Vai al contenuto
PLC Forum


crepuscolare e deviatore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di certo non sono un professionista (lo capirete dal contenuto del post :D)

Vorrei installare in giardino dei lampioni e comandarli sia manualmente con un interruttore sia con un crepuscolare.

Vorrei però evitare la casistica che se una sera voglio spegnere i lampioni e il giorno dopo rimetto l'interruttore su "on" la sera seguente poi non si riaccendono.

Dall'alto della mia ignoranza credo che serva un deviatore ed ovviamente un interruttore crepuscolare.

corretto? ma come si collegano?

 

ili tutto dovrebbe partire da un pozzetto in cui dovrei portare fase neutro e terra dalla prima scatola di derivazione di casa.

 

grazie mille a tutti quelli che oltre agli insulti mi daranno anche qualche indicazione utile ;)

 

ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

se una sera voglio spegnere i lampioni e il giorno dopo rimetto l'interruttore su "on" la sera seguente poi non si riaccendono

Non c'è motivo perché non si dovrebbero riaccendere.

Basta collegare l'interruttore direttamente sulla linea dei lampioni, lasciando il crepuscolare sempre alimentato.

Lo spegnimento manuale agirà solo sui lampioni, mentre il crepuscolare resterà "acceso" fino all'alba del giorno dopo.

Il crepuscolare ha una logica ON-OFF legata alla luce e non è pensabile di modificarla con un deviatore esterno, che, se azionato, invertirebbe tale logica accendendo le luci di giorno e spegnendole di sera.

Invece l'accensione manuale di giorno (per esempio per manutenzione o dopo sostituzione di lampadine) si può ottenere facilmente oscurando il sensore, oppure ponendo in parallelo al relè del crepuscolare un interruttore aggiuntivo, da spegnere a manutenzione completata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!

grazie mille del feedback chiarissimo.

penso che procederò come suggerisci, con un interruttore a valle del crepuscolare, cosi se voglio spegnere lo faccio tranquillamente, e se voglio accendere di giorno posso oscurare il sensore!

ultimo dubbio: se mettessi l'interruttore prima del crepuscolare sarebbe uguale come funzionamento, ma da un punto di vista elettrico è meglio il contrario?meglio lasciare il crepuscolare sempre alimentato? c'è qualche differenza?

 

grazie mille ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...