Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia IMMERGAS Avio 21 Maior - Rumore cavitazione


maury1000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Per prima cosa, vorrei ringraziare tutti per la disponibilità nel condividere esperienze e gli utili suggerimenti che da diversi anni trovo in questo forum, ho avuto necessità di varia natura, elettrodomestici, programmazione plc, etc e ho sempre trovato una risposta, grazie!

 

Passando al problema attuale, ho una caldaia IMMERGAS modello Avio 21 Maior del 2001, sempre manutenuta che ha svolto egregiamente il suo lavoro fino ad ora, in tutti questi anni ho sostituito la valvola del gas e la valvola di sicurezza 8 bar che gocciolava.

Da qualche tempo, sia che sia impostata come acqua sanitaria e riscaldamento che solo come acqua sanitaria, con frequenza di 5 minuti circa, la caldaia accende il bruciatore per circa 10 secondi, poi si spegne ed attiva il circolatore e si sente un rumore tipo quando c'è aria nel circuito che si riverbera nei termosifoni.

E' intervenuto il tecnico che ha attribuito il problema al circolatore, il quale è stato sostituito ma, il problema persisteva, successivamente ha ipotizzato che potesse essere lo scambiatore intasato o incrostato ed è stato sostituito anche quest'ultimo.

Inizialmente il rumore di cavitazione sembrava si fosse attenuato notevolmente ma purtroppo dopo un paio di giorni è ricomparso, segno che il problema persiste.

Non sono un esperto in termotecnica ma ho comunque dimestichezza con circuiti fluidici lavorando in ambito di automazione industriale e ho dedotto che il problema è dovuto a formazione di aria nel circuito.

Sapete darmi un consiglio su dove eventualmente controllare e se conoscete la logica di funzionamento della centralina della caldaia?

 

Grazie mille per qualsiasi riscontro.

 

Maurizio

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Io verifichereii jolly (disareatori automatici) dell'impianto.

Se presenti il "tappino" deve essere un po' svitato, se hai dubbi va rimosso.

 

Poi con un chiodino spingi fino a far uscire una goccia d'acqua, se non acqua il jolly è intasato di calcare e va sostituito.

Se non sono integrati nella pompa costano veramente poco e sono sostituibili agevolmente in fai-da-te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

La jolly funziona bene, ogni tanto sento l’aria sfiatare dal bicchierino, quindi presumo non sia quello il problema.

Sospetto che sia l’accumolointasato di calcare. Sapete se c’è la possibilità di escludere il bollitore?

grazie

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...