Vai al contenuto
PLC Forum


Terraneo citofono 672 guasto fonica


Andy16

Messaggi consigliati

Ciao à tutti sono un quadrista, sull'mpiantisca civile so poco, un mio amico ha un citofono terraneo in cui funziona tutto l'impianto tranne quando si parla fuori e dentro non si sente niente, ha comprato 2 porter Farfisa compatibile, montato su una delle 2 per un tempo ha funzionato e dopo ha smesso, avendone 2 ha montato su l'altro ma niente, ieri mi ha chiamato per darlo una mano per vedere cosa non va, abbiamo provato la continuità dei fili funzionava, la tensione arriva visto che il cancello è tutto il resto andava, avendo 2 citofoni uno sotto e uno sopra abbiamo tolto il comune all'interno che sarebbe il 3 per provare tutte 2 singolarmente ma niente, staccato il citofomo dentro e collegato al porter fuori mettendo 1 del porter sul 2 del citofono e 2 del porter sull'1 del citofono e il - sul comune che sarebbe il 3 del citofono ma niente, à questo punto abbiamo pensato che può essere il porter o il citofono, preso il citofono funzionante del vicino e per fare la prova non va, lo rimettiamo al vicino va, preso il porter bticino del vicino per fare la prova  con quel del mio amico niente lo rimettiamo al vicino non va, e poi proviamo il porter della Farfisa che non andava dal mio amico lo rimettiamo al vicino va, stacchiamo un attimo il porter Farfisa  per provare quello del bticino del vicino non va più, proviamo Farfisa di nuovo, anche l'altro che aveva di più non, quindi ho lo stesso problema del citofono che non si sente da tutte le 2 case, ma quando suonano e aprono il cancello va, o magari l'impianto del mio amico ha bruciato il porter del vicino? Cosa potrebbe essere secondo voi? 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Andy16
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma ci sono due citofoni, due porter o due pulsantiere?

Esatto bella domanda e soprattutto l'alimentatore è uno solo per entrambi gli impianti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai due fotografie ben fatte dei componenti che hai, vediamo di fare due misure. Però da quanto ho capito dalla tua caotica descrizione probabilmente hai l'alimentatore che ti brucia i porter, oppure nel monta e smonta hai semplicemente sbagliato qualche collegamento all'impianto del vicino. A volte capita, nella fretta o nella distrazione di fare errori banali e non rendersene conto immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato la tensione tra - e  + ci sono gli 8/12V DC?

Se manca questa il gruppo fonico non funziona. All'interno se è la prima versione c'è uno transistor tipo BD con zener per stabilizzare la tensione nelle seconda edizione c'è un integrato tipo LM78xx UA78xx L78xx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Hai misurato la tensione tra - e  + ci sono gli 8/12V DC?

Tra + e - ci devono essere solo 8 volt in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore mi da il 13v alternata ma gli 8v non me lo da sempre, cambiando polarità o collegando male il porter può bruciarlo? visto che ha funzionato per un momento quello compatibile, l'ho smontato, provato quello della bticino, non andava, rimesso Farfisa non va nemmeno più! 

IMG_20200516_174616.jpg

IMG_20200516_174619.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sono l'amico. 

Per fare un pó di chiarezza.. 

Siamo case indipendenti, ognuno ha il suo impianto citofonico distinto, quindi 2 citofoni interni, 1 per piano, 1 citofono esterno (porter 2659N per entrambi poi il mio ha smesso di funzionare e l'ho sostituito con Farfisa MD 30) e 1 alimentatore.

Il porter sostituito ha funzionato per qualche settimana poi non ho sentito più nulla ne in casa ne fuori. Avendone comprati 2 l'ho sostituito nuovamente ma da subito non ha funzionato. Abbiamo preso in prestito il citofono ed il porter del vicino che da lui andavano ma da me non hanno funzionato. Il bello è che rimontando tutto al vicino non è più andato nulla neanche a lui. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, o nel monta smonta e rimonta dopo aver smontato e rimontato avete incasinato qualche filo o il tuo alimentatore brucia i porter. Si può avere una foto pure dell'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, non conosco bene il porter Farfisa, ma molti dicono che sia compatibile con il 2659N.

Il 2659N ha tre fili, il + il 1 e il 2, dall'immagine vedo almeno quattro fili collegati al porter e suppongo che siamo un +, un - ed i due della fonica. se così fosse dove avete preso il - immagino da un morsetto della lampada, quello che segnava 8 Vcc con il + del vecchio porter.

 

Ma soprattutto, non capisco la frase

53 minuti fa, Andy16 ha scritto:

ma gli 8v non me lo da sempre,

che vuol dire?

 

P.S. perchè all'1 e al 2 ci sono due fili? 

