Vai al contenuto
PLC Forum


rimediare clip portafusibile


fanpa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

la centralina di irrigazione non funziona. Se non ci sono altre problematiche, dovrei risolvere col ripristinare la clip di sostegno del fusibile di vetro da 0.75 A. Avevo intenzione di provare a stagnare qualcosa che risolvesse alla meno peggio, senza smontare tutto. Come si vede, uno dei 2 supporti arrugginito ed ossidato, si è rotto. Posto la foto. Suggerimenti???

grazie

IMG_20200506_204141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto pulisci per bene con spray per contatti e un pennellino. Poi gratta bene con la punta di un piccolo cacciavite e fai una stagnatura rapida. Ci metti il fusibile dentro dopo averne grattato i contatti con una lametta e VELOCEMENTE ce lo saldi. Quando mi portano gli apparecchi da riparare con questo tipo di operazioni fatte all'interno impreco in aramaico antico, però se non lo vuoi smontare credo sia l'unica soluzione.

PS: io non ti conosco e non ti ho detto nulla, qualcuno si è impossessato del telefono e ha scritto, io queste cose non le faccio, è un lavoro fatto male, non si fa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

grazie  vedrò di (non) provare a farlo . 

Comunque si intende lo stagnare un piccolo supporto, non direttamente il fusibile sull'altro pezzetto rimasto, vero?

:)

 

Modificato: da fanpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a saldare un filo rigido, piegato a L , sulla piazzuola poi è più agevole saldarci l'altro capo del fusibile, ma non è assolutamente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

direttamente il fusibile sui monconi rimasti, se no dopo come lo chiudi? Oppure con una pinza rompi il rimanente delle alette e lasci solo le piastrina a terra, che mi paiono saldata bene. Su quelle piastrine saldi due piastrine portafusibili nuove alle quali avrai tolto i pin per il circuito stampato. Ecco, questa è una soluzione buona, non come quello di prima che mi ha rubato il telefono per scrivere🤣
Vale sempre il discorso della pulizia, del grattamento e della prestagnatura, stavolta pure delle piastrine nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se riesci a saldare un filo rigido, piegato a L , sulla piazzuola poi è più agevole saldarci l'altro capo del fusibile, ma non è assolutamente da fare

Ok, chiaro il concetto, ma perché non è da fare? posso rischiare qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

direttamente il fusibile sui monconi rimasti, se no dopo come lo chiudi? Oppure con una pinza rompi il rimanente delle alette e lasci solo le piastrina a terra, che mi paiono saldata bene. Su quelle piastrine saldi due piastrine portafusibili nuove alle quali avrai tolto i pin per il circuito stampato. Ecco, questa è una soluzione buona, non come quello di prima che mi ha rubato il telefono per scrivere🤣
Vale sempre il discorso della pulizia, del grattamento e della prestagnatura, stavolta pure delle piastrine nuove.

Alle piastrine ci avevo pensato....come quella in foto?

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè certo la clip nuova è il top, la bagni di stagno sotto, un poco di stagno sulla piazzuola appoggi la clip usando una pinzetta e con la punta del saldatore appoggiata alla base la spingi sulla piazzuola posizionandola con la pinzetta, le due alettine sporgenti le togli con il tronchesino, a volte basta piegarle e si spezzano

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma esattamente il problema di aprirlo quale sarebbe? no perché io l'unica cosa che farei sarebbe sostituire la clip, o anche l'intero portafusibili, se l'interasse è "umana"

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, fanpa ha scritto:

Ok, chiaro il concetto, ma perché non è da fare? posso rischiare qualcosa?

Non si salda sui fusibili perchè si rovinano, perdono le caratterisctiche. Tecnicamente è una cosa che fa ribrezzo. Che dire, è come un carrozziere che invece di raddrizzare la lamiera dello sportello della macchina oppure invece di cambiare lo sportello ti riempie il buco di stucco e poi ci vernicia da sopra. Dopo tre volte che sbatti lo sportello se ne cade lo stucco!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Tanto al97% dovrai smontarlo, i.fusibili non si.bruciano per niente, oppure il fus. è sano e il portafus. è guasto?

Utente con oltre 4000 post perchè scrive a casaccio senza guardare le fotografie? :roflmao:

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gorilla-K2 ha scritto:

dimmi cosa si vede nelle fotografie? Comunque non posso offenderti perche' e' contro il regolamento ma lo farei..

