Vai al contenuto
PLC Forum


Router e sim m2m


plett ivan

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi mi può dare un consiglio su che router ho bisogno per collegare il Logo 8 della siemens ( non ha scheda wi-fi) ma lo devo collegare tramite porta lan per poter accedere da esterno per il telecontrollo.

La sim e una m2m.

Hrazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Essendo in ambito industriale sicuramente opterei per MikroTik. Magari anche un semplice LTAP.

 

più che altro è che puoi sfruttare la potenza di RouterOS; magari per gestire VPN uscenti e gestire tutto comodamente da remoto oppure integrare qualche script per il plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Sì, LTAP è una modem mikrotik (anche se, commercialmente parlando, si chiama "routerboard"). Lo conosco abbastanza bene perché l'ho usato anch'io sul lavoro per applicazioni simili alla tua.

 

E' dotato di porta Ethernet 10\100, radio WiFi 2.4 GHz (che può funzionare sia da access point che da client connesso ad una WiFi esistente) e predisposizione per modem con due slot per SIM.

Quando acquisti la routerboard, fai attenzione che questa sia effettivamente dotata di modem: dato che questo, seppur internamente all'involucro, viene montato su uno slot PCI-E, esistono in vendita alcune LTAP sprovviste di modem.

Poi fai attenzione anche che il modem integrato sia la versione international in grado di agganciare segnali 2G-3G-4G (ti avviso perché nel modem che avevo procurato era presente la versione adatta a collegarsi solo al 4G con la conseguenza che la connessione non partiva in aree scoperte da 4G oppure in presenza di SIM M2M inadatte alla connessione 4G).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao  Daniele, scusa per ritardo alla risposta,avrei pensato di prendere un mikrotik,  LTAP per poter accedere da remoto nel Logo della Siemens.

Mi sapresti dare un link dove trovarlo e un  codice di ordinazione ?

È  semplice da settare ?

Avendo una sim della Tinghs mobile, è  meglio avere un Ip fisso o dinamico con Snd ?

Se mi serve qualche aiuto durante la programmazione del routerboard mi puoi aiutare ?

Grazie anticipatamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Oggi come oggi LtAP è decisamente sorpassato.

Molto meglio approdare allo Chateau che gestisce anche link aggregation ed è cat.12. (anche se purtroppo uso solo  RouterOS 7beta)

 

 

35 minuti fa, plett ivan ha scritto:

Mi sapresti dare un link dove trovarlo e un  codice di ordinazione ?

Ci sono molti importatori e distributori in Italia di prodotti Mikrotik. Il mio forte consiglio è di evitare di acquistare su Amazon e compagnia; questo perchè se poi hai bisogno di assistenza quasi mai in quei posti ti viene offerta. Soprattutto su questi prodotti.

Alcuni distributori  offrono anche servizio di configurazioni sia in fase d'ordine che in post-vendita.

 

 

 

35 minuti fa, plett ivan ha scritto:

È  semplice da settare ?

Facile o difficile dipende dalla tua conoscenza di RouterOS ma soprattutto di sistemistica.......se non lo hai mai usato prima, all'inizio può risultare un po' ostico. Ma poi ti assicuro che ci fai di tutto e di più.

 

 

35 minuti fa, plett ivan ha scritto:

Avendo una sim della Tinghs mobile, è  meglio avere un Ip fisso o dinamico con Snd ?

Tinghs non mi risulta offra IP pubblico statico. Ne ho in giro qualcuna.

Di sicuro avendo un Mikrotik puoi denattare la connessione sfruttando un tunnel verso Host pubblico. Ad esempio direi che do per scontato che ti tiri su un tunnel verso il tuo ufficio per poter restare sempre connesso al Milkrotik; fai due route da una parte e dall'altra e usi il tuo pubblico anche per accedere al PLC remoto e te ne freghi di cosa ti da l'operatore mobile.

 

 

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Avendo una sim della Tinghs mobile, è  meglio avere un Ip fisso o dinamico con Snd ?

In realtà ho visto che ThingsMobile da la possibilità di avere IP Pubblico, però a pagamento. L'attivazione del servizio costa 25 euro e poi c'è un canone di 2 euro al mese (oltre al costo del piano dati). Come già detto, consiglio di avere IP nattato e connettersi con VPN anche perché se hai pochi MB di dati mensili, basta che qualche server faccia qualche richiesta automatica al router (es. ci sono in giro server che continuano a tentare di entrare nel router con SSH o simili) e, anche se blocchi queste connessioni in ingresso dal firewall, queste ti tirano giù comunque dei dati (problema riscontrato qualche settimana fa). Con IP Privato non dovresti avere problemi perché non esci su una rete pubblica, ma su una privata.

 

Quote

Se mi serve qualche aiuto durante la programmazione del routerboard mi puoi aiutare ?

Io ti posso aiutare anche se non conosco molto la configurazione delle VPN.

Ti do le indicazioni di massima per LTAP, anche se dovrebbero essere molto simili se non uguali anche agli altri modem Mikrotik.

Puoi utilizzare la configurazione di default e utilizzare la pagina di configurazione rapida, ma ti consiglio di resettare completamente il modem e fare tutto da te.

Una volta che il modem è resettato non avrà indirizzo IP e quindi per configurarlo dovrai collegarlo al PC con cavo ethernet e connetterti utilizzando winbox (software di configurazione Mikrotik liberamente scaricabile) inserendo il MAC Address del router.

Se ti serve anche la WiFi, devi creare un bridge fra la porta Ethernet e la WiFi.

Poi assegni un IP statico al bridge (o alla porta Ethernet), crei un network (inserisci i parametri della rete LAN che vuoi creare) e abiliti il server DHCP sul bridge\porta ethernet.

Se ti serve la WiFi, la puoi configurare indicando ssid, canale, password...

Poi devi configurare il modem LTE indicando pin della sim e APN (che per ThingsMobile è TM) e verificare dal log che si connetta (devi abilitare il logging della sezione LTE dalle impostazioni). Se non si collega e da errore "Not camped on cell" significa che il segnale non prende e che molto probabilmente hai bisogno di un'antenna esterna (oppure è capitato a me con una SIM non dotata di 4G con una routerboard che funzionava solo con 4G).

Se ti si collega, puoi configurare il NAT fra l'LTE e la rete (bridge oppure ethernet).

 

Alcuni consigli:

  • Per sicurezza non utilizzare l'account di default admin, ma cambia username e password.
  • Configura il firewall in modo da bloccare il traffico che non serve, specialmente da fuori.
  • Fai in modo che i servizi telnet, ssh, www (webpage di configurazione del modem) siano accessibili solo dalla LAN e non da fuori (se non li usi del tutto, li puoi anche disabilitare totalmente). Con IP privato non dovresti avere problemi, ma non si sa mai
  • Configura una policy di "watchdog" che riavvia il router se non riesce a pingare un dato indirizzo per un certo numero di tentativi. E' una sicurezza in più che, riavviando il modem, ti evita di dover raggiungere fisicamente il modem e l'impianto se questo perde la linea.

 

Questo è il codice dell'LTAP con sim international (che funziona anche con 2G e 3G e non solo 4G).

RB912R-2nD-LTm&R11e-LTE

 

Se hai bisogno di altro chiedi pure

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...