Vai al contenuto
PLC Forum


Prolungare tubo ricarica clima per auto


giurti

Messaggi consigliati

Salve, ho questo tubo con manometro da attaccare alla bomboletta r134a per ricare il gas dell'aria condizionata dell'auto. Ho il problema che il tubo è troppo corto. Come posso fare per prolungarlo di 10 cm? Secondo voi posso tagliarlo e usare un pezzo di tubo del gas da cucina? Per le giunture potrei usare 2 adattatori di ottone e delle fascette stringitubo? Oppure?

IMG_20200508_133258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aperto l'incolucro di platica e questo è il dettaglio del rubinetto. Immagiono che svitando quel dato posso staccare la frusta. Vorrei quindi comprare un'altra frusta per fare prolunga. Che tipo di frusta serve? Ha un nome tecnico particolare? Non avendo esperianza non so se ci vogliono accorgimenti particolari per rimontare la frusta, se è sufficiente stringere il dato con forza. Serve qualche guarnizione particolare? Essendo sotto pressione non saprei se c'è qualche accorgimento da usare.

 

834883281_WhatsAppImage2020-05-11at12_39_15.thumb.jpeg.8d0e0c86354a7ea151679c6caec7ab17.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non capisci male, l’ultima foto, dove in alto si vede quella cosa rotonda, si avvita sulla bombola di 134, più sotto c’è il rubinetto e nella prima foto si vede un attacco di ricarica, ma non si capisce come è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto a destra, quella specie di disco grande è il manometro della pressione. Al centro, quella cosa rotonda con una piccola spina al centro di avvita sulla bomboletta del gas. Al lato opposto c'è un pulsante che spinge la spinetta. Il tubo blù sembra avvitato con quel dado in ottone.

Potrei usare un pezzo di tubo del gas da campeggio come questo in foto?

IMG_20200511_190804.jpg

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giurti possiamo ricominciare da capo?

Puoi fare una foto frontale di quello che tu chiami manometro che deve avere una lancetta?

Detto questo NON SI PUÒ ASSOLUTAMENTE FARE ACCROCCHI, uno perché è REATO PENALE, ma tu dirai chi se ne frega nessuno mi vede, secondo perché È PERICOLOSO, il refrigerante se scappa PROVOCA GRAVI USTIONI DA FREDDO, assolutamente non fare mai cose simili !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pressione di lavoro delle fruste è sempre di almeno 60 BAR

quella dei tubi gas solitamente non arrivi a 1 BAR

(leggo 0,2 BAR)

poi non si giunta assolutamente con fasciette a stringere, ma le tubazioni vanno pinzate a macchina

 

ricordando poi che un impianto frigorifero non è un palloncino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Posto altre foto. Non volevo fare accrocchi. Sto chiedendo proprio per capire. Poi dopo non è detto che li faccia, dipende dai pericoli. L'oggetto in se non mi pare abbia tanta robustezza. Il terminale che si attacca alla presa di ricarica dell'auto è di plastica via. Non mi pare resistente a pressioni alte.

IMG_20200512_115314_copy_750x1000.jpg

IMG_20200512_115314_copy_750x1000.jpg

IMG_20200512_115240_copy_750x562.jpg

IMG_20200512_115237_copy_750x562.jpg

IMG_20200512_115230_copy_750x562.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giurti ma tu sai cosa è un gas refrigerante?

Tu vuoi misurare o fare altro di una cosa che non conosci e di cui non immagini nemmeno il pericolo.

In altri casi avrei chiuso immediatamente la discussione, ma siccome dalla tua ultima risposta ho capito che non sai cosa stai maneggiando, mi dispiacerebbe se ti succedesse qualcosa, per cui aspetto una tua risposta: cosa è un gas refrigerante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas refrigerante è utilizzato nel circuito della pompa di calore. Viene compresso da un compressore. Poi incanalato fino allo scambiatore di calore, nei pressi del quale viene fatto espandere. L'espansione produce un repentino raffreddamento. Successivamente viene reincanalato nel ramo del circuito a bassa pressione fino al compressore. Ricomincia il ciclo.

Quel tubo blu si attacca alla bomboletta di gas e si collega alla presa di ricarica del circuito a bassa pressione dell'auto. Fatto lo scorso anno. Avevo messo anche un turafalle. Non avevo fatto il sottovuoto . Oggi la potenza refrigerante risulta ridotta ma non azzerata. Ora sono indeciso se mettere altro turafalle, ricaricare, ecc. Deciderò. Vorrei allungare quel tubo perché è un pelino corto e mi costringe a lavorare con la bomboletta inclinata orizzontale, e non va bene. Non so di preciso quali sono le pressioni nel circuito a bassa pressione del auto. Ma considerato che il turafalle si inserisce con una siringhetta ignorante, penso che non siano proibitive. Ma chiedo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, click0 ha scritto:

letto sopra ?

Grazie. Si, ho letto. Il mio dubbio è che nella presa del circuito a bassa pressione si inserisce il turafalle con una banale siringhetta. Possibile che con la siringhetta arrivo a pressioni così alte?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non hai risposto, COSA È un gas refrigerante?

