto con plc S5 e relativo Step5 (che ho sempre detestato e che ancora detesto), ma con S7-300 e Step7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che  quello della foto non sia USB 485?? Non c'è scritto.

Esisteva non solo 232 fatto così !!!

Io ho sia due cavi seriali mpi modello della prima e seconda edizione che andava anche con il modem GPRS che USB mpi originali. 

Da 232 a 485 basta prendere un Max 485 e Max232, ne ho fatti qualcuno per collegare lettori barcode e stampanti.

Su eBay trovi il cavetto USB mpi a poco e so che funzionano con Windows 7 e MW 4 sp 9 se non erro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che serva per troppe cose.

La porta del 200 è una normale RS485, quella del 300 no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi sembra un esatto clone del siemens; tanto per curiosità: sul mercato cinese si trova una esatta replica del 200che l'azienda cinese costruisce son il tacito accordo della casa tedesca. Non dovrebbe essere venduto al difuori della Cina, ma basta ordinarlo ed arriva in tutto il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un Vipa, società che produce I/O compatibili con il 300 ed anche suoi sistemi completi.

Non credo sia adatto però puoi sempre verificare sul sito Vipa o chiedere info alla sede italiana di Vipa che, se ricordo bene, è a Brescia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pedro19673 ha scritto:

lo provato ma non si collega può darsi a questo punto che sbaglio io qualcosa 

 

Si. Sbagli il cavo. Quello è un cavo per profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pedro

permettimi.. io ti ho scritto sopra..forse non hai letto o ti  è sfuggito...non si possono prendere cavi a caso , settare interfacce a caso e sperare che funzionino.,.....

 

mi permetto di ribadire quanto scritto sopra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho tempo addietro ripreso dopo anni a mettere mani a un 200, e per il cavo che avevo ceduto ne ho cercato uno di originale usato su ebay, naturalmente non sono servite le prove di collegamento, naturalmente non l'ho pagato 9,00 euro o giù di li ma o si gioca a indovinello o si programma, in ogni caso sempre in rete lo trovi siemens originale certificato e funzionante, un pò più economico di anni fà :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buongiorno a tutti, ieri arrivato il cavo, installati i driver da cd che era nella scatola tutto pare funzionante tranne che non riesco a collegarmi , per favore mi potete gentilmente indicare  dove sbaglio grazie in anticipo delle risposte  

s200.PNG

s200a.PNG

s200b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...