Vai al contenuto
PLC Forum


Problema blocchetto "Cronometro" in Logo Soft Comfort


Ric92

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi contatto per chiedervi gentilmente un aiuto in merito al programma di LOGO 8!. Ho riscontrato un problema con un blocchetto, precisamente quello del "CRONOMETRO". Ho inserito il blocchetto all'interno del programma, ho collegato l'INGRESSO EN e l'INGRESSO R (reset) ma non ho la possibilità di collegare nessuna uscita (cosa che invece nella guida F1 relativa allo stesso blocchetto, mi fa vedere!). Non capendo il motivo ho provato a convertire in FBD il mio schema e con mia sorpresa, ho trovato l'USCITA AQ sul blocchetto, ho provato a collegarla ma sembra che questa non accetti alcun tipo di collegamento.

Io lavoro in LAD e non so come posso risolvere questo grave problema. 
Allego schema in questione per potervi facilitare nella comprensione e nelle problematiche in questione.
 

2020-05-14 14_24_08-Greenshot.png

2020-05-14 14_25_06-Greenshot.png

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, rfabri ha scritto:

Ecco come devi realizzare un riferimento al tuo cronometro, in logo 8 è cosi in molti blocchi.

cronometro.jpg

okay.. più o meno. Sono all'inizio e lavorando in LAD faccio fatica a capire il tuo esempio. Io avrei risolto utilizzando un contatore di ore d'esercizio (devo contare minuti e ore non secondi quindi penso possa andarmi bene comunque anche se ora mi rimane il dubbio su come avrei potuto fare per utilizzare il cronometro in LAD.

Ne approfitto della tua gentilezza pe chiederti un'altra cosa:

- Nel Logo8! è possibile "sfogliare" gli allarmi o avvisi? Nel senso.. io ho il mio cronometro che sta contando. Ad un certo punto il motore si ferma e di conseguenza anche il cronometro e mi esce l'allarme di motore fermo. In questo frangente se vado ad "eliminare" l'allarme del motore, non riesco più a visualizzare a che tempo si è fermato il mio cronometro!

Grazie mille per l'aiuto e la gentilezza

Buona giornata

 

Riccardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per fare si può fare con il logo per più di qualche evento/allarme, ma è un pò laborioso, è una delle pecche il messaggio di testo in logo, per alcune cose è facilmente gestibile per altre come memorie allarme non tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao,

ho pure io lo stesso problema.

Voglio utilizzare il cronometro per visualizzare sul display il tempo di un certo ciclo.

Quando faccio il down load, mi appare il messaggio che dice che il blocco Cronometro non è connesso a nessuna uscita.

Ho ricopiato lo schema come proposto da rfabri..   in simulazione funziona ma non posso scaricarlo in Logo.

Dove sbaglio?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

QUAIATO ALBERTO
1 ora fa, Vincenzo Moio ha scritto:

Ciao,

ho pure io lo stesso problema.

Voglio utilizzare il cronometro per visualizzare sul display il tempo di un certo ciclo.

Quando faccio il down load, mi appare il messaggio che dice che il blocco Cronometro non è connesso a nessuna uscita.

Ho ricopiato lo schema come proposto da rfabri..   in simulazione funziona ma non posso scaricarlo in Logo.

Dove sbaglio?

Grazie

Ciao

Aggiungi un merker analogico sul cronometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...