Non a cosa serve, COSA È ?

Non ho mai approfondito dal punto di vista chimico. Leggo diverse sigle, a cui corrispondono tipi diversi.Quello della mia auto e r134a, un tipo vecchio. Inquinano l'ozono. Alcuni sono pure infiammabili in particolari condizioni. Li avranno selezionati tra quelli più idonei per l'uso che se ne deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sai e peggio non ascolti quello che ti viene detto, perché in realtà non t’interessa.

Il gas refrigerante PROVOCA USTIONI MOLTO PROFONDE PERCHÉ ESCE AD ALTA PRESSIONE.

 

Già in manovre in sicurezza può succedere di ustionarsi, tu addirittura vuoi fare prolunghe con fascette, ti sembra una cosa sicura secondo te ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non sai e peggio non ascolti quello che ti viene detto, perché in realtà non t’interessa.

Il gas refrigerante PROVOCA USTIONI MOLTO PROFONDE PERCHÉ ESCE AD ALTA PRESSIONE.

 

Già in manovre in sicurezza può succedere di ustionarsi, tu addirittura vuoi fare prolunghe con fascette, ti sembra una cosa sicura secondo te ?

Non lo so con certezza. Per questo chiedo. Il dubbio lo fa venire la siringhetta del turafalle. Se si può usare una siringhetta, uno immagina che le pressioni in gioco saranno comparabili che quelle della siringhetta. Se fossero elevatissime, come potrebbe funzionare una siringhetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giurti ci rinuncio, o ci sei o ci fai, non sono la balia di nessuno e mi sono stancato di perdere tempo a risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Scusami, senza polemica, ma non capisco perché te la prendi tanto. In realtà non mi hai risposto. Mi hai avvertito che può essere pericoloso. Si sapeva già, ma va sempre bene ribadirlo. Mi hai fatto domande sul gas refrigerante. Ti ho risposto. Io ti ho chiesto del turafalle, e tu su questo non mi hai risposto. Sicuramente è pericoloso e ci vogliono cautele, ma in pratica ci sono cose che fanno pensare che non è così estrema la cosa. Si vendono siringhette. Il connettore del terminale è di plastichetta (niente di professionale o che faccia pensare a pressioni proibitive). Io ho chiesto, come mai si usano le siringhette se le pressioni sono altissime?  Ora non sei obbligato a sapere la risposta, né a rispondere se la sai. Ma non capisco perché ti urta così tanto come se mi fossi permesso di chiedere chissà quale cosa grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui sei in un Forum tecnico serio, non il forum dei truccatori di motorini, già subito ti ho detto che quello che vuoi fare, cioè manipolare gas refrigerante fluorurati è reato penale, come se non bastasse chiedi se puoi fare “prolunghe” con fascette, ti abbiamo detto che è pericolosissimo ma vedo che la faccenda non ti smuove più di tanto, cosa vuoi che ti dica?

Avrei dovuto chiudere immediatamente, come facciamo di solito quando vengono chiesti consigli così azzardati, l’ho tenuta aperta solo perché mi preoccupo per la tua salute, per cui lascio la parola ai colleghi perché voglio vedere dove andiamo a parare.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Cercando con calma su internet, sembra che nel circuito a bassa pressione delle auto la pressione si aggira attorno ai 3 bar, più o meno quella della ruota di una bicicletta. Alta ma non proibitiva. Ciò spiegherebbe perchè possono funzionare le siringhette del turafalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

le siringhette turafalle le metti a impianto scarico non riesci a metterle con impianto carico e comuque non riesco a capire perche non ti prendi un tubo più lungo ( costa molto meno di una "siringhetta") e non rischi un ustione da freddo che è peggio di una da caldo, e magari cerca la perdita anche se su un auto è a volte impossibile

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere quella frusta montarne una più lunga per climatizzazionen normale da 1/4 di pollice e poi a questa ci metti l'attacco rapido per la macchina..comunque se è corto c'è un perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Erikle ha scritto:

devi togliere quella frusta montarne una più lunga per climatizzazionen normale da 1/4 di pollice e poi a questa ci metti l'attacco rapido per la macchina..comunque se è corto c'è un perchè

Quale è il perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte precedenti.

A questo punto faccio un'altra domanda, senza aprire altro post.

E' possibile fare la ricarica AC dell'auto con la bomboletta rovesciata a testa in giù? Oppure è meglio che stia a testa in su o coricata di lato?

Il motivo per cui vorrei prolungare il tupo è per fare la ricarica lavorando più agevolmente.

Se non allungo il tubo devo necesariamente rovesciare a testa in giù la bomboletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Col 134 che non è miscela la puoi fare sia a testa in giù che a testa in su, a testa in su, che vuol dire entra vapore , c’è l’eventualità che la temperatura della bombola diventi uguale a quella dell’impianto, per cui non entra più, ma basta scaldare un po’ la bomboletta e si torna a riempire il circuito.

Se è a testa in giù invece entra liquido, e bisogna solo fare attenzione a metterne dentro poco alla volta perché i pistoni del compressore se ne hanno molto a male quando devono pompare liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...