Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore FM con TDA7000


beonardo

Messaggi consigliati

Il 22/5/2020 alle 01:03 , dott.cicala ha scritto:

La bobina dell'oscillatore locale è quella tra il pin 5 e 6 ed è critica.

Allora per primo abbasserò le bobine a filo basetta.

 

Il 22/5/2020 alle 01:03 , dott.cicala ha scritto:

serve una capacità in parallelo alla bobina d'oscillatore che varia da 8pF minimi a 15pF massimi.

OK quello cè l'ho

Il 22/5/2020 alle 01:03 , dott.cicala ha scritto:

In parallelo alla bobina, oltre al varicap, c'è anche la capacità parassita della basetta. Se non è vetronite può valere  anche più di 100pF per cm2

e ciò abbassa ulteriormente la frequenza.

 

La basetta come solito è parte di circuito TV, l'ho riutilizzata asportando il circuito stampato con la mola

Per il varicap cercherò di acquistare quello giusto, frattanto apporterò la modifica della R2 e nel frattempo utilizzerò un condensatorinoad aria da 15 PF circa.

E visto che dici che gli altri componenti posso tenerli più distanziati ne terrò conto e ne monterò un terzo.

Riguardo alle bobine il filo è da 0.6 come scritto nella componentistica dello schema, ho fatto uso di filo da trasformatori. Osservando la foto del circuito da te postato, sarà effetto zoom , ma mi parrebbe piu grosso di 0,6.

Ciao grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    30

  • gabri-z

    26

  • dott.cicala

    20

  • Livio Orsini

    18

In attesa del'acquisto del giusto varicap ho ripreso in mano il primo circuito quello postato ad inizio post e che avevo scelto in quanto non avevo a disposizione il varicap .

Con mia sorpresa con un trimmer variabie ad aria da circa 15/ 20 PF ha funzionato. il suoni forti e chiari . Sintonizzo fra i 92Mhz ed i 98mhz penso che con ilmvariabile adeguato         riesca ad estendere tutta la gamma FM

Vi chiederete allora perchè prima non funzionava.

Questione di TDA 7000, Con l'intento futuro di montare questo circuito ne avevo acquistato uno circa un anno fà, successivamente nello stesso negozio non ricordandomi ne ho acquistato un secondo Uno è della Philips e l'altro è cinese Quello che funziona è il Cinese. Sarà che il Philips si è guastato.

Appena arriva il varicap corretto lo monterò sul secondo schema proposto da Stefano.

Ciao atuuti

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'uso del variabile o del varicap non c'è alcuna differenza fra gli schemi. Derivano dal datasheet e non vale la pena montarli entrambi. Le prestazioni sono identiche.

Per curiosità ho montato la bobina d'antenna ma come previsto non è cambiato nulla

rx7000.jpg.a4dfd83654b56c19178b2ecf902d66a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2020 alle 10:49 , dott.cicala ha scritto:

Derivano dal datasheet e non vale la pena montarli entrambi

Io mi diverto a montare gli schemi sulle basette ricuparate e ci tengo attraverso i post a farti sapere cosa combino.

In totale ne ho fatti tre con il variabile ad aria funzionano tutti e tre e come dicevo sopra le prime prove davano risultati negativi per via del Cip che si è scoperto era guasto.

Quindi li ho riprovati tutti con il secondo cip in mio possesso e modificando quello del varicap.

.

Per quest'ultimo oggi sono passato alle prove definitive e cercando di apportar modifiche in quanto non coprivo tutta la gamma e le prove le avevo effettuate con  dei variabilini ad aria dei quali non conosco le caratteristiche precise a spanne dovrebbero essere fra 15 e 40 PF.  Questi variabilini il cui valore preciso non ricordo (forse da 15 o 20 pf) negli anni 60  avevo congiunto i due perni per ottenere il valore richiesto a favore di uno schema supereazione con una valvola per ricevere le frequenze degli areoplani.

