Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig musicboy 1100 in fm sintonizza pochissime stazioni


Cutuliscia56

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Questa radio d' epoca la ho rispolverata dopo tanti anni di letargo. Il difetto principale e' che in fm sintonizza al massimo 3 emittenti, la maggior parte dai 103mhz in poi.

Dai 90mhz ai 100mhz nulla. Ho pulito la contattiera di commutazione con lo spray pulisci contatti e anche i potenziometri. Cosa posso controllare. Che sia starata?Non ricordo di avere mai fatto nulla prima di adesso per tarare la radio. Cosa posso controllare. Grazie per un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quelle che sintonizzi corrispondono come frequenza a quella indicata sulla scala o sono fuori frequenza?

Nella gamma in cui non ricevi nulla senti il fruscio tipico dell'FM ?

L'invecchiamento può aver modificato la capacita dei condensatori di accordo sui circuiti oscillatori .Ci vorrebbe un generatore modulato FM

Hai lo schema? Casomai eccolo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del suggerimento. Ho notato che anhe quando sintonizzo una emittente, dopo non so' di preciso 10 minuti la stazione va fuori frequenza e la devo risintonizzare. Il rumore del fruscio della modulazione è presente su tutta la banda. Quali condensatori dovrei sostituire? Immagino che dopo si dovrà effettuare una piccola taratura. Come dovrò procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io cambierei i ceramici sull'oscillatore,non sono molti.Per la taratura ci vuole un generatore modulato FM.

Previa marcatura della posizione iniziale ,io proverei a ritoccare prima i compensatori sul condensatore variabile (quelli dell'FM soltanto però). Magari il tempo ha modificato le caratteristiche delle lamine e di conseguenza la frequenza del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...