Nelle fotografie si vede che il portafusibile è marcio. Riguardo le offese :thumb_yello: hai poco senso dell'umorismo, ma va bene così. Adesso che lo so eviterò di fare battute, non sia mai dovessi cominciare ad offendermi veramente poi come ti rispondo? E' contro il regolamento, mannaggia.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utente non ha scritto che il fus. e' sano, se non lo e' per me dovra' aprirlo, se lo e' meglio farlo perche' non ci vedo molta difficolta'. La tua ironia non arriva, sappilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu ci creda o no, io stavo solo scherzando.
L'autore del post ha specificato dall'inizio:

Il 6/5/2020 alle 20:55 , fanpa ha scritto:

Se non ci sono altre problematiche, dovrei risolvere col ripristinare la clip di sostegno del fusibile [CUT] uno dei 2 supporti arrugginito ed ossidato

 

per cui , visto il portafusibile marcio, vuole tentare PRIMA una riparazione dall'esterno. Per la verità io pure smonterei e basta, ma avrà i suoi motivi, non credi? Comunque ha fatto la sua domanda e ha avuto la sua risposta, penso che possiamo pure evitare di rispondere oltre, almeno per quanto mi riguarda farò così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori niente diatribe o la discussione finisce qui e dovrò anche adottare provvedimenti antipatici per li riceve, ma nche per chi è costretto ad adottarli.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho eliminato il pezzetto arrugginito e ho saldato il pezzetto nuovo, ricavato da un portafusibili standard. Non sarà un lavoro perfetto (vi prego non criticate), e penso che se il problema fosse questo, dovrei averlo risolto.

Ah...ero troppo curioso per non svitare quelle due viti che coprivano la scheda. Ci sono diversi punti che mostrano i segni di ossidazione, ma qui non ho toccato nulla.

Il fusibile originario, presentava incrostazioni sul corrispondente morsetto arrugginito. Il fusibile di riserva era perfetto e ho montato quello. La tensione arriva regolare a 24 volts. Domani lo "varo", e speriamo bene . Grazie

 

 

IMG_20200507_172816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile dai una spruzzata di antiossidante sulla scheda perchè il liquido batterie unito all'umidità e alla corrente continua circolante sulle piste in rame potrebbe far peggiorare la corrosione

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se possibile dai una spruzzata di antiossidante sulla scheda perchè il liquido batterie unito all'umidità e alla corrente continua circolante sulle piste in rame potrebbe far peggiorare la corrosione

Sono d'accordissimo, una volta che lo hai smontato puliscilo per bene, soprattutto se c'è ossido perchè prima o poi si mangia qualcosa pure dentro e non è detto che dopo sia riparabile, a volte per l'ossidazione il circuito stampato diventa conduttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Comunque già che avevi smontato una fotografia ci avrebbe fatto piacere! :P

Vi accontento. Purtroppo il problema non sarà solo il morsetto arrugginito. Stamattina ho montato il timer, ma l'irrigazione non parte né in automatico né in manuale, nonostante sul display, appaiano le zone accese e il minutaggio residuo. Le 3 zone che possiedo, funzionano solo se apro l'elettrovalvola con la mia mano, giusto per verificare che passi l'acqua. Posto il retro della scheda. Quasi quasi spero che qualcuno mi dica che è messa male, così risolvo con l'acquisto di un timer nuovo, perché altrimenti non saprei. Se avessi un minimo di cognizione, potrei testare qualcosa, ma non ne ho le conoscenze :(

 

retro.jpg

lato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cellulare vedo che c'è il pin di massa dell'integrato in alto a dx che devi rifare, sul pettine o morsetto in basso c'è una saldatura scura e una pista che corre sul bordo probabilmente da ripristinare con filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Dal cellulare vedo che c'è il pin di massa dell'integrato in alto a dx che devi rifare, sul pettine o morsetto in basso c'è una saldatura scura e una pista che corre sul bordo probabilmente da ripristinare con filo.

Concordo. Rimuovi lo stagno vecchio dalle saldature rovinate e gratta lateralmente i piedini dei componenti interessati con la lama di un taglierino. Dopodichè li risaldi. Già lo vuoi buttare??? Solo il fatto che dal display esegue regolarmente tutti i comandi vuol dire che il danno non dovrebbe essere grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Concordo. Rimuovi lo stagno vecchio dalle saldature rovinate e gratta lateralmente i piedini dei componenti interessati con la lama di un taglierino. Dopodichè li risaldi. Già lo vuoi buttare??? Solo il fatto che dal display esegue regolarmente tutti i comandi vuol dire che il danno non dovrebbe essere grave.

intendete il numero 1 con il filo esterno e il numero 2 ? poi ho segnato il 3 (se esiste e la sfilza dei 4 che mi sembra più impegnativa)

lato2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...