Oggi me ne è capitato tra le mani uno ancor piu piccolo Ha tre lamelle mobili e due fisse. Orbene con questo copro tutta la gamma. Ho fatto alcuni esperimenti ponendo in parallelo condensatori fissi di piccolissime capacità ed ho avuto la sensazione che con in parllelo un 3.3PF oltre che coprire tutta la gamma  da 88 a 108 Mhz riesco a meglio selezionare le emittenti. La becco tutte ,(confronto con apparecchio professionale) e sono molto vicine, tant'è che per selezionarne alcune il perno viene ruotato di qualche decimo di millimetro.

a miglior resa è con le spire delle bobine molto unite.

Scordavo di dirti che questo di cui sto parlando è quello costruito come da ultimo schema da te postato, ma senza bobina d'antenna non funzionava ho aggiunto la bobina con i due condensatori.

Grazie per i tuoi preziosi consigli e scusa se a volte quando trovo ostacoli ti pongo domande (inutili)  anziche riflettere.

Ciao Loris

PS Gabri-Z ora esulterà senza aver fatto fatica(lui dice), ma io mi sono divertito lui no

Un saluto anche a te Gabri e atutta la compagnia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

ma io mi sono divertito lui no

Lo credi tu ! :lol:

Sono molto contento dei tuoi risultati (divertimento ) , e spero che arrivi un giorno in cui possa riprendere anche io il divertimento faticando .Intanto , mi limito alla fatica senza divertimento :(

Buona serata !:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z ha scritto:

Intanto , mi limito alla fatica senza divertimento

 

Abbi fede; se non ti capitano incidenti o malattie ci arriverai anche tu a faticare con divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gabri-z ha scritto:

e spero che arrivi un giorno in cui possa riprendere anche io il divertimento faticando

Tanti auguri!

safe_image.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 alle 00:20 , beonardo ha scritto:

Scordavo di dirti che questo di cui sto parlando è quello costruito come da ultimo schema da te postato, ma senza bobina d'antenna non funzionava ho aggiunto la bobina con i due condensatori.

Molto strano, deve funzionare anche senza, comunque anche con la bobina d'antenna, se funziona va bene ugualmente. :thumb_yello:

 

Nel frattempo io, quando sono depresso, mi butto sulle valvole e così ho costruito questo ricevitore a superreazione  per la FM e la AirBand

rx.thumb.JPG.33489f2f4b0f15d997448b7c50af96f5.JPG

 

rx2.JPG.25341bda7c1d81a92cdb3e574662a788.JPG

 

e ve lo faccio anche sentire

 

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Nel frattempo io, quando sono depresso, mi butto sulle valvole e così ho costruito questo ricevitore a superreazione  per la FM e la AirBand

In questo momento con tre circuiti su menzionati funzionanti tutti e tre non mi sento per niente depresso ( vero Gabri?) e mi par di capire che mi vuoi coinvolgere nell'impresa.

Non subito pechè ho in ballo pure un tuo schema che ho trovato in rete ( mi mancano i Varicap) e se tutto va bene dopo i controllli medici dellea consorte vado in vacanza . Quest'anno diversamente dagli anni addietro potrò usare il PC anche in vacanza  in quanto mio figlio mi ha regalato un telefono con la USB

Al momento sto vedendo di introdurne uno in un contenitore (portatovaglioli da bar ) se riesce bene ve lo posterò e ve lo farò anche sentire, sempre che riesca postare il video con sonoro.

Un caro saluto ed un grazie a tutti voi.

Loris

 

FM Cicala.jpg

FM fremodina Cicala.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Nel frattempo io, quando sono depresso, mi butto sulle valvole e così ho costruito questo ricevitore a superreazione

Quasi quasi mi verrebbe di augurarti la '' depressione '' , ma mi rendo conto che non c'è più dove andare se giustamente mandato......mi servirebbe pure il passaporto sanitario , mentre io non ho più nemmeno quello solito...

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, beonardo ha scritto:

Un caro saluto ed un grazie a tutti voi.

Auguri per la signora e ...buone vacanze !

 

P.S. Attento al passaporto sanitario , nel mondo siamo sotto la lente ( come abitanti nelle nostre regioni ).:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott'' , senza andare indietro a cercare , io il PCL 805 (delle volte PCL85 ) lo visto impiegato nei circuiti sincro-finale quadri nei televisori di una volta ; il PCC 88 , nei selettori di canali della stessa epoca , Il PCC 84 invece , non lo mai incontrato , è un tipo particolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, beonardo ha scritto:

Non subito pechè ho in ballo pure un tuo schema che ho trovato in rete

Tienili buoni quegli schemi perché, per la prima volta in oltre 30 anni, ho rotto l'hard disk e l'ultimo back-up l'avevo fatto nel 2015. Ora sono in attesa di tempi migliori e soprattutto di soldi per mandarlo al recupero dati.