 

P.S. (2) complimenti, avete una PostalBox, è una specie ormai estinta!

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso ci capisco qualcosa. Le tensione di 8VDC è presente sul porter? Se non c'è, oppure va e viene, misurarla prima sull'alimentatore. Se va e viene lo stesso scollegare i fili relativi all'uscita DAL LATO DELL'ALIMENTATORE, lasciar raffreddare 5 minuti senza corrente, poi reinserire la corrente e rimisurare, come scritto sull'alimentatore. Se la tensione c'è ed è stabile può darsi che si siano i fili in corto, magari qualche topolino...
Se il tuo alimentatore è buono può darsi che dal vicino effettivamente per errore puoi aver invertito qualche filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

che vuol dire?

Mi da addirittura 2v sul + e - 

Nel caso si tratta del porter si può sistemare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
38 minuti fa, Andy16 ha scritto:

Mi da addirittura 2v sul + e - 

Riassumendo quanto detto in precedenza da maxmix:

spegni l'alimentatore per qualche minuto 

stacca i fili collegati al + e al - dell'alimentatore

riaccendi l'alimentatore lasciando scollegato quanto attaccato al + e al -

e misura la tensione a vuoto tra i morsetti.

Quanto da?

 

Ma soprattutto:

perchè ci sono due fili nel morsetto 1 e due fili nel morsetto 2? Dove vanno questi fili? quali sono gli originali?

perchè ci sono 2 fili nel morsetto 4? Dove vanno questi fili? qual'è l'originale?

da dove avete preso il - per il porter che il 2659N non ha?

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:
12 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Riassumendo quanto detto in precedenza da maxmix:

spegni l'alimentatore per qualche minuto 

stacca i fili collegati al + e al - dell'alimentatore

riaccendi l'alimentatore lasciando scollegato quanto attaccato al + e al -

e misura la tensione a vuoto tra i morsetti.

Quanto da?

 

Ma soprattutto:

perchè ci sono due fili nel morsetto 1 e due fili nel morsetto 2? Dove vanno questi fili? quali sono gli originali?

perchè ci sono 2 fili nel morsetto 4? Dove vanno questi fili? qual'è l'originale?

da dove avete preso il - per il porter che il 2659N

I fili in più sono il Rosso che sarebbe il + dell'alimentatore, il verde preso dalla morsettiera della luce, il bianco e il blu sono fili della fonica 1 e 2 che provengono  dai 2 citofoni interni, il resto come vede era per provare se era il fonico del citofono o il porter

 

Mentre ecco il porter del vicino 

IMG_20200516_183708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Riassumendo quanto detto in precedenza da maxmix:

spegni l'alimentatore per qualche minuto 

stacca i fili collegati al + e al - dell'alimentatore

riaccendi l'alimentatore lasciando scollegato quanto attaccato al + e al -

e misura la tensione a vuoto tra i morsetti.

Quanto da?

 

Ma soprattutto:

perchè ci sono due fili nel morsetto 1 e due fili nel morsetto 2? Dove vanno questi fili? quali sono gli originali?

perchè ci sono 2 fili nel morsetto 4? Dove vanno questi fili? qual'è l'originale?

da dove avete preso il - per il porter che il 2659N non ha?

 

 

Il - sul Farfisa si ricava dal - della lampadina. I fili in più sul 1, 2 e 4 sono collegati al citofono. È stata solo una prova che ci avevano consigliato per verificare che il citofono funzionasse. 

Domani proverò a misurare la tensione sui morsetti a vuoto dopo averlo fatto riposare. 

Grazie del supporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Big0506 ha scritto:

I fili in più sul 1, 2 e 4 sono collegati al citofono

Staccateli, non credo che i fili esistenti siano guasti, magari sono collegati al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno, 

Abbiamo misurato le varie tensioni dopo aver fatto riposare l'alimentatore 10 min. 

La 230v c'è il 12v c'è invece di avere 8v ne arrivano solo 2 che poi è il + del porter. Deduco sia questo il problema. 

Cambierò l'alimentatore. 

Suggerimenti per uno a buon prezzo? 

P. S. Per quanto riguarda l'impianto del vicino funziona tutto. Nel citofono il cavo dell'apertura cancello era finito dietro alla plastica di sgancio della cornetta. Per questo non si sentiva perché era come se la cornetta fosse sempre agganciata. 

Grazie a tutti preziosissimi. 

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Maurizio Colombi said:

Tra + e - ci devono essere solo 8 volt in continua.

Sono andato a verificare già il 670 M era 8V, era il 670 che i primi erano 10/12V 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Se smonti l'alimentatore e fai due foto ben fatte ti dico se puoi provare a cambiare qualcosa per ripararlo in economia.

Grazie, appena riesco lo smonto e posto le foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...