Vai al contenuto
PLC Forum


Upload da un FX3G


Ivan72

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Devo fare una modifica su un plc Mitsubishi tipo FX3G che purtroppo non ho mai programmato.Non ho il sorgente ma mi sono procurato l'occorrente per poter "provare" a fare un upload fare la modifica ( che è semplicemente cambiare l'indirizzo di una uscita) e dopodiché il download .  .

La domanda è la seguente se faccio un "Read from PLC" e conseguentemente "write PLC "  non c'è rischio di perdere dati ritentivi o che magari si reinizializzano.... ?

 

Grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con cosa stai operando con il vecchio GX Developer o con più recenti GX works?

Comunque quando fai Read from PLC spunta anche i Device Memory che non sono altro che tutti gli operandi assoluti, così facendo ti fai un salvataggio allo stato attuale di tutto, programma e operandi, così non rischi niente al limite così poi al limite puoi riscrivere tutto senza azzerare niente.

Altra soluzione visto che hai solo da cambiare un'uscita fai un Read from PLC, fatto ciò ti metti On-line visto che poi il programma che avrai sul PC è uguale a quello che sta sul PLC e fai la modifica On-line dell'uscita e così non rischi niente, in pratica fai Read from PLC e poi ti metti in MonitorWriteMode, lui ti chiederà forse di verificare che il programma su PC sia uguale a quello su PLC, ovviamente sarà uguale perchè lo hai appena scaricato, al limite glielo fai verificare come chiede, alla fine ti mette On-line, vedi lo stato degli operandi del programma, trovi l'uscita da cambiare e la modifchi, riconverti e lui mentre riconverte riscarica la parte di programma che hai appena modificato ed hai fatto. Mi sembra che quest'ultima opzione è quello che ti serve, non modifichi niente, altro che l'operando uscita da cambiare, è più difficile a dirsi che a farsi

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 della  risposta. 

Ho installato su win Xp  il software -GX developer V8.91 

E dopo quanto mi hai detto , ho visto che nel developer esiste la modalità Monitor (write mode)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto?

con Gx Developer essendo la piattaforma ormai piu vecchia anche se piu vecchia è anche la più semplice e non penso tu abbia problemi a fare la modifica, se necessario chiedi, la procedura te l'ho descritta, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...