Vai al contenuto
PLC Forum


PID e altri algoritmi


famas

Messaggi consigliati

Buongiorno,

girando su internet ho visto un codice per Arduino dove, in un controllo con retroazione di un motore con encoder, si usava la formula

uscita=uscita+K*errore

Abituato al classico algoritmo per controllo PID, mi è venuta la curiosità di sapere se, oltre al PID, ci sono altri algoritmi, tipo quello appena indicato, utilizzati nei microcontrollori con rispettivi vantaggi/svantaggi. Dove potrei trovare un elenco dei principali?

 

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,

rileggendo forse mi sono espresso male. Immagino che gli algoritmi di controllo siano molteplici e di diversa complessità. La mia domanda è se, in semplici sistemi di controllo, oltre alla classica relazione:

output = Kp * error + Ki * cumError + Kd * rateError;  (1)

e a quella da me recentemente trovata:

uscita=uscita+K*errore (2)

può capitare di trovare altre formule di questo tipo ed il loro campo di validità/applicazione. O, al limite, la formula (2) che vantaggi/svantaggi ha rispetto al PID (in parte li immagino ma sono mie considerazioni, mi piacerebbe leggere o avere da voi un parere ufficiale).

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima somma i 3 effetti: proporzionale, integrale e derivativo; la seconda è solo proporzionale all'errore, quindi non lo azzera mai.

Alla sezione didattica (link anche nella mia firma), sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sulle regolazioni ; è molto pratico con formnule ridotte al minimo indispensabile, potrebbe essere uan buona guida, trovi anche esempi reali di controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

ho visto il materiale ed è molto interessante.

Riguardo l'algoritmo

uscita = uscita + K* errore vorrei esporti la la mia considerazione.

Al primo passo (tra parentesi indico il valore del passo)

uscita(1) = 0 + K*errore(1)

al secondo

uscita(2) = uscita(1) + K*errore(2) = k*errore(1) +K*errore(2) 

al terzo

uscita(3) = uscita(2) + K*errore(3) = k*[errore(1)+errore(2)] + k*errore(3) 

ma la somma dei primi due errori è l'errore cumulativo quindi è come se fosse un termine integrativo con costante Ki = K/Dt 

dove Dt è l'intervallo di campionamento.

E' giusto vederla così ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, famas ha scritto:

E' giusto vederla così ?

 

Riguardandolo meglio (alla mattina non sono mai molto pronto) è proprio un integrale non un proporzionale coe avevo scritto ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Riguardandolo meglio (alla mattina non sono mai molto pronto) è proprio un integrale non un proporzionale coe avevo scritto ieri.

Grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...