Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo inghippo V 16 UNIFIED


pilota60

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Premesso che sto usando V 16 TIA con PLCSIM senza unità fisiche in macchina virtuale.

Stavo provando il TIA v 16 UNIFIED e, appena installato ho creato un piccolo progettino con solo un HMI della serie UNIFIED, senza PLC abbinato, con 1 sola variabile interna.
Ho fatto una paginetta di test con uno slide, un gauge ed un campo I/O per leggere i valori mossi dallo slide e addirittura un trend per vedere il valore variare.
Insomma stile tutorial di youtube.
E, collegandomi all'host del browser vedevo che funzionava tutto perfettamente.

Al che ho creato un altro progettino, questa volta con un PLC e una semplice autoritenuta.
Ma lì son cominciati gli inghippi.
TIA non mi fa partire la simulazione per RT Unifield. (WINCC RT UNIFIED è installato)

Non solo, il progettino che prima funzionava, adesso mi dà lo stesso problema (vedi foto).
L'unica maniera è stata tornare indietro con lo snapshot della VM, che non ha apparentemente alcuna differenza con la versione in uso, ed in quel caso il primo progettino ha ripreso a funzionare.
Ma sono certo che se rilancio la simulazione con progetto con il PLC mi ritorna da capo


Capisco che, come diceva Guzzanti, "pò esse tutto e pò esse gniente", prima di chiamare Siemens, è capitato già a qualcuno una cosa del genere?



Grazie per le eventuali risposte

Errore Tia v 16 UNI.JPG

Modificato: da pilota60
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è capitata esattamente la stessa cosa durante un "testing" di questi nuovi pannelli.

Considerando che sono appena usciti io opterei l'opzione "bug della Siemens" 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche info da Siemens ho scoperto che la versione Unified 16 non accetta PLCSIM.
Dicono che nella versione Unified v17, che uscirà a fine anno 2020, sarà implementata la compatibilità con PLCSIM Advanced

Siemens.JPG

 

Si può parzialmente risolvere con il Tool "WinCC Unified Tag Simulator".
Non è un granchè , ma meglio di niente...

Modificato: da pilota60
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...