 

11 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Il PCC 84 invece , non lo mai incontrato , è un tipo particolare ?

No, per niente, veniva usata nei TV, stadio ingresso, come preamplificatrice in cascode.

 

Ho fatto anche lo sweep marker nel periodo di quarantena, ma qui non c'è più interesse e il livello degli elettronici è precipitato enormemente. :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

il livello degli elettronici è precipitato enormemente.

Per poter cadere , da quel che ricordo , devi trovarti con una minima energia potenziale , o no ?

10 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

No, per niente, veniva usata nei TV, stadio ingresso, come preamplificatrice in cascode.

Allora la stessa funzione che ricordavo per la PCC88....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Per poter cadere , da quel che ricordo , devi trovarti con una minima energia potenziale , o no ?

Troppa gggente che chiede senza dare mai niente

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Troppa gggente che chiede senza dare mai niente

Un nostro '' detto'' , in traduzione

''  Da dove non c'è , nemmeno Dio chiede '' 

 

Lo so , non è risolutivo all'intera tua osservazione , c'è anche altro di mezzo , ma mi fermo qui....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

ma qui non c'è più interesse e il livello degli elettronici è precipitato enormemente. 

 

Purtroppo hai ragione; son quasi tutti "mordi e fuggi" con problemi spesso banali e futili.

 

Ogni tanto leggo visito qualche altro forum e vedo che la media è simile.

Oramai la quasi totalitàà degli amatori si dedica ad arduino e raspberry; è tutto più facile: lo Hw lo trovi bello e pronto per pochi euro, per il software copi dalla rete e, se non riesci a farlo funzionare, c'è sempre qualche forum a cui chiedere aiuto.

 

Toglimi una curiosità.

Ho visto che usi i guanti mentre aggiusti la sintonia e la reazione del tuo ricevitore; lo fa per paura di trasmettergli il virus? Quello è un apparato esclusivamente analogico che è naturalmente immune ai virus, fosse digitale ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Toglimi una curiosità.

Semplice: Voglio tenere per me i segni del regalo cinese che ancora porto sulle mani

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Voglio tenere per me i segni del regalo cinese che ancora porto sulle mani

 

Accidenti!

Questa è una novità. Sapevo della perdita del gusto e dell'olfatto, ma non sapevo di problemi all'epidermide.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, beonardo ha scritto:

mi par di capire che mi vuoi coinvolgere nell'impresa.

Non subito pechè ho in ballo pure un tuo schema che ho trovato in rete ( mi mancano i Varicap)

Stefano questa frase nel post precedente era rivolta a tè, come l'ho completata sembrava rivolta a Gabri, scusa ma i due circuiti che ho postato sono i tuoi.

E dal momento che vi siete spostati presso la macchina del caffè, per sdrammatizzare il regalo cinese che Stefano ha menzionato, mi permetto di scrivere questo ritornello imparato a lasilo: Cammo, chimmo, Cinesino, con la lampada di Aladino, cammo, chimmo Cinesin che non cade dal tavolin. Cammo cammo chimmo ,coccocò, Cammo cammo chim ciòcciò.

 

cinesino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

era rivolta a tè, come l'ho completata sembrava rivolta a Gabri,

Invece no , era chiaramente rivolta al dott' , lo capito al volo ; nella frase io ero un '' terzo '' , e grazie per il coinvolgimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Policlinicogemelli

Leggo ora quanto postato da Stefano riguardo al Covid 19 e gli effeti dermatologici. Se l'avesse postato prima mi sarei recato al pronto soccorso. :

Due settimane fa e per una settimana intera spalmavo pomate sui gabbasisi perchè prudevano. ma le pomate faceva ben poco, cosi un mattino dopo fatta la barba l'acqua di colonia dopo essermela spruzzata sul viso me la sono spruzzata sui..... con il risultato di sentire il tutto infuocato per 5 minuti, passato il calore, passato il prurito. ora vado tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...