Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito UV-C dello sterilizzatore guasto


maurozeni

Messaggi consigliati

ciao a tutti. ho comperato uno sterilizzatore UV-C ... che a mio parere sentendo anche l'odore dell'ozono qualcosa faceva. 

è durato 3 giorni.  Il venditore cinese me ne ha rispedito un'altro che arriverà tra un mese. 

Il particolare rotto sembrerebbe quello quello che indico con la foto. Secondo voi cosa potrebbe essere  ? potrei trovarlo ? 

posso sostituire l'itera scheda con altro di gia fatto ed in commercio ? la lampada è T5-4W 

ps: metto anche la foto della lampadina che si accende leggermente

 

grazie

circuito1-a.jpg

IMG_1809.JPG

IMG_1790.jpg

Modificato: da maurozeni
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.... nel  frattempo lo ho fatto controllare ad un mio collega con il tester...  mi ha detto che dovrebbe essere quello .... il problema è che non sa dirmi con cosa potrei sostituirlo ? l'unica cosa che c'e scritta sulla scheda è : T5-4W02

Modificato: da maurozeni
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ctec ha scritto:

Va bene un normalissimo reattore elettronico per neon da 4W. O addirittura uno passivo con starter.

 

Ok.. grazie... ma visto che non ci capisco quasi nulla ... l'unica cosa son riuscito a "interpretare"  on line sulle lampade UV-C che generano ozono è che bisognerebbe usare un "ballast" elettromagnetico...  ma hai per caso qualche sito dove poterli comperare ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tubi al neon (con qualche altro gas), generano ultravioletti, e si pilotano come una normale lampada al neon.

Sono spesso indicati come ballast per tubi fluorescenti, li trovi ovunque dall'elettricista/centro commerciale alla rete.

Li puoi avere elettronici (come quello che avevi) o "ferromagnetico" (cioè una bobina con nucleo) e nell'ultimo caso serve uno starter.

Come esempio (tutto che esaustivo) qui ne trovi uno (non sono stato a cercare molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Ctec ha scritto:

Sono tubi al neon (con qualche altro gas), generano ultravioletti, e si pilotano come una normale lampada al neon.

Sono spesso indicati come ballast per tubi fluorescenti, li trovi ovunque dall'elettricista/centro commerciale alla rete.

Li puoi avere elettronici (come quello che avevi) o "ferromagnetico" (cioè una bobina con nucleo) e nell'ultimo caso serve uno starter.

Come esempio (tutto che esaustivo) qui ne trovi uno (non sono stato a cercare molto).

 

ok.. grazie mille... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maurozeni ha scritto:

l'unica cosa son riuscito a "interpretare"  on line sulle lampade UV-C che generano ozono

A me non risulta proprio che le lampade UV C  genereano ozono anzi è impossibile con quella circuiteria, e poi fai molta attenzione ai raggi di una UV C acesa fa parecchi danni se esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rfabri ha scritto:

A me non risulta proprio che le lampade UV C  genereano ozono anzi è impossibile con quella circuiteria,

che io sappia c'è formazione di ozono quando sottoponi l'ossigeno alle radiazioni sulla lunghezza d'onda dei 185nm (più o meno)

quindi la fomazione di ozono è "normale" se usi lampade UV-C

UVA (315-400 nm); UVB (280-315 nm); UVC (100-280 nm)

ma il tutto dipende dalla lampada non dal reattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte .

Qualcuno ha idea di che componente potrebbe essere il T5 ? 

 

comunque mi avete chiarito un po di confusione.   

 

Vediamo se ho capito : 

 

il tipo di luce dipende dalla lampada e non dal reattore

per accenderla basta un comunissimo reattore per neon da 4-6W  

la luce uv-c dovrebbe produrre ozono

so che ' pericolosa la luce UV-C 

 

l'ozono o qualcosa di simile viene generato poiche dopo    20 min che era accesa si sentiva un forte e pungente odore di cloro aprendo lo sportello                           

vi allego la foto dell'oggetto assemblato ... 

assemblato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Il T5 è un trasformatore, appositamente fatto per l'applicazione e quindi non standard.

Genera la tensione elevata per la scarica nel tubo.

 

Ok.. grazie..  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maurozeni ha scritto:

Qualcuno ha idea di che componente potrebbe essere il T5 ? 

secondo me

T5-4w02

indica il tipo di lampada (T5) la potenza della lampada (4w) e a occhio la versione (02)

praticamente cio che fa

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

 

si e no

in base allo "spettro" che emette la lampada

 

ok.. ma se si sente odore di cloro dovrebbe produrre ozono ... piu  o meno..  non è un attrezzo professionale..  

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente visto che si è guastato, sono più propenso ad una "cottura" di qualche componente

 

ricordando che comunque l'ozono non è che faccia bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se confondi l'odore del cloro con quello del ozono , non va bene.

L'odore di ozono , secondo me può essere avvertito al interno di quel contenitore per via di una scarica elettrica , probabilmente dovuta allo scarso isolamento di qualche componente ; un'alta tensione lì al interno c'è , ed è anche di alta frequenza .

Se invece non confondi gli odori , e davvero c'è anche odore cloro , vuol dire che in qualche modo e per chi sa quale motivo , una parte plastica si sta cuocendo .

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo interessare a qualcuno poi ho risolto cosi : ho preso una lampadina , una di quelle a basso consumo tipo neon .. le prime.. la ho tagliata con il seghetto ed ho tolto il circuito.. l'ho sostituito con quello rotto e luce fu...  ho trovato l'ispirazione dal tubo...   

 

 

rip2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna mai arrendersi ! 

Speriamo che "combacino" a lungo.

Raccontaci dei nuovi odori... tanto per cercare di capire qualcosa. 

Grazie. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda gli odori...  il mio collega che mi ha saldato il tutto ... ha detto che l'odore è di ozono...  mi ha detto che quando riparava le tv con tubo catodico a volte in presenza di umidità sentiva lo stesso odore inconfondibile...  domanda  c'è un modo semplice per sapere se gli uv prodotti sono veramente uv-C ? ho visto delle cose sul tubo riguardo il cambiamento di colore con le bucce di banana...  mahhh... che ne dite ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

uviametro...

:P

 

poi ricordiamoci

le radiazioni uv-c sono pericolose

cosi come l'esposizone all'ozono

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, maurozeni ha scritto:

cambiamento di colore con le bucce di banana..

Che non facciamo confusione con la luce di wood, 

6 ore fa, maurozeni ha scritto:

si so che son pericolosi..

lo sai ma mi sa che insisti a guardare ,guarda che non servono ore di esposizione per gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...